Convegno Rivista Diritto Sportivo CONI (Roma, 11 dicembre 2025)
RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
La FISO si stringe a Pietro
A BERGAMO LA CONVENTION FISKY 2025
PROROGATO DI 10 ANNI IL REGIME IVA PER ASD
NASCE LA NUOVA COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
DAL 6 ALL'8 DICEMBRE LE NAZIONALI SARANNO A CASALMAGGIORE
Aperte le iscrizioni al seminario 'Emozioni e attività sportiva'
|
Le condizioni psicologiche dell’atleta durante l’allenamento e la competizione hanno un impatto significativo sulla sua performance. La ricerca ha chiaramente dimostrato che le emozioni e le esperienze legate ad esse possono influenzare la prestazione in modo funzionale o disfunzionale, a seconda della loro intensità, del modo in cui vengono vissute e delle abilità di gestione. Emozioni e stati psicologici funzionali come la determinazione, la gioia, l’eccitazione positiva e la convinzione tendono ad aumentare l’energia, la concentrazione, la coordinazione motoria e la motivazione. D’altra parte, stati disfunzionali, come l’ansia eccessiva e lo sconforto, tendono a diminuire l’energia, la concentrazione e l’impegno, influenzando negativamente anche la coordinazione motoria e la presa di decisioni. È quindi fondamentale che gli atleti diventino consapevoli delle proprie condizioni psicologiche e imparino a gestirle efficacemente. Questo può essere ottenuto attraverso una combinazione di tecniche prevalentemente psicologiche e tecniche principalmente fondate sull’azione. Imparare a riconoscere, gestire e utilizzare le emozioni e gli stati ad esse associati in modo funzionale è essenziale per il benessere dell’atleta e per migliorare la sua performance. L’obiettivo di questo seminario è quindi introdurre e approfondire le modalità d’intervento attraverso un approccio teorico-pratico e interattivo. Il Referente scientifico e docente è il prof. Claudio Robazza Il Corso si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti |