Normative Covid
10/09/2022

A TIRANO LA SPRINT E' DI RICCARDO SCALET E ANNARITA SCALZOTTO

A TIRANO LA SPRINT E

TIRANO (SO): Il trentino della Valle di Primiero, Riccardo Scalet (Park Worl Tour Italia) e la vicentina Annarita Scalzotto (Park Worl Tour Italia) sono i vincitori della gara Sprint che si è tenuta a Tirano, in Valtellina. 

Scalet (14':36") ha dimostrato ancora una volta tutta la sua forza distanziando nettamente il secondo classificato, il toscano Ilian Angeli (Folgore 15':30") e l'umbro Francesco Mariani (Pol Masi 15':17").

Al femminile Scalzotto (14':51")  ha avuto la meglio sulla milanese Caterina Dallera (Punto Nord 15':19") e la trevigiana Jessica Lucchetta (Tarzo 15':22").

LA GARA: La prova è partita dalla piazza del mercato, in una zona semicentrale, per poi svilupparsi nel centro storico e concludersi nell'area del campo sportivo. A complicare la difficoltà un passaggio nell'area multilivello del Centro Commerciale. 

Gli uomini avevano un percorso teorico di  4,1 km (con 26 punti di controllo ) e le donne 3,4 km (20 punti di controllo). La zona del centro storico  antico, Porta Milanese (gli Elite avevano l'attraversamento della strada con sottopasso) si è rivelata fondamentale per i vincitori.

I GIOVANI: Nella categoria M20 Matteo Mandelli (Besanese) precede Simone De Gasperi (Tarzo) e Pietro Mogno (Swallow Noale). Tra le ragazze, W20, successo per Debora Dalfollo (Gronlait) davanti a Giulia Dissette (PWT) e Valentina Cazzaniga (Pol Besanese). Scendendo con l'età in M18 Leonardo Grisenti (Or Pinè) e in W18 Stella Cignini (Punto K Orienteering). In W16 a vincere è Silvia Di Stefano (Besanese) e al maschile è Sebastiano Lambertini (Pol Masi).

Tirano città di 10.000 abitanti che si sviluppa lungo il fiume Adda, situata al confine con il Canton Grigione (Svizzera) ha svelato alcuni degli scorci più belli e ricchi di storia ed arte. Inoltre gli atleti hanno potuto scoprire le montagne del circondario (Mortirolo su tutti), i castelli, i vigneti con i tipici terrazzamenti ed i filari dei meleti. Fortunatamente gli atleti sono stati risparmiati dal maltempo con un temporale fortissimo che ha colpito i comuni limitrofi.

DICHIARAZIONI: Riccardo Scalet: "Innanzitutto faccio i complimenti agli organizzatori per questa gara, ben organizzata e in anticipo anche per quella di domani in bosco a Trivigno. Hanno fatto un grande lavoro. Personalmente ero al rientro in una corsa cittadina e dovevo ritrovare alcuni automatismi. Comunque credo di aver gareggiato bene".

Deluso Ilian Angeli: "Mi aspettavo di più, per me un 6 politico. Ho commesso alcuni errori di valutazione e di scelta. In questo momento manco di preparazione specifica e lo avevo tenuto in conto. Lo reputo un buon riscaldamento in vista di domani". 

Raggiante Annarita Scalzotto: "Devo dire che per me questo è un bellissimo successo perchè sono ancora una Junior e vincere nella massima categoria è bellissimo". Per lei fondamentale lo stage in Scandinavia: "Sono rimasta 40 giorni per migliorare la mia tecnica di gara e questo mi ha aiutato molto per acquisire sicurezza. Sono in ottima forma e conto di continuare a far bene in questo finale di stagione ricco di impegni. Da domani torno nella mia categoria, la Junior per la Long di Trivigno".

Rammaricata la 2^, Dallera: "Ci avviciniamo alla fine della stagione e sono stanca dopo un'annata ricca di eventi internazionali. Mi godo queste ultime prove, pur sapendo che le energia migliori sono andate".

Molto soddisfatti gli organizzatori per voce di Ivano Benini: "Dobbiamo dire grazie a tutti i partecipanti ed al territorio che ci ha ospitato e supportato per queste prove. In particolare modo al sindaco Franco Spada e a Italo Capelli, infaticabile braccio operativo del Comune di Tirano, oltre all'assessore Stefano Portovenero che oggi non poteva essere qui perchè si è sposato".

Il Comune di Tirano era oggi rappresentato dal sindaco Spada: "Abbiamo scoperto uno sport nuovo e in grado di attirare centinaia di partecipanti. Credo che Tirano, con le sue peculiarità, si sia dimostrada adatta alla pratica dell'Orienteering. Ora resta la gara Long di Trivigno che spero possa sorprendervi come voi, popolo orientista, avete saputo sorprendere noi tiranesi".

La FISO era oggi rappresentata dai vicepresidenti Stefano Bisoffi ed Elena Poli.

La prova è stata tracciata da Maria Chiara Crippa. Domani cambia completamente lo scenario con la gara Long di Trivigno. In gara anche altri specialisti come Verena Troi, oggi non al via.

CLASSIFICA ELITE MEN:

1 - Scalet Riccardo 00.14.36 PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. 

2 - Angeli Ilian 00.15.13 G. S. OR. FOLGORE 

3 - Mariani Francesco 00.15.17 POL. 'G. MASI'

4 - Debertolis Mattia 00.15.55 U.S. PRIMIERO

5 - Inderst Sebastian 00.16.06 PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. 

6 - Tait Samuele 00.16.17 GRONLAIT OR. TEAM

CLASSIFICA ELITE WOMEN:

1 - Scalzotto Annarita 00.14.51 PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. 

2 - Dallera Caterina 00.15.19 POL. PUNTO NORD

3 - Lucchetta Jessica 00.15.22 OR. TARZO

4 - Caglio Anna 00.16.14 POL. BESANESE

5 - Zaffanella Guenda 00.16.14 OR. COMO

6 - De Biasi Maddalena 00.16.14 OR. TARZO

 

da Tirano Pietro Illarietti

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.