Normative Covid
11/09/2007

Relazione conferenza IOF

Si é svolta a Kiev, Ucraina, la Conferenza dei Presidenti in data 24 Agosto 2007.

Sono presenti 34 nazioni.

Apre la Conferenza il Presidente Ake Jacobson.



Partecipazione alle Olimpiadi Invernali.

Il Presidente si rammarica per il rifiuto del CIO di inserire lo Sci-O, come sport dimostrativo, nei Giochi Olimpici del 2014.

La IOF presenterá nuovamente la richiesta per i Giochi del 2018 sperando, per allora, di aver allargato la partecipazione ad altre 10 nazioni, come richiesto dal CIO.

A questo punto é tuttavia necessario ricercare un miglioramento anche nella qualitá delle attivitá proposte e non nella sola quantitá delle nazioni partecipanti.

E' inoltre molto importante assicurarsi un posto permanente nei World Games del 2009.

Resta confermato il Piano Organizzativo presentato lo scorso anno all' Assemblea Generale e le relative iniziative.



Quote di associazione alla IOF.

A seguito di una richiesta da parte dell' Assemblea Generale di una maggiore trasparenza nel metodo di assegnazione ai differenti livelli di quote di iscrizione alla IOF Edmond Szechenyi, Vice Presidente IOF, presenta una nuova proposta elaborata dal Consiglio.

Ogni nazione sará valutata sulla base di 3 criteri cui viene assegnato lo stesso peso:

- partecipazione ad eventi internazionali,

- attivitá nazionale di ciascuna federazione (in pratica il numero di associati),

- PIL(prodotto interno lordo) pro capite.



Ogni criterio é suddiviso in 4 livelli a cui corrisponde un punteggio da 1 a 4.

La somma ottenuta da ciascuna federazione determinerá l'inserimento in una fascia di livello corrispondente ad una certa quota.

Il Consiglio ha fatto anche un'ipotesi di combinazione quote/livello (che é ovviamente cruciale) in base alla quale la situazione dell'Italia, con 10 punti, resterebbe invariata nel 3° livello.

La conferenza esprime parere favorevole alla proposta che sará maggiormente dettagliata e messa in votazione nel prossimo anno all' Assemblea Generale.



Assegnazione dei Campionati Mondiali.

Sempre Szechenyi informa che, poichè nel 2009 non si terrá l' Assemblea Generale, sará il Consiglio IOF ad assegnare le seguenti gare : WOC FO 2012 , WOC Ski-O 2011 e WOC MTBO 2011.

VORREMMO SOTTOLINEARE CHE NON VI SONO RICHIESTE PER IL WOC F-O 2012!

Sempre per poter rendere conto con trasparenza delle decisioni che verranno assunte in proposito, il Consiglio IOF ha approntato dei criteri che tengano conto sia degli aspetti tecnici, mancando i quali la candidatura verrá eliminata, sia degli aspetti politici.

Bjorn Person , manager operativo (Sports Director) per il settore tecnico della IOF, ha quindi riproposto la presenza di riprese TV come elemento cruciale per il potenziamento del nostro sport, chiedendo agli organizzatori di eventi internazionali un maggiore sforzo in questo campo.

Tuttavia, anche in considerazione dell'enorme differenza tra la copertura mediatica dello scorso WOC 2006 e quella quasi inesistente del WOC 2007 di Kiev, ha dovuto riconoscere che il fattore mediatico deve essere considerato in maniera flessibile e a seconda delle reali possibilitá economiche. In sostanza ha ipotizzato tre possibili livelli:

alto: riprese dal vivo e in differita, arena con grande display in tempo reale, molte telecamere nell'arena e nel bosco, regia e speaker di alto livello,

medio: riprese in differita, alcune telecamere, regia e speaker di buon livello,

basso: per lo meno la possibilitá di editing in differita.

Uno dei punti cruciali é ovviamente quello di poter "vendere" i servizi. Le nazioni maggiormente interessate sono quelle in cui é piú sviluppato il nostro sport. Proprio per questo la Federazione Finlandese ha proposto che sia la IOF, in virtú dei suoi contatti con alcuni network, a farsi carico di questo aspetto. Molti si sono dichiarati favorevoli a questa possibilitá.



Nuove procedure per l'elezione del Consiglio.

Poichè nel prossimo anno 2008 ci sará il rinnovo del Consiglio IOF sono state rese note le nuove procedure per le candidature, volte a rendere piú trasparenti i vari passaggi.

I membri del Consiglio uscente dovranno comunicare la loro disponibilitá a ripresentarsi almeno sei mesi prima della fine del mandato, di modo che la Segreteria IOF possa informare tutte le Federazioni Nazionali sull'eventuale disponibilitá di posti vacanti.

Le candidature dovranno pervenire 4 mesi prima dell'Assemblea Generale alla Segreteria IOF. In caso di mancanza o scarsitá di domande la IOF informerá le Federazioni Nazionali, che potranno inviare domande supplementari entro 3 mesi dall'Assemblea Generale.

Questo nuovo sistema andrá in vigore giá per le elezioni del 2008.

Inoltre il Consiglio ricorda che, a seguito della modifica dello statuto del 2006, il numero dei Consiglieri é stato aumentato da 5 a 7 di cui almeno 2 non europei e almeno due per ogni sesso, cioé almeno 2 femmine, dato che al momento il Consiglio é composto solo da maschi. Resta invariato a 3 il numero dei Vice Presidenti. E' stato anche delineato il profilo del candidato ideale:

- non deve essere condizionato dalla sua federazione, ma avere una visione politica e internazionale dell'orienteering,

- deve parlare bene l'inglese,

- avere capacitá e disponibilitá al lavoro in gruppo

- comprendere, almeno a grandi linee, gli aspetti finanziari della Federazione.



Sviluppo regionale.

Brian Porteous introduce l'argomento Sviluppo regionale, informando che la Moldavia é divenuta membro effettivo e che due nuove nazioni, Mozambico e Kazakistan, sono divenute membri associati. I membri effettivi sono dunque ora 69.

Il Consiglio ha nominato 4 persone come responsabili delle 4 macro aree regionali, Asia, Sud America, Africa e Oceania, con il compito di fungere da coordinatori e organizzatori di eventi interregionali.

Anche in Europa comunque si può ampliare il numero delle nazioni partecipanti e, a questo proposto, Porteous ha invitato le varie federazioni a promuovere l'orienteering con i propri vicini non ancora coinvolti.

L'Italia si é offerta di contattare San Marino.

Particolarmente riuscita é stata l'iniziativa dell'Orieteering Academy, tenutasi in combinazione con l'O-Ringen 2007, a cui hanno preso parte 21 delegati di 8 federazioni emergenti, grazie anche al costo di soli € 400 per 10 giorni di vitto e alloggio, tasse gara incluse.

L'iniziativa sará ripetuta il prossimo anno sempre insieme all'O-Ringen.



Discussione sulla World Cup.

Infine si é passati alla discussione delle due proposte di modifica dell'attuali World cup, presentate dalle Federazioni Inglese e Australiana.

Entrambe mettono in evidenza come il sistema attuale non funzioni, sia per gli alti costi imposti dalle lunghe trasferte, sia per il sistema di qualificazione per le finali.

Mentre però la proposta inglese si limita a chiedere una revisione e semplificazione delle regole di accesso alla finale, l'Australia propone addirittura un ritorno al sistema biennale.

La prima proposta é stata accolta favorevolmente, mentre la seconda é stata criticata perchè i Comitati Olimpici Nazionali danno rilevanza solo ai Titoli Mondiali, e su questi basano i contributi alle loro Federazioni.

Il Consiglio IOF ha preso atto del problema e si é impegnato a presentare una proposta di revisione alla prossima Assemblea Generale che si terrá a Luglio 2008 nella Repubblica Ceka in concomitanza con i Mondiali F-O.



Sci-O.

Il presidente della Commissione Sci-O chiude la riunione presentando il nuovo progetto elaborato dalla sua Commissione, progetto in cui avrá parte attiva anche Mita Crepaz, che prevede una serie di gare in localitá vicine e collegate tra loro, dove esistano giá centri di fondo. Nel progetto verranno coinvolte anche la Slovenia e la Croazia.





Riunione delle Federazioni Europee



In data 21 agosto 2007 si é tenuta a Kiev la Riunione delle Federazioni Europee a cui hanno preso parte 21 nazioni.

Si procede all'assegnazione dell'EYOC 2009m con 2 candidature : Lettonia e Serbia.

La gara viene assegnata alla Serbia con 17 voti contro 4 alla Lettonia.

La Bulgaria passa a presentare gli SKI EYOC del 2008.

La Svezia presenta gli SKI EYOC del 2009, che saranno tenuti in contemporanea con gli SKI JWOC.

La Lituania informa che nei MTBO EOC saranno previste le stesse gare organizzate quest'anno in Italia. La Danimarca propone di introdurre i campionati Junior anche nell'EMTBO, ma la proposta viene respinta dato l'esiguo numero di partecipanti prevedibili.

La Lituania propone di inserire la sprint nell'EMTBO, ma anche questa proposta viene respinta.

Infine, David May presenta le proposte fatte dal gruppo di lavoro costituito lo scorso anno a seguito della richiesta dell'Assemblea di ridurre i giorni di gara previsti per gli EWOC:

- soppressione del giorno di riposo,

- effettuazione delle qualificazioni e della finale nello stesso giorno per sprint e middle,

- eliminazione delle qualificazioni per la long con partenza mass start.

Prima che si passi alla discussione delle proposte presentate dal gruppo di lavoro, la Svizzera dichiara che , a suo avviso, non é necessaria alcuna riduzione e chiede di votare una sua mozione per il mantenimento della situazione attuale.

Sorprendentemente i voti a favore della proposta Svizzera sono 9, contrari 6, Italia compresa, astenuti 4. Pertanto la proposta di riduzione é rigettata.

Il prossimo meeting é previsto in concomitanza con il WOC 2008 nella Repubblica Ceca.















Riunione della Environment Commission



La riunione della Environment Commission é stata interamente dedicata alla definizione dei criteri per la selezione dei materiali da inserire nello spazio web messo a disposizione della commissione nel sito IOF e all'analisi dei materiali giá racolti.

In particolare, seconde le indicazioni del Consiglio saranno preferiti i testi scritti in lingua inglese e spagnola perchè con maggiore possibilitá di fruizione e diffusione.

I materiali saranno raccolti in due sezioni : una dedicata esclusivamente ai lavori di ricerca sull'impatto ambientale delle gare di orientamento e la seconda piú generica raccoglierá tutti quei lavori che possano comunque avere rilevanza scientifica per l'argomento.





Riunione della Map Commission



La riunione della Map Commission si é svolta il giorno 20/08/2007 per l'intiera giornata.



I principali argomenti discussi vengono riassunti nel seguito.



Discussione sulle varie richieste di deviazioni dalle regole cartografiche.

Le richieste riguardano prevalentemente due punti: cambiamento di scala e stampa in quadricromia.

La posizione ella Commissione é quella di non accettare cambiamenti delle regole cartografiche. Per quanto riguarda il primo argomento, i vari formati di gara prevedono le relative scale previste e stabiliscono che, qualora il terreno di gara non possa essere cartografato a quelle scale, occorre sceglierne un altro. Queste richieste sono state tutte respinte.

Per quanto riguarda il secondo argomento, ISOM 2000 stabilisce che si può stampare in quadricromia offset, qualora il risultato sia equivalente alla stampa a colori pantone. In generale questo é impossibile per le carte in scala 1:15000 (la scelta in questo senso, non autorizzata, fatta ai mondiali 2006, é stata fortemente criticata). Tuttavia, per carte in scala 1:10000 e terreni non troppo dettagliati tale stampa potrebbe essere accettabile. La scala in quadricromia non offset (stampa a computer) generalmente produce risultati non accettabili. Il problema grosso é poi quello che il risultato si può vedere solo a posteriori.



ISOM2000

A gennaio partirá il progetto di revisione di ISOM2000. In quella data verrá approvata la tempistica che comunque prevederá due o tre anni di lavoro.



Prosecuzione di progetti in corso

Continueranno i progetti PrintTec (il responsabile, Jukka Liikari, lamenta uno scarso feed-back dalle Federazioni Nazionali).



Progetto Generalizzazione

Questo progetto viene considerato molto importante. Si spera che possa portare al concreto risultato che, da parte di tanti organizzatori e/o cartografi, si rinunci alle continue richieste di modifica delle scale previste.



Progetto valutazione mappe

Anche questo progetto viene considerato importante viste le numerose e talvolta gravi deviazioni osservate. Si cercherá con il tempo di far evolvere questo progetto in una procedura di valutazione preventiva, anzichè a posteriori come avviene ora.



Fotogrammetria aerea

Una grossa novitá ormai all'orizzonte (per alcuni paesi come la Svizzera é giá una realtá operativa) é la sostituzione della tradizionale fotografia con nuove tecnologie prevalentemente basate sul lazer. Per l'uso orientistico, l'enorme vantaggio é dato dal fatto che il lazer "vede" il terreno anche in una area boscosa: il riflesso degli alberi si può facilmente eliminare. In Svizzera sono previsti progetti per provare questa tecnologia per le carte di orientamento.





ICOM



La conferenza si é svolta il giorno 23/08/2007 per l'intiera giornata



Alcuni degli argomenti sono stati quelli giá discussi nella riunione della Commissione, aggiornati e rielaborati per l'occasione. In particolare:

Generalizzazione delle carte (il relatore ha organizzato anche alcuni esercizi per i partecipanti).

I nuovi metodi per i rilievi aerei col laser.

Il problema elle deviazioni dalle regole cartografiche e le sue conseguenze sull'equitá delle gare.



Inoltre il responsabile per la cartografia del mondiale 2007, Kotilo, ha fatto una ampia relazione sui problemi affrontati per l'occasione, compresi quelli derivanti dalla decisione di scegliere terreni il piú vicino possibile alla cittá (alcuni addirittura all'interno). Una digressione interessante é stata quella relativa alla creazione della carte base al tempo dell'URSSS, quando tutte le carte topografiche erano coperte da segreto militare e tutt'al piú se ne poteva ottenere qualcuna con grossi errori introdotti a bella posta.



SEMINARIO EVENT ADVISORS



Il seminario si é svolto il giorno 26/08/2007 e é durato circa tre ore.



Sono stati effettuati due esercizi, uno su un problema di annullamento di una gara di WRE, il secondo sull'individuazione di errori in una descrizione punti.



Sono stati distribuiti alcuni schemi (checklist) da seguire durante e dopo le varie visite che devono essere effettuate presso gli organizzatori.



Infine il SEA del mondiale, Oivind Holt, ha relazionato sui problemi incontrati e su come sono stati di volta in volta affrontati. In particolare per la prima volta si é data la preferenza a terreni estremamente vicini alla cittá ospitante, il che ha comportato una dialettica con le autoritá locali e l'accesso ad aree particolari. Ad esempio la finale sprint si é svolta nel giardino botanico, la finale lunga e la staffetta in un museo all'aperto sull'edilizia storica rurale.



SERGIO GRIFONI MARIA SILVIA VITI

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.