Normative Covid
18/03/2022

PARTE DALLA PUGLIA IL 2022 DELL'ORIENTEERING NAZIONALE

PARTE DALLA PUGLIA IL 2022 DELL

MONOPOLI (BA): Nonostante il freddo degli ultimi giorni la Puglia si appresta ad accogliere gli atleti dell'Orienteering di livello nazionale. Il sole prova a fare capolino e fortunatamente durante la giornata si arriva a sfiorare i 20°. Insomma siamo a fine inverno e gli atleti non vedono l'ora di assaporare il gusto della competizione, meglio ancora se con un clima accettabile.

I centri storici di Alberobello e Monopoli, ricchi di particolari tecnicamente interessanti, sono ormai pronti anche se, per il dispiacere dei tifosi italiani, non saranno in gara Riccardo e Tommaso Scalet, impegnati con il PWT nella parte organizzativa. 

La società organizzatrice (PWT) delle gare Sprint del week end, guidata da Gabriele Viale, è però pronta a schierare una formazione competitiva con l'innesto anche della francese Bealle Mauvir e della russa Veronika Kalinina. Quest'ultima gareggerà solo nella corsa di sabato, perchè la domenica, in una prova WRE, non le è concesso dal regolamento internazionale.

Tra le azzurre in prima fila sicuramente Carlotta Scalet (PWT) Viola Zagonel (Pol Masi), Caterina Dallera (Punto Nord) con Jessica Lucchetta (Tarzo) e Serena Raus (Pergine).

Tra i maschi l'austriaco Robert Merl, presente con costanza alle gare italiane con i compagni Lukas Patscheider (PWT) e Sebastian Inderst (PWT), se la vede con Mattia Debertolis (Primiero), Pietro Palumbo (Pergine), Damiano Bettega (Pavione), Francesco Mariani (Masi), Enrico Mannocci (Masi), Samuele Tait (Gronlait). Quando si parla di Sprint non va sottovalutato nemmeno Alessio Tenani, ultraquarantenne dotato di ottima tecnica.

Tra i top runner sul campo, dal Belgio Yannick Michiels, in testa nello Sprint World Ranking, forte del titolo di vice campione europeo e dei successi in Coppa del Mondo, mentre dalla Norvegia arriva Kasper Fosser. La Svizzera Martin Hubmann, campione europeo a staffetta e del Mondiale Sprint Relay, Joey Hadorn, vice campione europeo Knock-Out e campione europeo Sprint Relay, e Simona Aebersold. Per la Repubblica Ceca Tereza Janosikova, quinta nello Sprint World Ranking e sesta agli Europei Sprint Relay 2021.

TRAINING CAMP AZZURRO: Nel frattempo si è chiuso il MOC Camp con gli azzurri impegnati in una serie di allenamenti tecnici. Circa 80 gli atleti che per una settimana hanno effettuato una serie di training specifici nei centri storici pugliesi.

Tocca al tecnico Stefano Raus commentare l'esperienza: "I nostri azzurri hanno avuto la possibilità di confrontarsi con oltre 80 atleti. Siamo qui in Puglia da lunedì. Ci siamo ritrovati a Castellaneta Marina per una prima Sprint. Martedì il mattino una Sprint qualification e il pomeriggio una finale. Tra i posti in cui ci siamo allenati anche Matera, un paradiso per gli sprinter dell'Orienteering, con una serie di soluzioni tecniche fantastiche. Oggi ultimi allenamenti e nel week end ci si sfida per la Coppa Italia. A completare le nostre giornate le analisi serali effettuate collettivamente. Insomma è un periodo di grande carico di lavoro, sia qualitativo che quantitativo".

Domani mattina alle 10:00, ad Alberobello, si tiene il convegno Sport e Turismo.

Presenti:

Michele Maria Longo, Sindaco del Comune di Alberobello
Vito Cozzoli, Presidente e amministratore delegato di Sport e Salute
Sergio Anesi, Presidente FISO - Federazione Italiana Sport Orientamento
Raffaele Sannicandro, Dirigente responsabile ASSET Puglia
Marino Pellico, Delegato regionale FISO Puglia
Angelo Annese, Sindaco del Comune di Monopoli
Michele Barbone, Presidente Comitato World Masters Orienteering Championships
Gabriele Viale, Direttore Generale World Masters Orienteering Championships

 

 

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.