Normative Covid
24/03/2024

A COMACCHIO SUCCESSO BIS PER MARIANI E DE BIASI

A COMACCHIO SUCCESSO BIS PER MARIANI E DE BIASI

(Il podio Maschile e Femminile delle Categorie Elite, a destra, il Presidente Fiso, Sergio Anesi).

 
COMACCHIO (FE): In questo avvio del 2024 vincono ancora loro, Francesco Mariani (Pol Masi) e Maddalena De Biasi (Ori Tarzo). Nella splendida Comacchio è così andata in scena la rivincita della prova Sprint di ieri (stessa città ma mappa diversa) e dietro di loro praticamente gli stessi nomi, tranne in Women Elite, dove al 2° posto si è insediata la scandinava Venla Turakainen.
 
Riepilogando, Francesco Mariani ha vinto con un tempo finale di 14:05" precedendo lo svizzero Tobia Pezzati (14:47"), mentre Giacomo Zagonel si è piazzato al terzo posto con 15:05", conquistando un bel podio. In crescita l'azzurro Mattia Scopel, 4° con un parziale di 15:09", mentre Samuele Tait ha chiuso la top 5 in 15:18".
 
Maddalena De Biasi ha dominato la gara con un tempo di 15:24, seguita da Venla Turakainen con 15:46 al secondo posto. Caterina De Nardis e Anna Pradel hanno concluso a pari merito al terzo posto con un tempo di 16:20, mentre Martina Palumbo ha chiuso al quinto posto con 16:27.
 
 
(Maddalena De Biasi, autrice di una grande doppietta a Comacchio. Photo Raffaello Ventura).
 
LA GARA: La prova odierna si è svolta nella parte nord di Comacchio e presentava una serie di caratteristiche architettoniche di assoluto pregio passando per i monumenti che oggi vedevano anche celebrare la Giornata Nazionale del FAI. Si è corso in una mattinata di sole spettacolare che ha permesso agli atleti di competere al meglio.
 
I vincitori delle categorie Elite sono transitati sempre in testa a tutti gli intertempi, dimostrando di essere in questa fase dell'anno imbattibili, in Italia. Molto più incerta la lotta per il podio con diversi sorpassi e rimonte.
 
DICHIARAZIONI: Iniziamo dalla veneta De Biasi. "2 successi in 2 giorni sono un ottimo bottino, non speravo di ottenere tanto. Personalmente devo ammettere che oggi ho patito lo sforzo di ieri e le gambe erano meno brillanti. La prova richiedeva forza esplosiva, mentre ieri era più tecnica. I miei timori erano legati al fatto che non mi sento ancora al meglio per via di un'indisposizione patita durante l'autunno ed un problema al tendine d'Achille che pare essere risolto. Le mie ambizioni per il 2024? Fare bene ovunque, soprattutto nelle gare cittadine puntando alla Coppa del Mondo di Genova".
 
Francesco Mariani: "I tracciatori ci hanno messo in difficoltà con delle barriere artificiali posizionate in posti insidiosi. In questo modo alcuni passaggi rimanevano chiusi. Anche io sono stato tratto in inganno ad un passaggio, perdendo parecchi secondi. 
 
La più felice di tutti è però parsa Caterina De Nardis, atleta della Pol Masi. "Per me era come correre in casa e questo piazzamento, a pari merito con Anna Pradel, mi riempie di gioia. Siamo le seconde italiane".
 
GIOVANI: In M20 vince il piemontese Edoardo Pellegrino Tecco (PRO TEAM NORD-OVEST) con 14:13 davanti a Lorenzo De Biasi (OR. TARZO 14:22) e Francesco Ognibene (POL. 'G. MASI 14:27).
 
Tra le ragazze della W20 primeggia la friulana Giulia Fignon (SEMIPERDO OR. MANIAGO) che batte Guendalina Ciarlitto (ORICUNEO) e Giada Corso (FONZASO).
 
Scendendo di categoria, in M e W18 oro per Sebastiano Lambertini (Pol Masi) e Giulia Vedana (Fonzaso). Nella 16 vincono Alessandro Moser (Primiero) e Chiara Magenes (Besanese).
(Giacomo Zagonel, oggi 3°, in azione sul percorso di gara, seguito dal cameraman, Samuele Curzio).
 
GLI ORGANIZZATORI: Raggianti gli organizzatori che hanno saputo presentare un borgo interessante. "Lo abbiamo scoperto circa 20 anni fa, con la classica gita fuori porta. Nel corso del tempo abbiamo realizzato le prime mappe e coinvolte le scuole. Comacchio è anche stata sede di allenamento durante il Mondiale del 2014 di Venezia oltre che location del Trofeo delle Regioni. Insomma è una città in cui l'Orienteering è di casa".
 
La prova odierna ha visto al via oltre 800 concorrenti. "Abbiamo schierato un gruppo di lavoro importante", precisa Alessio Tenani, anima della Pol. Masi sezione Orienteering (sodalizio che ha sede a Casalecchio di Reno) con circa 40 volontari. "Niente è stato lasciato al caso". Sul futuro: "Ora la Pol Masi deve prendere una pausa dai grandi eventi nazionali perché tutto il nostro staff tecnico è stato coinvolto nelle gare di Coppa del Mondo 2024 (a giugno a Genova) e poi nei Mondiali di Genova 2026". Infine un ringraziamento istituzionale: " Ringraziamo Po Delta Tourism per il contributo all organizzazione e alla riuscita dell evento". 
 
ANESI: Presente oggi a Comacchio il Presidente FISO, Sergio Anesi, che ha ricevuto l'abbraccio del movimento. "Grazie a tutti voi. Come sapete per me sono stati mesi difficili ed ho sentito la vostra presenza". Il numero uno federale ha aggiunto. "A breve daremo novità sul possibile futuro della FISO, valutando pro e contro di una possibile unione con altre DSA. La data è quella dell'11 maggio a Milano"
 
Presente alle premiazioni Francesca Santonastaso, direttrice del Villaggio Spiaggia Romea, centro tecnico federale. Un ringraziamento all' Amministrazione di Comacchio, alla Polizia Municipale.
 
RAI SPORT: Anche oggi erano presenti le telecamere di RAI Sport che hanno realizzato uno speciale di 30' che andrà in onda nei prossimi giorni. 
 
 
CLASSIFICA:
 
1 Francesco Mariani (POL. 'G. MASI') - 14:05:00 - 
2 Tobia Pezzati (FONZASO) - 14:47:00 - Distacco: +42"
3 Giacomo Zagonel (POL. 'G. MASI') - 15:05:00 -  +1:00
4 Mattia Scopel (FONZASO) - 15:09:00   +01:04"
5 Samuele Tait (GRONLAIT OR. TEAM) - 15:18" -  +01:13"
 
DONNE:
 
1 Maddalena De Biasi (OR. TARZO) - 15:24
2 Venla Turakainen (OR. PERGINE) - 15:46
3 Caterina De Nardis (POL. 'G. MASI') 16:20
3 Anna Pradel (U.S. PRIMIERO) -16:20
5 Martina Palumbo (TRENTO OR.) - 16:27
 
M20
 
1 Edoardo Pellegrino Tecco (PRO TEAM NORD-OVEST) - 14:13
2 Lorenzo De Biasi (OR. TARZO) - 14:22
3 Francesco Ognibene (POL. 'G. MASI') - 14:27
 
W20
 
1 Giulia Fignon (SEMIPERDO OR. MANIAGO) - 15:13
2 Guendalina Ciarlitto (ORICUNEO) - 15:32
3 Giada Corso (FONZASO) - 15:44
 
 
A cura di Pietro Illarietti
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.