IL TOL HA FESTEGGIATO I SUOI CAMPIONI 2025
IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI
AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
FISO LOMBARDIA: APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI FORMAZIONE TECNICO DI 1° GRADO/YOUNG E ALLENATORE
Allenamento MTB-O Castelfiorentino
La squadra al completo (Giovanile, Junior e Senior) ha svolto con grande precisione gli esercizi proposti. Il terreno si é rivelato meno pesante rispetto allo scorso mese di Febbraio, pur sempre caratterizzato da strappi in salita non indifferenti. Sabato mattina si é voluto fare un giro di perlustrazione con posa punto e percorso libero, il pomeriggio si é invece preferito svolgere un esercizio a coppie, "Segui John", con rilocalizzazione per la squadra assoluta. Domenica invece é stato proposto un allenamento a "mollette", con un giro di defaticamento nel pomeriggio per meglio affrontare, l'indomani, i Campionati Italiani Middle a Mercatale Val di Pesa, ottima occasione di confronto con la squdra Austriaca al completo.
Il raduno ha innescato un dialogo costruttivo tra i ragazzi e tra i responsabili, rilanciando ai vari allenatori di societá il lavoro di rifinitura per la prossima Coppa Italia ad Arsago Seprio. Si sono evidenziate, grazie al suggerimento dei piú esperti senior, le necessitá di fare un lavoro di sola bici pre o post allenamento tecnico, che in media si é rivelato di un ora. Una seduta completa dovrebbe durare quindi un ora e mezza per i piu piccoli e due, due ore e mezza per gli assoluti, come base. Un'altro importante esercizio sicuramente da tenere in considerazione é il "memory", per meglio sviluppare la memoria fotografica e riuscire a leggere la carta con piu anticipo.
Un ultimo appunto vuole ricordare che anche i master (over 40) potranno liberamente prendere parte agli europei nelle rispettive categorie, e che se necessitano di informazioni o coordinamento possono far riferimento sia direttamente agli organizzatori sia ai responsabili di settore MTB-O Giaime Origgi e Simone Grassi.
Un ringraziamento sentito ancora alla societá Dromos per la grande disponibilitá accordataci.
C.T. MTB-O Simone Grassi