Normative Covid
05/05/2019

A CARPEGNA PARK WORLD TOUR PIGLIATUTTO

A CARPEGNA PARK WORLD TOUR PIGLIATUTTO

(Il podio maschile Elite con le formazioni di GS Pavione, PWT e Agorosso. Photo Davide De Nardis).

 

(La gioia incontenibile dei ragazzi del PWT subito dopo il traguardo).

 

(Podio femminile Elte con US Primiero, Park World Tour e Pol. Masi. A destra Sergio Anesi).

 

CARPEGNA: Giornata da sogno per il Park World Tour che si aggiudica il titolo italiano in Staffetta di Corsa Orientamento sia con la formazione maschile (Tommaso Scalet, Sebastian Inderst e Riccardo Scalet)  sia con la femminile (Noemi Inderst, Anna Giovanelli, Carlotta Scalet).

Tra pioggia e tempesta i nero arancio hanno avuto la meglio al femminile su Us Primiero donne (a 14’:20”)  e Pol Masi. Al maschile grande sorpresa del GS Pavione uomini (Emiliano Corona, Aaron Gaio, Walter Bettega  a 9’:45”) e bronzo per Agorosso Bergamo (Giacomo Barbone, Michele Caraglio, Marco Seppi a 10’:09”). 

I GIOVANI: In M20 oro per l'Ori Tarzo, in W 20 per GS Pavione. In M17 e W17 vince US Primiero. 

 

LA GARA ELITE: Parte subito bene il PWT con Tommaso Scalet che cambia al primo posto con un vantaggio di 1’:47" sull’altoatesino Jonas Rass del Terlano. Seguono OriCuneo, con Dario Bertolini (2’:15”), Erebus Vicenza, (Michele Franco  2’:27”), e Agorosso Bergamo con Giacomo Barbone (+2’:46”). Subito fuori US Primiero tra i protagonisti più attesi.

In seconda frazione maschile chiude ancora primo il PWT con Sebastian Inderst davanti a Crea Rossa (Pietro Palumbo a 5’:19” autore di una prova incredibile) e GS Pavione (Emiliano Corona a 5’:40”). Tocca poi a Riccardo Scalet finalizzare e portare a casa il titolo tricolore che rappresenta il secondo oro personale in 2 giorni per il giovane trentino.

Argento al team GS Pavione con Walter Bettega a 9’:45” e a seguire l’Agorosso Bergamo con Marco Seppi a 10’:09”.

Al femminile lotta più serrata con ottima partenza della Pol. Besanese (Eleonora Donadini) davanti a Polisportiva Masi (Viola Zagonel a 13”) e a seguire Ori Tarzo (Jessica Lucchetta a 2’:22”), Primiero (Nicole Scalet a 4’:28”) e 5° il PWT con Noemi Inderst. Pessima partenza per le favorite del Terlano con Renate Fauner che cambia a 19’:49”.

In seconda frazione le cose cambiano con il PWT che passa in testa grazie ad Anna Giovanelli davanti a US Primiero (Arianna Taufer 1’:32”) e Orienteering Tarzo (Maddalena De Biasi a 8’:12”). Risalgono le ragazze del Terlano con il 6° posto grazie a Sabine Rottensteiner.

In ultima frazione Carlotta Scalet conserva il comando e chiude a braccia alzate sul traguado.

 

Le dichiarazioni dei protagonisti: “Abbiamo costruito fin da subito un vantaggio importante e nel finale Scalet non ha fatto altro che gestire la prova in sicurezza” – spiegano i 3 uomini PWT di Alonte del team manager vicentino Gabriele Viale.

La vera sorpresa di giornata è il GS Pavione. I trentini commentano così la loro prova: “E’ stato importante mantenere una condotta regolare in una competizione resa incontrollabile dal meteo. Nel finale bravo Bettega nelle scelte che ci hanno portato all’argento”.

LE DONNE: “Siamo sorprese e felici – spiegano le ragazze di PWT – per noi è il primo titolo italiano”. In particolare per Carlotta Scalet una bella rivincita dopo la pessima gara di ieri.

US Primiero: “Gara estrema, praticamente ad eliminazione. Abbiamo ottenuto il massimo”.

Si chiude così una grande giornata di sport a Carpegna che ha visto gli organizzatori superare una prova durissima. Il maltempo ha pesantemente ostacolato il loro lavoro e tutta la manifestazione. La grandine ha iniziato a scendere verso le 10:40 e per oltre 90’ si è verificata un’escalation di rara intensità.

Matteo Dini, dell’ASD Picchio Verde ha tenuto a ringraziare tutti i partecipanti e l’ASD IKPrato di Massimo Bianchi, oltre all’Ente Parco, al Comandante Francesco Corallo della Brigata Folgore, gli Enti Locali e tutto lo staff.

Presente all’evento pure il Commisario Straordinario, Sergio Anesi: “Temevo che l’evento venisse annullato – le parole di Anesi – ma gli orientisti si sono dimostrati veri sportivi che hanno onorato fino in fondo l'impegno".

 

CLASSIFICA UOMINI:

1 Park World Tour Italia S.S.D.  108:14
2 A.S.D. G.S. PAVIONE A  +09:45
3 ASD AGOROSSO Orienteering S. Alessandro  +10:09
4 POLISPORTIVA 'G. MASI' A  +12:20
5 ORIENTEERING CREA ROSSA A.S.D. +24:54
6 A.S.D. TERLANER ORIENTIERUNGSLAEUFER  +29:34

CLASSIFICA DONNE:

1 Park World Tour Italia S.S.D. 144:11 
2 U.S. PRIMIERO A.S.D. A +14:19

3 Pol. Masi 

 

RISULTATI COMPLETI

Da Carpegna, Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.