AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
FISO LOMBARDIA: APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI FORMAZIONE TECNICO DI 1° GRADO/YOUNG E ALLENATORE
SI E' CONCLUSA LA 3 GIORNI DI TRAINING A CASALMAGGIORE
Convegno Rivista Diritto Sportivo CONI (Roma, 11 dicembre 2025)
C-O: A PALUZZA SI E' CONCLUSO IL CORSO NAZIONALE DI CARTOGRAFIA
PALUZZA (UD): Si è concluso oggi pomeriggio il Corso Nazionale FISO di cartografia che si è svolto presso il Centro Federale di Paluzza.
Nelle 2 giornate, 18 corsisti provenienti da Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, hanno appreso le più recenti tecniche e le modalità d'uso della cartografia disponibile per la più fedele realizzazione di una mappa per le competizioni di Orienteering.
Con l’esperta esposizione di Paolo Sbrizzi, affiancato, come relatore supportato dagli assistenti, Michael e Nicholas Sbrizzi, sono state descritte le procedure per la georeferenziazione e costruzione delle carte Ocad, partendo dagli elementi di base quali la carta tecnica regionale numerica, il modello Lidar ottenuto con rilievo laser scan, le ortofoto disponibili del territorio, le eventuali mappe catastali integrative.
Alla doverosa introduzione descrittiva delle tecnologie e strumenti in uso per realizzare questi elementi cartografici di base, si è passati alla simulazione dei passaggi necessari tramite il computer con connessione internet, fino all’ottenimento in diversi layers di confronto, del rettangolo cartografico da restituire nella modalità Ocad.
Importante innovazione in questa metodologia, è la possibilità di realizzare sulla Carta Ocad il percorso effettivo di un atleta, o in alternativa il percorso ideale valutato dal tracciatore per percorrere le diverse tratte, e ricavarne la lunghezza reale e non quella in linea d’aria, nonché il dislivello reale corrispondente (positivo e negativo) con pochi semplici comandi sulla tastiera.
L’uscita pomeridiana sul campo nei dintorni di Paluzza ha permesso ai corsisti, muniti di un estratto del territorio rappresentato in unica stampa composta da: Rilievo a isoipse da Laser Scan, CTRN, ortofoto, di verificare la precisione, praticità e rapidità del metodo destinato a rendere obsoleto qualsiasi altro metodo finora adottato.
Una parte dei partecipanti non ha avuto remore ad adottare con facilità questa metodologia esprimendo allo stesso tempo la soddisfazione nel poter utilizzare strumenti necessari a migliorare la qualità della cartografia destinata allo Sport Orientamento e di ridurre i tempi della sua realizzazione.
a cura di Nico Zuffi
inserito da P.I.