Normative Covid
21/10/2018

A CALTENA SUCCESSO PER ROBERT MERL E CARLOTTA SCALET

A CALTENA SUCCESSO PER ROBERT MERL E CARLOTTA SCALET

IN FASE DI REDAZIONE

(Da sinistra: Manuel Corso, Riccardo Scalet, Christine Kirchlechner, Carlotta Scalet, Robert Merl, Roberto Dallavalle, Francesca Taufer, Sergio Anesi, Roberto Pradel, Lino Orler, Adriano Bettega).

CALTENA - VALLE DI PRIMIERO (TN): Vittoria per l'austriaco Robert Merl (PWT Italia) e Carlotta Scalet (PWT Italia) nella prova di Coppa Italia Long che si è tenuta a Caltena, splendida località a pochi chilometri dal centro di Fiera di Primiero che ha visto al via 700 concorrenti.

Per i 2 atleti, compagni di vita, si tratta dunque di un successo speciale che viene dopo una giornata molto difficile, sportivamente parlando. Proprio Carlotta Scalet, ieri era stata protagonista di un errore piuttosto grave che ha fatto perdere al team PWT il titolo italiano a squadre.

"Quella di oggi è una grande gioia - spiega la ragazza di Transacqua - che segna un pronto riscatto dopo la disavventura di ieri. Ho subito cercato di ritrovare la concentrazione e di gareggiare senza l'assillo del risultato. Una volta superata la prima fase di gara ho recuperato sicurezza e automatismi. Vincere nella mia vallata ha una sapore speciale. Ora ci godremo una giornata di vacanza ancora qui sul territorio prima di rientrare nella nostra casa in Austria. Questa che si chiude è stata una stagione molto intensa e con oggi terminiamo l'annata agonistica".

Sconfitte di giornata Christine Kirchlechner "Sto tornando a buoni livelli dopo l'infortunio" e Francesca Taufer "Più di così le gambe non potevano fare. Io sono più brava nelle Sprint".

Raggiante Robert Merl che ha vissuto una stagione esaltante con un 4 e un 5° posto nelle Staffette dei Campionati Mondiali ed Eurpoei. A questo si aggiunge un 6° in Coppa del Mondo. "Un'annata incredibile - afferma il vincitore - e chi se la sarebbe aspettata? Questo successo finale, qui a Caltena, è proprio la ciliegina sulla torta. Il percorso mi si addiceva molto con delle zone impervie come abbiamo anche in Austria. Per questa ragione mi sono sentito a mio agio nel terreno alpino ricco di bosco, prati e pietraie".

Sconfitto ma con onore Riccardo Scalet. "Ci tenevo molto a fare bene qui anche se Merl è un avversario di valore. La mia prova è stata condizionata da una serie di errori che nel complesso mi sono costati il successo. Anche la mia stagione agonistica termina qui. Nei prossimi giorn con lo staff del PWT faremo il punto della situazione e programmeremo gli impegni futuri. Non sarò al via della prova di Montalcino". Questo dettaglio è importante ai fini della classifica finale di Coppa Italia che a questo punto va ad Alessio Tenani. Nella medesima graduatoria al femminile Verena Troi (Terlano), oggi 5^, ha allungato leggermente su Irene Pozzebon (Besanese), oggi 7^

Roberto Dallavalle. "Sono stato raggiunto da Merl verso il 5° punto di gara e poi è stato un testa a testa fino alla fine".

I GIOVANI: Le prove giovanili sono state vinte in MW 20 da Fabio Brunet (Primiero) e Alice Selem (Galilei). In M18, Francesco Mariani (Orsa Maggiore), in W18 Cecile Calandry (AgoRosso BG).

Ottimo il bilancio degli organizzatori del GS Pavione guidato da Adriano Bettega. "E' andato tutto al meglio ed abbiamo fatto un grosso lavoro. La soddisfazione per noi è stata enorme e ancora una volta abbiamo dato un ottimo segnale al movimento e al territorio che ancora una volta ci ha sostenuto".

All'evento sono intervenuti il Commissario Straordinario FISO, Sergio Anesi, il Presidente della Comunità di Primiero, Roberto Pradel, il Direttore dell'APT, Manuel Corso, il Presidente del Comitato FISO Trentino, Lino Orler.

Il tracciatore di giornata era Fabio Dalla Riva.

L'appuntamento sportivo verrà trasmesso da RAI Sport nei prossimi giorni. 

CLASSIFICA UOMINI:

1 Robert Merl PARK WORLD TOUR ITALIA  83:03
2 Riccardo Scalet PARK WORLD TOUR ITALIA  +00:58
3 Roberto Dallavalle G.S. MONTE GINER +02:45
4 Michele Caraglio AGOROSSO OR. S. ALESSANDRO  +02:52
5 Mikhail Mamleev TERLANER ORIENTIERUNGSLAEUFER  +05:01

 

CLASSIFICA DONNE:

1 Carlotta Scalet PARK WORLD TOUR ITALIA 68:07
2 Christine Kirchlechner SPORTCLUB MERAN  +02:30
3 Francesca Taufer U.S. PRIMIERO +05:50
4 Nicole Scalet U.S. PRIMIERO  +06:05
5 Verena Troi TERLANER ORIENTIERUNGSLAEUFER +09:19

 

MEN 20

1 Fabio Brunet U.S. PRIMIERO  68:51 
2 Cesare Mattiroli POL. BESANESE  +05:55
3 Francesco Magenes POL. BESANESE  +06:38

WOMEN 20

1 Alice Selem OR. G. GALILEI 59:17 
2 Erica Ceresa OR. COMO  +00:25
3 Francesca De Nardis POL. 'G. MASI' +01:12

RISULTATI COMPLETI

IMMAGINI VIDEO PER LE TV

LA PROVA IN CITTA' DI MEZZANO + FOTO

Da Caltena, Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.