(Il folto gruppo in posa per una foto ricordo. Erano ben 25 gli atleti presenti nel ferrarese).
LIDO DELLE NAZIONI (FE): Nel fine settimana si è svolto il raduno della Nazionale Sprint con base al Centro Tecnico Federale Villaggio Spiaggia Romea.
Il gruppo guidato da Alessio Tenani è stato impegnato in un programma intensivo che prevedeva allenamenti a Comacchio, Ferrara, Ravenna e nel villaggio stesso, grazie anche ai punti fissi posizionati nella struttura.
Presenti 25 atleti delle Nazionali Elite, Junior e Youth alla prese con diverse sedute a tema e moduli teorici.
Un lavoro finalizzato ai WOC2020 ma senza dimenticare gli obiettivi a breve termine e alla crescita costante dei ragazzi.
Tocca a Tenani, nel ruolo di tecnico, commentare la chiusura del camp: "Abbiamo lavorato su più fronti: Mass Start, inseguimento, micro Sprint, ripetute tecniche, resistenza lattacida (in ambiente urbano e in pineta), con barriere artificiali. In programma c'erano percorsi veloci e altri più intricati con obiettivi diversi per ogni sessione di allenamento. Nei moduli teorici abbiamo affrontato i temi differenti: come preparare la sprint, l'uso dei software per le analisi delle scelte, lo studio pre-gara a tavolino. Le componenti di questa distanza sono fisiche, tecniche, tattiche e mentali. Cerchiamo di portarle avanti tutte di pari passo per diventare sempre più competitivi. Sono molto soddisfatto della tenacia con cui ha lavorato il gruppo".
Mappe, programma e immagini su:
http://sprintorienteering.blogspot.it/2018/04/sprint-camp-villaggio-spiaggia-romea.html
p.i.