Normative Covid
10/04/2022

MTB-O: IN VALSUGANA VINCONO BETTEGA E PECORARI

MTB-O: IN VALSUGANA VINCONO BETTEGA E PECORARI

(Il podio di oggi in Trentino che ha visto Iris Pecorari e Fabiano Bettega al primo posto).

BORGO VALSUGANA (TN): Si è svolta oggi, a Castelnuovo, la gara Middle di Mtb-O valida come 3^ prova di Coppa Italia, che ha visto vincere Fabiano Bettega (GS Pavione 43':07") e Iris Pecorari (Semiperdo 52:17").

Una stagione che è partita benissimo per i 2 atleti azzurri che sin qui non hanno perso una sfida. In particolare Bettega ha dovuto vedersela con Luca Dallavalle che, seppur non ancora al top della condizione, resta sempre un avversario di altissimo livello con 3 titoli mondiali nel suo palmares. Il distacco è risultato infatti limitato a soli 13" e nel corso della stagione il duello si riproporrà ancora parecchie volte per la gioia degli appassionati. Bronzo, ma più staccato (44:40"), Riccardo Rossetto.

Al femminile l'argento va all'atleta di casa, Milena Cipriani (Panda Valsugana) che non è riuscita ad approfittare del grave errore commesso dalla vincitrice al 3° punto. Bronzo per Laura Scaravonati. Ha sorpreso Stella Varotti, che ha saltato un punto ed è giunta sul traguardo con un tempo potenzialmente vicino a quello della vincitrice. Un gradito ritorno, quello dell'emiliana, che dopo aver avuto 2 figli sembra intenzionata a riconquistare un posto in nazionale, se supportata dai risultati.

GIOVANI: Nella categoria M20 il successo è andato a Matteo Traversi Montani (Orienteering Pinè 47':16") che ha preceduto di oltre un minuto il fratello Michele. 3° Sebastiano Akira Cavagnis (Fonzaso 53':48"). Tra i più giovani Nicolò Santuari (Ori. Pinè).

Massima la soddisfazione degli organizzatori del GS Panda Orienteering Valsugana di Giuseppe Simoni. Alle premiazioni, che si sono svolte presso il Bicigrill, sono intervenuti anche il sindaco di Calstelnuovo, Claudio Ceppinati, e quello di Borgo, Enrico Galvan

"Gli atleti hanno gareggiato su una mappa molto tecnica - le parole di Simoni - ma quando vengono alle nostre competizioni sanno a cosa vanno incontro. Devo dire che siamo stati fortunati per il meteo e che è intervenuto molto pubblico. L'Orienteering in Valsugana è molto consociuto e questo ci fa piacere. Anche il numero di partenti, 110, è decisamente buono". 

Una citazione particolare va all'atleta paralimpico, Andrea Devincenzi, che ha così doppiato l'esperienza con la Mtb-O dopo il debutto dei giorni scorsi a Martignana.

La giornata, che ha visto anche la disputa di un brief del Progetto Crescita e del gruppo della Squadra Nazionale, si è disputata in un contesto favorevole e soleggiato. In particolare il Progetto Crescita ha registrato lo svolgimento di 2 allenamenti tecnici, ieri pomeriggio, ed uno Sprint, oggi dopo la corsa.

Sabato prossimo, 16 aprile ad Asiago, si terrà una nuova sessione del Progetto Crescita con C-O e Mtb-O. E' possibile iscriversi dal sito FISO alla sezione Allenamenti.

La giornata ha visto anche la premiazione della classifica di Coppa Italia 2021 che ha registrato il successo della Semiperdo Orienteering di Maniago davanti a Gronlait e Orienteering Pinè. 

"Sono soddisfatta di questo risultato - commenta Clizia Zambiasi dopo aver ritirato il premio a nome della Presidente Giovanna De Masellis - abbiamo svolto un grosso lavoro di promozione".

La FISO è stata rappresentata oggi da Adriano Bettega che ha portato i saluti del presidente Sergio Anesi.

CLASSIFICA COMPLETA

MEN ELITE:

1 - Bettega Fabiano 00.43.07 G.S. PAVIONE

2 - Dallavalle Luca 00.43.20 GRONLAIT OR. TEAM

3 - Rossetto Riccardo 00.44.40 A.S.D MISQUILENSES OR.

4 - Turra Piero 00.48.26 G.S. PAVIONE

5 - Tait Samuele 00.49.22 GRONLAIT OR. TEAM

6 - Mariani Antonio 00.53.11 ORSA MAGGIORE

WOMEN ELITE:

1 - Pecorari Iris Aurora 00.52.17 SEMIPERDO OR. MANIAGO

2 - Cipriani Milena 00.52.40 PANDA OR. VALS.

3 - Scaravonati Laura 00.55.47 G.S. PAVIONE

4 - Dalfollo Debora 00.59.18 GRONLAIT OR. TEAM

5 - Zambiasi Clizia 01.08.44 SEMIPERDO OR. MANIAGO

6 - Zoppè Giuliana 01.24.36 PANDA OR. VALS.

 

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.