Normative Covid
17/06/2021

MASTER: IL REPORT COMPLETO DEL QUESTIONARIO

Alleghiamo i risultati finali dei questionari distribuiti dalla Commissione Master che nei mesi scorsi, attraverso un questionario online, si è posta l’obiettivo di raccogliere una grande quantità di dati e informazioni per poi analizzarli e valutare la situazione attuale del “pianeta” Master.

Per la prima volta nella storia della FISO si è svolto un lavoro del genere, utilizzando (anche a causa del lock-down) uno strumento “moderno”, pur rivolto a destinatari nati tutti nell’era dei testimoni di gara cartacei, degli stenditoi e dei percorsi disegnati a mano.

Le risposte arrivate sono state molto incoraggianti e le alte percentuali ci dicono chiaramente che il movimento è vivo, attento e desideroso di dire la propria.

Alla luce di tutto questo abbiamo deciso di prendere come punto di riferimento i dati degli ultimi Campionati Italiani Long 2017 e 2019 (la gara più rappresentativa e partecipata del movimento orientistico) dove i Master in gara erano 223 M (31%) e 113 F (16%) per un totale di 336 pari al 47% del totale dei partecipanti agonisti.

Al questionario hanno risposto in 263 pari al 78% di questi numeri; con un rapporto di 3 a 1 dei Maschi rispetto alle Femmine.

Il numero delle regioni coinvolte è stato alto, ben 17; capofila è stata la Lombardia con il 24%, seguita dal Veneto con il 17%, poi il Trentino con il 13% e via via tutte le altre.

Vedi i risultati completi nell'allegato.

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.