Normative Covid
17/03/2002

8° TROFEO CENTRO STORICO ''CITTA' DI REGGIO EMILIA''











Ancora una volta (8^ edizione) il GS Pace Self Orient ha proposto alla cittá di Reggio il Trofeo Centro Storico di Reggio Emilia, gara di corsa con carta e bussola all'interno dell'esagono cittadino. La manifestazione, valida anche come 2^ prova del Trofeo Emilia Romagna, ha seguito di sette giorni la prova inaugurale di Bologna. Vi hanno preso parte 255 atleti di cui quasi un centinaio provenienti dalle piú quotate societá dell'Emilia Romagna.

Circa 160 sono stati invece gli studenti fra cui é emersa la presenza della scuola media Galileo di Reggio (con 50 iscrizioni) ma anche l'omonima scuola di Casalecchio (Bo) con una trentina di ragazzi.

In campo agonistico l'aspetto piú interessante é risultato il mancato poker di Andrea Visioli. Il noto atleta di Casalmaggiore, che ha fondato qualche anno fa il Cus Parma Orienteering, aveva infatti giá vinto tre edizioni della manifestazione (1996-2000-2001) ma stavolta si é presentato in Piazza San Prospero in condizioni non ancora ottimali dopo l'infortunio ad una caviglia subito un paio di mesi fa. Ciò nonostante Visioli ha voluto comunque essere presente e, non riuscendo a resistere al fascino della competizione, si é iscritto alla categoria Open (piú abbordabile e piú breve). Alla fine, guarda caso, anche lí é stato il migliore. La vittoria assoluta, nella piú prestigiosa cat. H 19-34, é però andata a Massimo Guidi (Masi Bologna) che ha cosí aggiunto il proprio nominativo ad un albo d'oro che oltre a Visioli, comprende fra gli altri anche i nomi di gente assai conosciuta nel settore, come Stefano Zonato, Alessio Tenani, Paolo Dissette e Mauro Bussi.

In campo femminile si é vista la conferma di Francesca Pellizzola (Cus Parma nonchè fidanzata di Andrea Visioli) che ha preceduto due sorelle reggiane, Federica e Ilaria Aicardi. Fra i Singoli di rilievo la vittoria della 13enne reggiana Giulia Marini, una ragazzina che ha messo in fila tanta gente potenzialmente piú quotata, dimostrandosi dunque una sicura promessa dell'orienteering reggiano.

Insomma, a parte la fatica di noi Organizzatori per far si che tutto andasse per il meglio (e giá che ci siamo ci scusiamo per ogni nostra eventuale mancanza peraltro non voluta), é stata da tutti vissuta una serena mattina di sport. Questo messaggio é stato di certo recepito anche dalle Autoritá presenti all'atto della premiazione e cioé dall'avvocato Claudio Bassi (presidente della 1^ Cicoscrizione di Reggio) e da Viviana Ravaglia in rappresentanza dell'Assessorato allo Sport del comune di Reggio.

La loro presenza é stata assai gradita anche perchè rappresenta il segno tangibile di quanto si é riusciti a seminare fin qui e anche la necessaria premessa per l'auspicabile continuitá in futuro di questo sport.



Per il GS Pace Self Orient, Vando Morini





Si ringraziano la 1^ Circoscrizione del Comune di Reggio Emilia, la Provincia di Reggio Emilia, gli Assessorati Sport e Ambiente del comune di Reggio Emilia, la ditta Pace di Reggio Emilia, il CONAD ed il negozio Maxent per materiali, premi e ristoro messi a disposizione degli Organizzatori.



NUMERO COMPLESSIVO DEI PARTECIPANTI: 255





CLASSIFICHE DEFINITIVE (a cura del G.S. Pace Self Orient di Reggio Emilia. Societá organizzatrice)





Cat. H 19-34: 5.485 metri 19 lanterne



11) Massimo Guidi Masi Bologna 30'26''



2) Riccardo Filippi Cus Parma 33'03''



3) Michele Veschi Cus Bologna 35'10''



4) Pietro Dolci Cus Parma 36'44''



5) Edoardo Cortellazzi Cus Parma 37'25''



6) Fabrizio Formaglini Dozza Bologna 37'38''



7) Renato Nizzoli Cus Parma 37'56''



8) Dario Lucchini Cus Parma 39'09''



9) Pietro Pezzoli Cus Parma 40'24''



10) Luca Balbarini Cus Bologna 43'19''



11) Marco Cremonini Gli Amici Bo 47'23''



12) Emiliano Traversi Cus Bologna 49'07''



Roberto Cortelli Cus Bologna P.E. (punzonatura errata)



Mirko d'Apice Cus Bologna Non partito



Cat. D 19-34: 5.140 metri 15 lanterne



1) Francesca Pellizzola Cus Parma 31'50''



2) Federica Aicardi Pace Self RE 34'04''



3) Ilaria Aicardi Pace Self RE 36'17''



4) Daniela Poete Interflumina CasalMag 38'34''



5) Claudia Bianchi Cus Bologna 40'04''



6) Annamaria Napoli Dozza Bologna 42'12''



7) Gabriella Vita Masi Bologna 46'06''



8) Silvia Picchioni Gli Amici Bologna 54'29''



9) Caterina Landi Dozza Bologna 63'17''



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.