Normative Covid
01/04/2023

A VIESTE VINCONO GUSTAFSSON E VON KRUSENSTIERNA

A VIESTE VINCONO GUSTAFSSON E VON KRUSENSTIERNA

(Il podio odierno nell'assolato lungomare di Vieste. A sinistra Zagonel e Mariani, migliori azzurri).

(L'assessore Dario Carlino con il presidente Fiso, Sergio Anesi durante la premiazione).

VIESTE: In Gargano soffiano forte i venti scandinavi e si aggiudicano la Sprint di Corsa Orientamento che si è tenuta oggi pomeriggio nel centro storico di Vieste. Sul gradino più alto del podio, in una prova velocissima, sono infatti lo svedese Jonatan Gustafsson (12.49) e la connazionale Vilma Von Krusenstierna (11.41).

A tenere alto l'onore dell'Italia ci hanno pensato al maschile Francesco Mariani, (2° in 12.56 - Pol Masi), Samuele Tait (5° in 13:34 Gronlait Team) e Damiano Bettega (9° in 13.49 GS Pavione). Argento per la trentina Viola Zagonel (12.19 Pol Masi). A completare il podio, 3°, lo svedese Axel Granqvist in 13':05".

L'Italia femminile si difende bene anche con il 3° posto di Annarita Scalzotto (PWT 12.28 ) ed il 6° di Jessica Lucchetta (Tarzo 12':56").

A Vieste si è gareggiato in una bellissima giornata di primavera con temperature superiori ai 20 gradi ed un sole che ha accompagnato gli atleti per tutta la giornata. La Sprint prevedeva un passaggio decisametne più complicato e fisico nella parte più vecchia delle città ed una più lineare e pianeggiante, ma sempre all'interno del centro cittadino, prima di arrivare sul lungomare.

DICHIARAZIONI: Questo il pensiero espresso dal vincitore Gustafsson: "Una Sprint divertente e intesa, veramente piacevole. Era necessario fermarsi per studiare la mappa e ripartire".

Von Krusenstierna, prima donna: "Una bella sfida con atlete di alto livello in una città che ci ha affascianto. Appuntamento ora alla gara Long in Foresta Umbra".

Entrambi hanno aggiunto: "Siamo qui in Italia per preparare anche i Campionati Europei di ottobre che si tengono in Italia. Gli organizzatori sono gli stessi di queste prove, quindi possiamo capire meglio il loro modo di lavorare. L'Italia è al centro dei nostri programmi perchè nel Belpaese si svolgono diversti training camp proprio in vista dell'evento continentale di fine stagione".

Molti degli scandinavi saranno dal 3 all’8 aprile tra Verona e il Lago di Garda, per il MOC Sprint Camp, il training camp ufficiale degli European Orienteering Championships.

GLI ITALIANI: Francesco Mariani ci ha provato fino alla fine, anche se ha dovuto arrendersi alla forza di Gustafsson. "Un buon debutto stagionale. Le gambe. non erano al massimo perchè tornavo da un raduno intenso con la nazionale, ma i centri storici del Sud mi piacciono molto. Comunque confrontarsi con i più forti del mondo è fantastico. Domani si cambia focus. Si dovrà tenere l'attenzione alta perchè la foresta umbra non perdona".

Quando si parla di Sprint spunta sempre puntuale Viola Zagonel. "E' vero, questa è la mia specialità. Anche quest'anno iniziare dalla Puglia con un secondo posto è bellissimo". 

I GIOVANI: In W20 la migliore azzurra è Giada Corso (Fonzaso) che si piazza 3^. Vince la norvegese Ine Tegdan. In M20 il miglior azzurro è Franceso Ognibene (Pol Masi) successo ancora norvegese con Lynum Alf.

Successo italiano nella W18 con Guendalina Ciarlitto (Oricuneo) che ha battuto Sonia Rampado (Terlano) e Sofia Cozzi (Punto Nord).

Nella categoria maschile, M18 oro per Sebastiano Lambertini (Pol Masi) su Jonas Leo Soelva (Merano) ed Elia Oleotto (Friuli Mtb).

IL COMMISSARIO TECNICO: Presente a Viste il CT della Nazionale Italiana di Corsa Orientamento, Stefano Raus. Per lui importanti indicazioni. "Siamo in una fase di grandi carichi di lavoro e gli atleti erano al via con le gambe ancora intossicate e non potevano essere al meglio come brillantezza. Abbiamo comunque assistito ad un ottimo test. A breve partiremo per un camp in Rep Ceca, ma prima la sfida in Foresta Umbra".

EVENTO INTERNAZIONALE: Al via di questo appuntamento quasi 600 concorrenti, provenienti da 10 nazioni, e alcune scuole del territorio. A sorpresa sono giunti a Vieste anche concorrenti da Giappone, Taiwan e Hong Kong. 

Da segnalare che oggi lo staff del PWT ha contato su un tracciatore di livello come Janne Salmi supportato da Riccardo e Tommaso Scalet. Con loro, l'altro azzurro, Sebastian Inderst.

FISO: Presente per la Fiso il Presidente, Sergio Anesi, ed il vice, Stefano Bisoffi, mentre il territorio è stato rappresentato da Dario Carlino, assessore.

Positivo il bilancio organizzativo con Gabriele Viale a guidare un gruppo giovane e motivato. "Abbiamo lavorato intensamente sia al MOC Camp che qui per le gare del Gargano. Ringraziamo i partecipanti e ora ci apprestiamo a vivere un'altra grande giornata di Foresta Umbra. Come team manager invece voglio sottolineare il valore del piazzemento raccolto da Annarita Scalzotto che quest'inverno ha avuto vari infortuni. Oggi ha dimostrato grinta e capacità".

Nicolino Sciscio (Vico) e Dario Carlino:  "Stiamo lavorando in continuità rispetto ai Mondiali Master che si sono disputati la scorsa estate nelle stesse location, la cui straordinaria organizzazione ha permesso la gestione a 360° di oltre 3mila atleti provenienti da 40 nazioni”.

All'evento di oggi erano presenti la telecamere di Rai Sport. La gara godrà di una sintesi di 30 minuti. 

Segue il resto e la nuova puntata di Azimut TV

CLASSIFICHE COMPLETE

UOMINI ELITE:

1 - GUSTAFSSON JONATAN 00.12.49 TEAM SWEDEN

2 - MARIANI FRANCESCO 00.12.56 POL. 'G. MASI'

3 - GRANQVIST AXEL 00.13.05 TEAM SWEDEN

4 - HOLT MATTIS 00.13.31 Freidig

5 - TAIT SAMUELE 00.13.34 GRONLAIT OR. TEAM [NOR] 

6 - HOLT MIKKEL 00.13.38 Freidig [NOR]

7 - STORHOV SIMEN SPETS 00.13.38 Freidig 88,378

8 - AXELSSON FELIX 00.13.44 TEAM SWEDEN

9 - BETTEGA DAMIANO 00.13.49 G.S. PAVIONE

DONNE ELITE:

1 - VON KRUSENSTIERNA VILMA 00.11.41 TEAM SWEDEN

2 - ZAGONEL VIOLA 00.12.19 POL. 'G. MASI'

3 - SCALZOTTO ANNARITA 00.12.28 PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. 

4 - SONESSON ALVA 00.12.38 TEAM SWEDEN

5 - SONESSON ELSA 00.12.48 TEAM SWEDEN

6 - LUCCHETTA JESSICA 00.12.56 OR. TARZO

7 - VIKSTRÖM FRIDA 00.13.07 TEAM SWEDEN

8 - ZAFFANELLA GUENDA 00.13.12 OR. COMO

9 - DE BIASI MADDALENA 00.13.22 OR. TARZO

 

Da Vieste, Pietro Illarietti.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.