notizie internazionali
02/03/2017
SdS: Aperte le iscrizioni al corso di Comunicare lo Sport
Tutti

L’edizione 2017 rappresenta l’ideale prosecuzione del corso dell’anno passato. Ancora articolato in quattro moduli didattici è caratterizzato da un'impostazione di fondo che vuol connettere, in misura ancora più marcata, aspetti scientifici ed elementi frutto di attività in laboratorio, sulla scia dell’esigenza di sviluppare anche forme di creatività della scrittura, sia nella comunicazione che nell’informazione. Il corso si rivolge sia a coloro che si confrontano con le diverse modalità di trasferimento della conoscenza dello sport e degli sport che a coloro che ritengono che la media culture e la media logic siano ormai fattori centrali nell’individuazione delle strategie organizzative e gestionali. Il corso, dunque, è indirizzato sia al learning che al training di coloro che svolgono le “professioni della comunicazione” nello sport. Si descriveranno, infatti, le nuove funzioni, i rinnovati compiti e le differenti responsabilità di figure sempre più importanti quali gli addetti stampa o gli addetti alla comunicazione delle Federazioni nazionali e delle strutture periferiche, di singoli club e società sportive e il quadro delle principali questioni inerenti il legame esistente fra sport e comunicazione in una chiave interpretativa più allargata dei due corsi precedenti.

DIDATTICA
Il corso si articola in quattro moduli:
• Il primo modulo sarà dedicato alla studio del rapporto fra sport e società, partendo dalla felice e sintetica intuizione di De Knop “sportivizzazione della società e desportivizzazione dello sport” e sviluppando le diverse dimensioni dello sport: da quella sociale e culturale a quella geopolitica, da quella economica e produttiva a quella ludica, da quella tecnologica a quella organizzativa.

• Il secondo modulo è finalizzato ad acquisire la conoscenza dei migliori e più funzionali modelli organizzativi, considerando sia la comunicazione che il management e il marketing dello sport. In questo ambito, unitamente alla formazione di tipo classico che prevede lezioni teoriche frontali sui principi generali della comunicazione sportiva, della sociologia della comunicazione sportiva, del marketing sportivo si svilupperà un’esperienza di formazione orizzontale, seguendo le suggestioni della flipped classroom (“classe rovesciata”).

• Il terzo modulo, che si svilupperà in due settimane, sarà dedicato a conoscere, approfondire e sperimentare i diversi linguaggi a disposizione della comunicazione dello sport e dell’informazione sportiva. Sarà prevalente in questo caso l’analisi della dimensione semiotica dello sport e della sua rappresentazione nella sfera pubblica mediata, per dirla con Thompson. Dopo la parte teorica, i corsisti si cimenteranno in percorsi di “scrittura creativa”, con l’intento di mettere insieme conoscenze e competenze, hard skills e soft skills. Fra le questioni che verranno approfondite: la natura epica e il valore del linguaggio; il racconto letterario e le sue strutture; l’impatto razionale ed emotivo; il racconto diffuso per esplorare la narrazione sportiva nel cinema, nella musica, nell’arte e nel teatro con registi, attori, musicisti e artisti che raccontano il loro modo di vedere e illustrare lo sport.

• Il quarto modulo sarà dedicato ai contenuti. Seguendo l’impostazione della notizia sportiva come “testo mediale”, frutto dell’incontro fra codifica e decodifica del messaggio, si effettuerà un’analisi del contenuto dei vari media che tenga conto delle diverse specificità dal punto di vista del mezzo e dell’offerta informativa, secondo quattro macro-aree: stampa di massa, internet, radio, televisione.

Visualizza il programma del primo modulo

CALENDARIO
Primo modulo: 13 - 15 marzo
Secondo modulo: 10-12 aprile
Terzo modulo: 8-10 maggio e 15-17 maggio
Quarto modulo: 5-7 giugno

DESTINATARI
Il corso è rivolto particolarmente a coloro che operano all’interno del mondo dello sport, che si occupano di comunicazione come addetti stampa delle Federazioni e dei Comitati Regionali. Il corso può anche interessare altre figure del mondo sportivo quali dirigenti, atleti e tecnici che potranno trarre giovamento da una maggiore conoscenza dei meccanismi e delle caratteristiche della comunicazione per svolgere efficacemente le loro funzioni.

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA

QUANDO
Primo modulo: 13 - 15 marzo
Secondo modulo: 10-12 aprile
Terzo modulo: 8-10 maggio e 15-17 maggio
Quarto modulo: 5-7 giugno

QUOTA
€ 1.500 + € 2 (bollo amministrativo)

Il corso è acquistabile anche a moduli su richiesta dei partecipanti:
Primo e secondo modulo: € 750 + € 2 (bollo amministrativo).
Terzo e quarto modulo: € 750 + € 2 (bollo amministrativo)

SCONTI E CONVENZIONI
€ 1.350 + € 2 (bollo amministrativo): FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme, Community SdS, Società Sportive iscritte al Registro Coni e studenti e laureati in Scienze Motorie o Diplomati Isef

CREDITI FORMATIVI
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria possono riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi. Attività formativa valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016.

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9227/9380
E-mail: sds_catalogo@coni.it

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate entro venerdì 10 marzo. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@coni.it della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme, Scuole Regionali dello Sport) o copia del certificato di iscrizione o di Laurea in Scienze Motorie

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9227 - 9380
E-mail: sds_catalogo@coni.it

CODICE CORSO
B2-01-17
Inserito dalla Segreteria Generale

PARTNER UFFICIALI FISO