Normative Covid
28/02/2022

LA IOF SOSPENDE LA RUSSIA DAI PAESI MEMBRI

La Federazione Internazionale di Orienteering ha deciso oggi, in una riunione straordinaria del Consiglio, di sospendere immediatamente l'adesione alla Federazione Russa a tempo indeterminato.


Gli atleti di orienteering russi, in tutte le discipline IOF, non potranno partecipare agli eventi IOF, nemmeno come atleti neutrali. Questa decisione ha effetto immediato sui Campionati Mondiali di Sci Orienteering, sui Campionati Mondiali di Sci Orienteering Junior e sui Campionati Europei di Sci Orienteering Giovanili che si terranno in Finlandia dal 14 al 20 marzo 2022.


Tutti i diritti di organizzazione di eventi e attività IOF sono annullati per la durata della sospensione. Al momento non ci sono campionati IOF o eventi importanti in programma  in Russia, ma la decisione significa che qualsiasi evento programmato per il ranking mondiale e l'attività della giornata mondiale dell'orienteering non vedrà il riconoscimento IOF.
I membri russi nominati nelle commissioni e negli organi ufficiali delle IOF, sono sospesi dal loro lavoro per la durata della sospensione.


Queste misure aggiuntive sono state adottate a seguito della discussione all'interno del Consiglio IOF e sono supportate da dichiarazioni fatte da un certo numero di federazioni membri IOF. Si aggiungono al sostegno espresso in precedenza dall'IOF per le raccomandazioni del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) pubblicate il 25 febbraio. Le decisioni sono prese in conformità con lo Statuto e il Codice Etico dell'IOF.


Inoltre, il Consiglio IOF discuterà le condizioni per una potenziale sospensione della federazione della Bielorussia.

La IOF chiede anche il sostegno ad altre Federazioni Sportive Internazionali e di prendere in considerazione l'applicazione di misure simili. L'IOF si impegna a lavorare per il rafforzamento positivo dei valori dello sport attraverso il suo coinvolgimento nelle organizzazioni delle parti interessate.


Le parole del Presidente IOF Leho Haldna:  "Vogliamo esprimere la nostra solidarietà alla Federazione ucraina di orienteering e il nostro sostegno a tutti gli atleti di orienteering in Ucraina. Le decisioni del Consiglio sono prese per sostenere i valori dell'IOF che sono al centro del nostro sport e crediamo che la situazione richieda di prendere queste decisioni straordinarie a sostegno della pace".

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.