notizie internazionali
08/08/2020
TRAIL-O: MADELLA 2° IN FINLANDIA
Squadra Naz.
(Il podio con un sorridente Remo Madella in seconda posizione).
 
Sastaamala (FIN): Prima trasferta internazionale del 2020 per la Nazionale Trail-O. Alessio Tenani, Mauro Nardo, Remo Madella, Francesca De Nardis, Renato Bettin sono i 5 azzurri che partecipano a Sastaamala, Finlandia, alle due gare di campionato nazionale finlandese valide per il World Ranking Event.  
 
Per gli azzurri un ottimo rendimento, con il podio di Madella (2°) come risultato di prestigio: per lui percorso netto e nessun errore nei complessivi 40 quesiti previsti dal tracciato, cui si aggiungono l'11° posto di Tenani (2 errori) e il 16° e 17° posto di De Nardis e Bettin, sui 70 concorrenti ai nastri di partenza. Prova più sofferta per Nardo, che vale comunque come grande esperienza su questo tipo di terreni in vista degli appuntamenti internazionali del prosieguo di stagione e del 2021. "Come prova di squadra abbiamo fatto molto bene," - il commento di Tenani, nella doppia veste di atleta e responsabile della Squadra Nazionale - "il model event della mattina è stato molto utile per entrare in carta e ne abbiamo tutti tratto profitto. Guardando i risultati il confronto internazionale è stato veramente valido, in particolare i punti a tempo hanno fatto grande selezione e sia Remo che io siamo riusciti a gestirli al meglio." 
 
Domattina invece spazio alla gara di Temp-O, nella formula di qualificazione e finale (inizio rispettivamente alle 10 e alle 14, ora locale), cui accederanno i primi 15 finlandesi classificati della qualificazione più tutti gli eventuali stranieri classificati tra i primi 15. Sebbene sarà la finale a decidere il podio, saranno invece i risultati della qualificazione a determinare i punteggi WRE. Sei le postazioni a tempo previste in qualificazione e quattro nella finale, tutte con la formula 'standard' di 5 quesiti e 6 lanterne (risposte possibili A-B-C-D-E-F e Z).
 
Obiettivi della trasferta, prendere maggiore confidenza con i terreni finnici, che ospiteranno anche i Campionati Europei nel 2021, mettere a frutto i mesi di allenamento a freddo con gli eventi virtuali e smuovere la classifica internazionale in linea con i risultati attesi dalla programmazione del settore Trail-O.
 
Prossimo aggiornamento nel pomeriggio di domani per un commento sui risultati e le prestazioni degli azzurri. 

RISULTATI

SITO RIFERIMENTO

inserito da p.i

PARTNER UFFICIALI FISO