Aperte le iscrizioni al seminario 'La sicurezza negli impianti sportivi'
Aperte le selezioni per il corso 'Executive Programme in Management Sportivo'
ORIENTEERING TARZO, LUCCHETTA E MARTIGNAGO PREMIATI DAL CONI
FORMAZIONE: AL VIA 2 GIORNATE DI CONFRONTO E CRESCITA PER LA COMUNITA' ORIENTISTICA
SKYRUNNING: PROCEDE LA MARCIA DI AVVICINAMENTO VERSO IL MONDIALE
SCI-O: GABRIELE CANELLA E ANNA PRADEL CAMPIONI ITALIANI LONG
SCI-O: CANELLA E VENTURA TORNANO E VINCONO LA MIDDLE DEL BONDONE
SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE: COMMISSIONE ATLETI AL LAVORO
A MARZO SI ELEGGONO I RAPPRESENTANTI ATLETI IOF
Nel marzo 2026 si terranno le elezioni per il nuovo mandato biennale dei Rappresentanti degli Atleti IOF. In base ai Termini di Riferimento per la Rappresentanza degli Atleti nell’IOF, per ciascuna disciplina IOF deve essere istituito un Athlete Advisory Group (AAG) composto da un minimo di 4 e un massimo di 6 membri. Ogni AAG dovrà includere almeno un membro proveniente da fuori Europa e almeno due membri di genere diverso. Inoltre, la Commissione Atleti IOF (AC), composta complessivamente da 8 membri, comprende 2 membri di genere diverso provenienti da ciascun AAG di disciplina, e due membri della Commissione Atleti rappresentano gli atleti nel Consiglio IOF.
SCADENZA PER LE CANDIDATURE: 20 FEBBRAIO 2026
La fase di candidatura è ora aperta e si chiuderà il 20 febbraio 2026. L’attuale e il precedente mandato hanno dimostrato il valore e l’importanza di validi rappresentanti degli atleti all’interno dell’Organizzazione IOF, ed è fondamentale per il continuo sviluppo dell’IOF che vengano ora nominate molte candidature di qualità per il prossimo periodo.
Chi desidera diventare Rappresentante degli Atleti IOF e membro di un AAG deve essere candidato dalla propria federazione nazionale di appartenenza. La federazione proponente deve essere membro effettivo dell’IOF e aver versato tutte le quote associative al momento della candidatura. Per essere eleggibile come membro di un AAG di disciplina, il candidato deve aver partecipato a un Campionato del Mondo o a una Coppa del Mondo in quella disciplina nei 3 anni precedenti la data della candidatura.
Le elezioni di marzo si svolgeranno su una piattaforma digitale di voto. Il diritto di voto per un AAG di disciplina sarà riservato agli atleti registrati che abbiano partecipato a un Campionato del Mondo o a una Coppa del Mondo in quella disciplina nei 3 anni precedenti la data dell’elezione dell’AAG.
In allegato è disponibile il modulo di candidatura. Le candidature devono essere inviate via e-mail alla Segreteria FISO segreteria@fiso.it
p.i.