Normative Covid
17/06/2023

ADVENTURE RACE A CAORIA CON SUCCESSI VALTELLINESI E VICENTINI

ADVENTURE RACE A CAORIA CON SUCCESSI VALTELLINESI E VICENTINI

FOTO ALBUM (Credits Piero Turra)

CAORIA (TN): Dopo 8 ore e 06’ di gara, sono lo psicologo valtellinese (Marco Ponteri) e l'avvocato vicentino (Alessio Manfrin) a vincere la Dolomiti Aventure Race 2023, giunta alla sua seconda edizione. 

L'equipaggio del Nirvana Verde (società lecchese) ha vinto al termine di una giornata che ha registrato le frazioni di corsa, calata, Mtb,Tiro con l'arco e Orienteering. Un evento di endurance con 60 coppie al via. 

Nella frazione mista (uomo – donna) domina il duo proveniente da Livigno (secondi assoluti) e formato da Andrea Villa con Sabrina Galli. Per loro un tempo di 8 ore e 44’. Curioso il fatto che la coppia sia anche sposata nella vita. Terzo posto per la coppia Marta Poretti e Marco Giorgetti.

L'evento beginners ha salutato il successo di Laura Carluccio e Chiara Sergenti, che sul traguardo ad accoglierle hanno trovato figli e mariti.

Il percorso nel suo complessivo prevedeva una lunghezza di circa 70 km, per gli esperti, e 25 per i principianti. 

La competizione è stata organizzata dal GS Pavione di Adriano Bettega ed è stata coordinata da Emiliano Corona. L’evento ha visto coinvolto gran parte del territorio con la salita in quota come Cima Paradisi, a 2.200 metri, Fossernica un’ampia zona di pascolo, Prati Tognola, le vecchie miniere e le trincee della 1^ guerra mondiale. A rendere ancor più tecnico il percorso le fasi di transizione.

Fortunatamente la giornata ha registrato un caldo sole ad accompagnare la marcia dei concorrenti.  

DICHIARAZIONI: Queste alcune delle dichiarazioni dei protagonisti, a partire dai vincitori assoluti Ponteri - Manfrin.

“Una soddisfazione importante. Abbiamo attraversato percorsi meravigliosi in condizioni meteo ideali. Siamo abituati a questo tipo di competizioni, partecipiamo anche a gare mutidays che possono durare fino a 9 giorni".  I vincitori per arrivare al top hanno affrontato molti sacrifici: "Ritagliamo il tempo rubandolo a famiglia, lavoro e riposo. Solo così riusciamo a portare avanti questa passione". Pronti nuovi obiettivi agonistici: "Puntiamo a partecipare, a settembre, ai Campionati Mondiali di specialità".

La coppia mista Villa - Galli di Livigno: "Probabilmente mio marito Andrea era lo stratega, avanto basi solide di Orienteering. Una bella dimostrazione di unione". 

Emiliano Corona: “Si chiude una giornata che vede coronarsi il lavoro di un anno. In particolare per quanto riguarda cartografia e prova percorsi. Nelle Adventure l’aspetto fisico e psicologico ricoprono una componente paritetica, così come la tattica”. 

Corona aggiunge:  “Oggi abbiamo avuto tante ore di gara e come Gruppo Sportivo Pavione abbiamo garantito la sicurezza. I concorrenti erano muniti di GPS, gareggiando in autonomia. La bravura consisteva nella gestione dello sforzo e la regolarità è stata premiata".

LA GIORNATA:La densa giornata by GS Pavione prevedeva anche 2 eventi di contorno. Il mattino con il campionato trentino di Corsa Orientamento. Nel centro storico di Caoria vincono la Sprint, Samuele Tait (Gronlait) e Martina Palumbo (Trent-O). 

PARALIMPICI: Il pomeriggio era invece in programma una prova fortemente voluta dagli organzzatori e dal forte impatto sociale. Si è infatti tenuta una gara di Trail-O, l'Orienteering di precisione, con al via la Nazionale Paralimpica. Vittoria a Bertilla Pajaro. Sul podio anche Fabio Bortolami e Piergiorgio Zancanaro. Una tripletta per l'Orienteering Padova. Presente anche Yuri Gadenz, che ha supportato con convinzione l'iniziativa.

PARTENZA ALL'ALBA: La giornata è iniziata alle 8:00 con lo start del percorso lungo (adventure) e la partenza dei team. Una disciplina, l'adventure, diffusa a livello internazionale e che vede Francia, Finlandia e USA tra le nazioni leader. Nelle gare di lunga durata conta soprattutto la gestione delle energie, fisiche e mentali. Il format tende a privilegiare la formazione di coppie miste, un uomo e una donna, per incentivare la partecipazione femminile.

La prova odierna prevedeva una partenza di corsa, prima di passare alla calata, tiro con l'arco, mtb e navigazione. Gli atleti dovevano rientrare a Caoria per le 18:00. Al via, questa mattina, anche 2 azzurri della Mtb-O, Sebastiano Akira Cavagnis e Michael Wild

La premiazioni si sono svolte presso il tendone allestito dagli Alpini ed hanno registrato l'intervento del Presiente Apt Primiero e San Martino di Castrozza, Antonio Stompanato, e il sindaco di San Bovo, Bortolo Rattin. Sono stati loro a portare i saluti del territorio.

Ora l'invito è per tutti a tornare alla prossima edizione prevista tra 2 anni.

L'appuntamento gode della copertura televisiva di Rai Sport e verrà sonorizzato il prossimo 21 giugno.

 

(Il podio paralimpico del Trail-O).

(Il podio assoluto con le coppie Villa Galli, Ponteri Manfrin e Poretti Giorgetti).

(Yuri Gadenz, primo a sx, premia il podio della gara Sprint con Palumbo e Tait vincitori).

 

da Caoria, Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.