Normative Covid
24/09/2022

TRICOLORI MIDDLE: DAMIANO BETTEGA E CHRISTINE KIRCHLECHNER CAMPIONI

TRICOLORI MIDDLE: DAMIANO BETTEGA E CHRISTINE KIRCHLECHNER CAMPIONI

Christine Kirchlechner e Damiano Bettega tornano sul gradino più alto del podio e lo fanno in una prova di assoluto prestigio, il Campionato Italiano Middle che si è svolto oggi pomeriggio a Pian del Gac’ nei comuni di Fornace, Albiano e Civezzano (Trento) con al via oltre 750 atleti di suddivisi in oltre 20 categorie. 

Come anticipato la vittoria Elite e il titolo italiano in campo maschile Elite è del primierotto Damiano Bettega (GS Pavione) con il tempo di 41’29” davanti a Mattia Debertolis (Us Primiero) e a IIian Angeli (Folgore) con quarto l’atro trentino Samuele Tait (Gronlait Or Team). In campo femminile al primo posto troviamo la lituana Ausrine Kutkaite con 41’37” davanti alla neo campionessa italiana Chritstine Kirchlechner (SC Meran)e alla primierotta Anna Pradel (US Primiero) 5^ al traguardo ma medaglia d’argento negli Italiani davanti a Annarita Scalzotto (PWT Italia).  Il 3° posto assoluto è di Elena Pezzati, mentre 4^ Maëlle Beauvir.  

Spicca, anche in questo campionato italiano (dopo quello Long di Trivigno), l'assenza dal gradino più alto del podio di Riccado Scalet. Il campione azzurro è infatti incappato in un infortunio, al 12° punto, che lo ha costretto al ritiro. Ancora da valutare l'entità dell'infortunio. Solo domattina Scalet scioglierà le riserve sulla sua partecipazione alla Staffetta tricolore.

DICHIARAZIONI: "Sono rimasto sempre molto lucido - le parole del vincitore - e avere costanti punti di riferimento mi ha aiutato. Ho raggiunto, Tait, Scopel e questo è servito per la sicurezza. Si capiva che stafo facendo un garone. Il treno formatosi in bosco ha contribuito a dare velocità. Comunque sono andato bene e sempre in controllo, mantenendo la concentrazione. Ero in condizione. Una prova pulita che mi ha visto arrivare alla fine in un attimo. Incredibile, praticamente una prova perfetta". 

Per l'azzurro è la prima vittoria di stagione, dopo l'illusione di Ancona dove era stato squalificato nella Sprint KnockOut. "Forsa la più bella vittoria per me - aggiunge - in un 2022 dove non sono riuscito ad andare in azzurro. In Italia la concorrenza è ormai molto alta ed io me la posso giocare prevalentemente nelle Middle, dove la tecnica prevale sul fisico". La bravura tecnica che è una costante nella famiglia Bettega. Infatti, anche il fratello Fabiano (bikers) è sempre autore di prove solide tecnicamente.

Per il neo campione quella odierna era di fatto la gara che valeva una stagione: "E' così - conferma il trentino - anche negli altri podi  ottenuti (Cesane e Cadore) erano in una Middle. Credo che ci siano ragazzi più forti e preparati fisicamente. Inoltre per me la Long, al momento è anche una questione mentale, ad un certo punto di distraggo o comunque non mantengo la concentrazione".

Domani la Staffetta: "Un'altra gara che mi si addice. Non siamo favoriti, quelli sono i ragazzi del PWT, ma faremo del nostro meglio".

Le parole di Kirchlechner: "Non ho realizzato il miglior tempo assoluto, come sapete, ma sono prima delle italiane. Una gara per me molto buona nella prima parte, in cui tutto veniva facile, e poi una fase centrale più difficile dove ho goduto del supporto di Viola Zagonel. Infine nell'ultima zona si doveva correre molto. Devo ancora analizzare la mia prestazione e verificare le avversarie, ma nel complesso una buona prova. Domani per me niente staffetta Elite femminile, ma sarò al via di quella ME per permettere di maturare una buona esperienza al nostro giovane Jonas Leo Soelva".

I GIOVANI: In campo giovanile da registrate la vittoria ed il titolo tricolore in M18 per Paride Gaio (US Primiero) in 35’36” su Sebastiano Romagna (Lugano) e Goran Polojaz (SS Gaja), ed in M 20 per Matteo Mandelli (Pol Besanese) in 40’42” su Davide Alban (Fonzaso) e Simone De Gasperi (Or Tarzo).

Al femminile, in W18 successo e titolo italiano per Nicole Riz (Us Primiero) con 41’49” su Nastja Ferluga (SSD Gaja) e Giulia Gobber (GS Pavione), e in W20 per Giulia Disette (PWT Italia) con 50’21” sulla trentina Debora Dalfollo (Gronlait Or Team) e Giulia Gambini (Fonsaso). 

Gli atleti sono giunti da tutta Italia e anche da Svizzera, Austria, Germania, Israele e da vari Paesi della Scandinavia. Una gara tecnica e spettacolare che si è svolta sulle rinnovate mappe della località Pian del Gac’ - Santa Colomba - Monte Piano.

I tricolori 2022 si concludono domani, domenica 25 settembre 2022, con la prova di staffetta, e alle 8 sarà aperta la segreteria sempre in località Pian del Gac’, con alle 9.15 il primo lancio dei terzetti al via del Campionato Italiano a Staffetta e alle 13.30 le premiazioni presso il centro gare.

Per la FISO era presente la Segretaria Generale, Simonetta Malossini.

CLASSIFICA: 

1 - Bettega Damiano 00.41.29 G.S. PAVIONE

2 - Debertolis Mattia 00.42.19 U.S. PRIMIERO

3 - Angeli Ilian 00.42.31 G. S. OR. FOLGORE 

4 - Tait Samuele 00.43.32 GRONLAIT OR. TEAM

5 - Merl Robert 00.43.36 PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D.

WOMEN ELITE:

1 - Kutkaite Ausrine 00.41.37 Medeina OK

2 - Kirchlechner Christine 00.43.24 SPORTCLUB MERAN

3 - Pezzati Elena 00.43.28 FONZASO

4 - Beauvir Maëlle 00.44.15 PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. 

5 - Pradel Anna 00.45.09 U.S. PRIMIERO

6 - Scalzotto Annarita 00.46.10 PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D.

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.