CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
FISO LOMBARDIA: APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI FORMAZIONE TECNICO DI 1° GRADO/YOUNG E ALLENATORE
SI E' CONCLUSA LA 3 GIORNI DI TRAINING A CASALMAGGIORE
Convegno Rivista Diritto Sportivo CONI (Roma, 11 dicembre 2025)
RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
RADUNO BAGNATO PER GLI ATLETI DELLA NAZIONALE


(Gli atleti oggi si sono confrontati in una giornata di pioggia con temperatura di 9°).
PIEVE DI SOLIGO (TV): Giornata con doppio allenamento per gli azzurri della C-O che si sono trovati oggi, in Veneto, a Pieve di Soligo e Barbisano.
Senior e Junior hanno effettuato una sessione in bosco il mattino, mentre Under 18 e Under 16 erano alle prese con la Sprint. Il pomeriggio ci si è invertiti con il programma per non creare assembramenti. Presenti una 50ina tra atleti e tecnici. A metà giornata si è svolta la riunione con l'analisi tecnica dei percorsi.
"Abbiamo lavorato con profitto - spiegano i coach Mikhail Mamleev, Verena Troi, Lucia Curzio, Emiliano Corona, Stefano Raus e Maria Chiara Crippa. Un ringraziamento particolare va a Janos Manarin che ci ha messo a disposizione una struttura accogliente che ha garantito il riparo dalla pioggia".
"Per gli atleti è stato molto importante questo collegiale che ci ha permesso di fare una prima valutazione relativa alla preparazione invernale. Ora tutti hanno ben chiaro dove e come lavorare, se sulla forma fisica o sulla tecnica. I 2 allenamenti sono stati organizzati con Siac e Gps, ossia una serie di elementi che vengono poi ritrovati in gara. Dettagli utili a crere pressione. Durante l'inverno la possibilità in incontro è limitata e quindi la giornata odierna vale molto".
Alcune considerazioni sui risultati: "Ci sono molti Junior ben preparati e infatti 3 delle 4 prove sono state vinte da Under 20. Ovviamente non erano presenti tutti gli Elite. Alcuni sono all'estero, per lavoro o training camp, altri infortunati".
Il futuro. "Ora una parte del gruppo va in Sardegna. Stefano Raus guiderà 9 ragazzi".
Fare programmi di lunga scadenza è più complicato: "E' previsto il test del lattato, per gli U23, il 28 febbraio. Non sarà possibile effettuarlo come preventivato perchè da domani l'Alto Adige entrerà in lockdown totale. A seguire il test sui 3.000 metri, il 7 marzo, in un luogo da stabilire. Forse la scelta cadrà su Verona, facilmente raggiungibile da molti".
La giornata è stata organizzata all'insegna delle normative anticovid con distanziamentoo e mascherina. In una sola giornata di lavoro non è previsto il tampone.
Pietro Illarietti