Normative Covid
14/08/2002

VENTUNESIMO CONGRESSO IOF IN FRANCIA



Si é tenuto dal 1 al 7 luglio 2002.a Fontainbleau, Francia, il XXI Congresso IOF

A latere del Congresso si sono svolti i lavori delle Commissioni, del Consiglio IOF e dei Gruppi Regionali.



Primo atto dell’Assemblea é stata la ratifica dell’affiliazione di 4 nuovi membri associati: Pakistan, Indonesia, Tailandia e Turchia e il passaggio a membro con diritto di voto( full member ) della Cina di Taipei.

E’ stata quindi assegnata l’organizzazione dei WOC, con voto segreto, per il 2006 alla Danimarca e per il 2007 all’Ucraina.



Precedentemente la grande maggioranza delle Federazioni presenti, 32con diritto di voto, si era espressa a favore della prima delle tre proposte presentate dalla Commissione EEP circa le modalitá di selezione per i Mondiali. Le gare di selezione saranno quindi organizzate nella settimana precedente al Mondiale con le modalitá che la Commissione EEP presenterá nel 2003.

In attesa della decisione del CIO circa l’introduzione dello Sci-O nelle Olimpiadi di Torino come sport dimostrativo sono state fissate le date per i Mondiali SCI-O che si svolgeranno nel 2005 e 2007.



E’ stato, quindi, approvato il bilancio 2001, che ha visto il ritorno al pareggio, e il preventivo per il 2003 sostanzialmente simile.



Il Presidente Sue Harvey ha annunciato la possibilitá di un consistente aumento dei finanziamenti per 2004 a seguito di trattative, tuttora in corso, con un probabile sponsor.

Non é stata approvata alcuna modifica alle tasse che le singole Federazioni pagano alla IOF, tuttavia per il futuro, si prevede una graduale riduzione delle quote dei Paesi Scandinavi che attualmente sostengono il peso maggiore e un aumento per le altre fasce di contribuzione.



Per il rinnovo delle cariche Sue Harvey é stata riconfermata Presidente per acclamazione e cosí pure i tre Vice-Presidenti :Cameron (Australia), Jacobson (Svezia), Szechenyi (Francia)

Si é proceduto a scrutinio segreto per l’elezione dei 5 Consiglieri, Sono risultati eletti :Murokoshi (Giappone), Haldana (Estonia), Krusberg (Finlandia), Melnikliyska (Bulgaria), Schiess (Svizzera). i



La IOF ha ribadito la necessitá che le Federazioni appartenenti allo stesso Continenti si organizzino in strutture Regionali per dare vita a Campionati che non necessitino di trasferte eccessivamente costose, tali strutture dipenderanno comunque dalla IOF che emanerá apposite regole.



Il prossimo Congresso si terrá in Svezia nel 2004 mentre nel 2003 , in Svizzera si terrá la Conferenza dei Presidenti in concomitanza con il WOC.



Nel successivo Meeting Regionale delle Federazioni Europee, presenti 20 Federazioni, si é decisa l’assegnazione dei Campionati Mondiali Giovanili , YOC, per il 2003 alla Slovacchia, per il 2004 all’Austria. Le gare si terranno preferibilmente nell’ultima settimana di Giugno.



Il Gruppo di Lavoro delle Federazioni Europee attuale , 5 membri piú un segretario,é stato riconfermato al completo.

La prossima riunione si terrá nel 2003 in Svizzera prima della Conferenza dei Presidenti.



Si é inoltre tenuta una riunione informale delle nazioni aderenti al Latinum Certamen, presenti Francia, Belgio,Spagna,Italia e successivamente Romania.

Tutti i presenti hanno manifestato l’intenzione di essere presenti ad Agosto in Italia, mentre é stata scartata l’ipotesi di organizzare la gara in Brasile perchè la trasferta sarebbe troppo costosa.

Oltre alla presenza della sottoscritta e del Presidente Mazzeni alle riunioni ufficiali numerose sono state le occasioni di colloqui informali con i responsabili di varie Commissioni.



L’immagine e la considerazione della Federazione Italiana Sport Orientamento é stata decisamente rafforzata come emerge dalle proposte che abbiamo avanzato e che sono state tutte accolte:

- Invito di un rappresentante italiano nella commissione SCI-O, per la quale é stata proposta Mita Crepaz

- Sostituzione di Maurizio Ongania con Sergio Grifoni nella Commissione Cartografia

- Invito a presentare domanda per la finale di Coppa del Mondo a Roma nel 2005

- Invito a presentare una richiesta di Coppa del Mondo di MBO a Roma Aprile 2003 con possibilitá di ospitarne anche una a Udine Ottobre 2003

- Richiesta di intervento presso il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi Invernali di Torino al fine di sollecitare un parere favorevole alla presenza dello Sci-O

Maria Silvia Viti







Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.