Normative Covid
10/05/2023

A CORNO ALLE SCALE MIDDLE E LONG DI COPPA ITALIA

 A CORNO ALLE SCALE MIDDLE E LONG DI COPPA ITALIA

CORNO ALLE SCALE: Torna l'Orienteering di livello nazionale e questa volta si va a Corno alle Scale. Dopo l'esperienza del 2021 sotto il diluvio, questa volta si spera in primis in un meteo clemente. 

Sono circa 500 i concorrenti iscritti che si sfideranno nei boschi appenninici nel doppio appuntamento, Middle e Long, organizzato dalla Polisportiva Masi, sodalizio tra i più attivi in Italia per l'Orienteering. 

Si torna, dicevamo, a Corno alle Scale, che in inverno è un'apprezzata stazione sciistica che ha visto nascere Alberto Tomba. Orietisticamente invece novità per quanto riguarda la mappa, come spiega Lucia Curzio della Pol Masi. "In parte si utilizzerà l'area già testata nel 2021, ma che essendo la carta molto grande, ci saranno diverse zone inedite, con una tipologia di terreno molto diversa".

Guardando alla gara Elite tra le donne Elite si prevede uno scontro al vertice tra Anna Pradel (Primiero), Christine Kirchlechner (SC Merano), in ripresa dopo l'indisposizione che l'ha limitata ad Entracque, la veneta Jessica Lucchetta (Tarzo) e l'atleta di casa, in quanto tesserata Pol. Masi, Viola Zagonel.

Tra i maschi assenti alcuni big come Riccardo Scalet, Sebastian Inderst e Mattia Debertolis, i favori del pronostico sono tutti per Francesco Mariani, altro osservato speciale essendo della Pol Masi, i trentini Roberto Dallavalle e Samuele Tait (Gronlait Orienteerin Team), Mattia Scopel (Fonzaso). Da segnare il possibiel outsider Oleksandr Choban. 

Ricordiamo che la riserva naturale del Corno alle Scale è costituita da una vasta area di circa 5.000 ettari, che ospita una grande varietà di specie vegetali e animali. Tra le piante presenti nei boschi si trovano il faggio, il castagno, il rovere e l'abete bianco, mentre tra gli animali si possono avvistare il capriolo, il cervo, il cinghiale, il lupo e l'aquila reale.

 

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.