Normative Covid
27/09/2005

RESOCONTO CONSIGLIO FEDERALE DEL 25-9-2005

Il 25/9/2005 si é tenuto a Vicenza un nuovo CF.

Questi gli argomenti trattati:



Incontro con il Presidente del CONI.

La Delegazione FISO composta da: Paris, Viale, Papalia e Rappo si é incontrata, presso al sede del CONI, con il Presidente Giovanni Petrucci, assistito dal Dr. Michele Barbone (Membro di Giunta) e dal Dr. Maurizio Romano (Funzionario). E' stata rilevata una buona attenzione nei nostri confronti e concessa ampia collaborazione ma anche l'invito a non essere isolati ed operare in sinergia con il CONI. Il Presidente Ezio Paris ha presentato alcuni progetti e fatto presente che la nostra casa é il CONI. Gabriele Viale ha parlato di un piano Marketing e della Comunicazione Esterna da farsi in collaborazione anche al fine di poter avere accesso ad importanti TV nazionali. Nel merito il Presidente Petrucci ci ha comunicato di un recentissimo accordo CONI / La7 e sottolineato che a volte bisogna cambiare le regole sulle modalitá di svolgimento della disciplina per poter essere piú interessanti per i media come hanno fatto altre Federazioni, ad esempio la Pallavolo. Dario Rappo ha chiesto disponibilitá per avere una sede/ufficio in Roma. Il Presidente Petrucci ha dato disponibilitá per un aumento del contributo ordinario, anche per gli anni a venire, se da parte della Federazione ci saranno importanti segnali per lo sviluppo della disciplina.

Presentazione dei Giochi Olimpici Invernali Torino 2006.

Nella stessa giornata, nel salone d'onore del CONI, sono stati presentati ai giornalisti e TV i Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. Abbiamo accreditato anche la nostra testata "Azimut", presente con Paris, Viale e Rappo; é stata un'ottima occasione per incontrare grosse personalitá del mondo sportivo e giornalistico e vedere le modalitá di presentazione di una importante manifestazione.

Rappresentanza della Federazione alle gare di Coppa del Mondo di Subiaco.

Il CF ha incaricato il Consigliere Dario Rappo a rappresentare la Federazione per tutta la durata della manifestazione di Coppa del Mondo di Subiaco ed essere il Rappresentante Federale nella Commissione Antidoping.

Credito nei confronti del GS Galilei.

All'Associazione é stata suggerita una possibile soluzione al fine di poter incassare al piú presto il credito.

Incontro con l'Or. Predaia.

All'Associazione é stato richiesto un incontro per discutere su alcune problematiche tecniche emerse nell'effettuazione della manifestazione "5gg. della Val di Non".

Nomina Delegato Provinciale.

Su proposta del Comitato Veneto é stato nominato il Sig. Diego Milani Delegato Provinciale di Verona.

Affiliazione di nuova Societá.

E' stato approvato l'ingresso della Societá Sportiva "Arrasta" di San Vero Milis (Oristano).

Commissione Comunicazioni Esterne.

Nel prossimo anno saranno effettuate delle riprese d'immagini in tutte le gare di Coppa Italia e Campionati Italiani per poi ricavarne una sintesi e realizzare un video da distribuire alle TV ed ai nostri Organi Periferici per la promozione.

In collaborazione con l'ufficio Comunicazione del CONI sono state invitate le maggiori testate giornalistiche e TV alla presentazione delle gare di Coppa del Mondo di Subiaco.

Sospensiva di alcuni articoli del Regolamento sulla Formazione.

E' stata sospesa l'applicazione di alcuni articoli del RTF per poter meglio procedere nell'attivitá formativa di nuovi Tecnici ed Istruttori.

Conferenza Formativa Nazionale.

E' stata decisa l'effettuazione di una Conferenza Nazionale su "La preparazione mentale nella corsa Orientamento" per il 3/12/2005 a Sesto Calende. Dal prossimo anno iniziative analoghe rientreranno nell'ambito di apposita Convention Nazionale.

Scelta foto copertina di Azimut Vademecum 2006.

Riscontrato il risultato del referendum effettuato fra i soci ed esaminate le tre foto segnalate come migliori immagini si decide di adottare come foto di copertina di Azimut Vademecum 2006 la foto realizzata da Luigi Girardi che ritrae Michele Tavernaro in azione. La foto, valida tecnicamente come ripresa, é significativa del nostro sport per il bel gesto atletico del nostro migliore atleta di vertice, Michele Tavernaro, che, con la mappa in mano, esalta i colori azzurri e la scritta "Italia" ed i marchi dei vari sponsor che sono di aiuto alla squadra nazionale (scarpe La Sportiva, Valle di Primiero ed Aries).

Piano della Comunicazione Interna.

Sono stati definiti alcuni dettagli sul piano della Comunicazione Interna (giá presentato al CONI nell'incontro avuto) riguardante un progetto editoriale per la rivista Federale "Azimut", sulla nuova modulistica per tutta la Federazione e sull'andamento dei lavori per il miglioramento delle funzionalitá e contenuti del sito federale.

Calendario Nazionale 2006.

E' stato definito il Calendario Nazionale 2006 (in via di pubblicazione gli aggiornamenti sul sito federale) con unica riserva sull'inserimento di una gara di Coppa Italia in notturna, inserita in via provvisoria in attesa della presentazione di una relazione tecnica da parte della competente Commissione. Il calendario sará distribuito nei prossimi giorni agli Organi Periferici per l'inserimento delle Gare Regionali e Provinciali.

Convenzione con Enti di Promozione Sportiva e altre Federazioni.

Sono stati definiti alcuni concetti base al fine di poter elaborare il testo da approvare nel prossimo CF.

Consulta Presidenti e Delegati Regionali.

Si é deciso di effettuare la prossima consulta il 12/11/2005 in localitá da stabilire vicina alla cittá di Venezia dove il giorno dopo si svolgerá il Meeting Internazionale. S'inviteranno, oltre ai Responsabili Regionali, i Delegati Provinciali ed i Responsabili dei settori Formazione e Scuola di ciascun Organo per presentare l'attivitá del Consiglio Federale e concertare le azioni future su: organizzazione, formazione, promozione ed istruzione.

Azimut Vademecum 2006.

"Azimut Vademecum" sará ampliato nei contenuti e diviso in due creando "Azimut Calendario" che riporterá tutte le norme tecniche, i regolamenti, le classifiche FISO ed alcune novitá.

Delibera su cauzioni gare nazionali.

E' stata annullata la delibera del Precedente CF (Del. n° 905 del CF n° 127 del 20/11/2004) riguardante l'introduzione delle cauzioni (a partire dal 2007) sulle gare nazionali, sostituendola con una norma di penalitá pecuniaria in caso di annullamento della manifestazione graduata in base all' importanza dell'evento ed al danno d'immagine ed economico che ne deriva per la Fiso.



Dopo le oramai "classiche" 8 ore di riunione, il Consiglio Federale fece ritorno alle proprie sedi.



Dario Rappo / Responsabile Comunicazione Interna, Sito e Stampe Federali.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.