Normative Covid
12/05/2021

MONDIALI MASTER 2022 : ACCELERA LA MACCHINA ORGANIZZATIVA

MONDIALI MASTER 2022 : ACCELERA LA MACCHINA ORGANIZZATIVA

Nei giorni scorsi il Presidente della FISO, Sergio Anesi, il presidente del Comitato #WMOC2022, Michele Barbone, unitamente al Direttore Generale incaricato all’evento, Gabriele Viale, sono stati in Puglia per riprendere i contatti operativi con le istituzioni del territorio, con i  partner strategici all’organizzazione e con le società sportive FISO Puglia. 

A Foggia è stata definita un’intesa importante con  la società Ferrovie del  Gargano, per coordinare i trasporti di tutti gli atleti durante le gare e dai principali aeroporti (Bari, Fiumicino) al centro gara. Anesi, Barbone e Viale sono stati ricevuti dalla direzione.  Il dottor Russi, procuratore dell’Ente, Aldo Pedale, responsabile autoservizi della compagnia, hanno  assicurato il reperimento dei bus necessari, in sinergia con le aziende del territorio concorrenti al piano di Trasporto Pubblico Locale (TPL). 

Gli incontri sono proseguiti a Monte Sant’Angelo. Il presidente dell’Ente Parco, Pasquale Pazienza, ha rinnovato il suo pieno sostegno al Mondiale, proponendo inoltre una sede per la  FISO per farne un centro federale e mantenere attivo il patrimonio di risorse che l’evento Mondiale porterà con sé. 

Tra le iniziative di promozione sul territorio, da segnalare che tutti i comuni del Parco saranno muniti di impianto cartografico per l’Orienteering e, a maggio 2022, si organizzerà una settimana di iniziative di Orienteering, in rete, dedicata al mondo della scuola. Iniziativa che sarà estesa a tutta la Regione.

Successivamente, all’Albergo Elda in Foresta Umbra, si è tenuto l’incontro con i Comuni del Gargano, parte in presenza e parte on line.

Presenti: Renato Martino, Delegato CONI Foggia, Dario Carlino Assessore a Vieste, Antonio Villari, addetto stampa WMOC 2022, Nicolino Sciscio. On line erano collegati invece Luca Esposito per il Comune di Peschici, Pasquale Pazienza presidente dell’Ente Parco, Domenico Di Molfetta in rappresentanza del MIUR Foggia e gli assessori allo sport di comuni di Vico del Gargano, Rodi Garganico e Sannicandro Garganico. 

Il mattino successivo la delegazione dei responsabili di #WMOC2022 ha incontrato i Comandanti Di Paola e Angeloro, per coordinare il supporto logistico dei distaccamenti di Aereonautica e Carabinieri presenti in Foresta Umbra.  Il sopralluogo programmato in Foresta Umbra è proseguito con una visita all’arena di gara, alla presenza del direttore gara Janos Manarin, Mauro Gazzerro (allestimenti), Dario Carlino, Nicolino Sciscio e Roberto Manea. E’ stata definita la zona sosta bus all’arrivo lungo il viale che sarà reso a senso unico durante le gare. La dislocazione dei bagni chimici, le aeree per gli atleti ed i ristori, la logistica dell’arrivo. 

Definita la cerimonia di inaugurazione dei mondiali che prevederà una sfilata dal centro allo stadio Vieste con banda, sbandieratori, labari dei comuni, rappresentanze sportive e  scolastiche.

La verifica del Comitato organizzatore aveva in programma anche un confronto con le Associazioni FISO Puglia. L’incontro è stato coordinato dall’Hotel Majestic di Bari alla presenza del  delegato FISO Puglia, Marino Pellico. Sono state recepite le indicazioni provenienti dalle varie società sportive pugliesi, e definito un programma di massima che prevederà una settimana ulteriore di eventi sportivi dal Gargano al Salento, per far scoprire le bellezze di tutta la Puglia ai partecipanti internazionali.

Il Presidente FISO, Sergio Anesi, si è ripromesso di incontrare nuovamente le società pugliesi a metà giugno. Appuntamento quindi a dirigenti, tecnici e volontari della Puglia tra il 15 ed il 18 giugno.

 

Inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.