Normative Covid
11/04/2019

LA CALABRIA PRESENTA LA SUA OFFERTA FORMATIVA

La Calabria dell'Orienteering si muove e si prepara al futuro con un nuovo corso di formazione e aggiornamento per insegnanti Sulla Corsa Orientamento e Trail Orienteering.

Promotore:Delegazione FISO Calabria

In collaborazione con USR Calabria ufficio EMFS  e  CIP Calabria

 

Destinatari:

  • Docenti scuola Primaria (classi 3^, 4^ e 5^);
  • Docenti di attività motoria scuole secondarie 1° e 2° grado;
  • Docenti di sostegno;
  • Società affiliate al CIP;
  • Tecnici di 1° grado e tecnici Young  FISO (ex tecnici scuola FISO) 


Periodo: 3 - 4 maggio 2019

Luogo: Vibo Valentia c/o Liceo Sportivo “Berto” e c/o Parco Urbano.

Responsabile: Bernardo Madia

Istruttori: Fulvio Lenarduzzi (formatore FISO 2° grado), Pietro Miracco (Istruttore FISO 2° livello)  e Mauro Nardo (atleta Paralimpico FISO) 


Obiettivi del Corso:

Promuovere la conoscenza e la pratica del Trail-O nella scuola, nel mondo della disabilità e fra i quadri tecnici della FISO. Fornire ai partecipanti gli strumenti cognitivi, didattici e tecnici per applicare e divulgare questa interessante disciplina  sportiva. Far sperimentare ai partecipanti  situazioni non veicolabili verbalmente, come, gli  stati d’animo, le sensazioni, la fatica . 

Saper utilizzare la disciplina del Trail-O per finalità educative, didattiche e di integrazione. Incentivare la partecipazione degli alunni alle fasi dei Campionati studenteschi  di Trail-O. Incentivare la partecipazione alle gare federali di Trail-O.

 

Corso di aggiornamento e formazione sul Trail Orienteering (Corso  base,  sulla Corsa Orientamento e Trail Orienteering).

Il corso di formazione e aggiornamento che si vuole proporre agli insegnanti è mirato alle discipline della Corsa Orientamento e del Trail Orienteering (Orienteering di precisione). L’alunno, con le sue molteplici aspettative, sarà al centro della formazione. Agli insegnanti e ai tecnici Fiso saranno dati gli strumenti per organizzare esercizi e piccoli eventi partendo dagli spazi a disposizione dell’Istituto per terminare con la partecipazione ad un gara di  Trail-O. A fine corso, gli insegnanti neo formati e i tecnici avranno la possibilità di prendere parte all’organizzazione delle fasi provinciali/regionali dei Campionati Studenteschi.


Orienteering e la disciplina del Trail-O

L’Orienteeringè senz’altro una disciplina ludico-sportiva aperta a tutti, ma è anche un’attività coinvolgente, finalizzata alla realizzazione di un rinnovato rapporto uomo-natura-territorio. Il gioco, l’attività fisica e l’impegno intellettuale, diventano aspetti di un’educazione più ampia, tesa a predisporre il piacere di apprendere, di orientarsi in ambiente naturale, di entrare in relazione con gli altri, di competere e gareggiare.

 

Il Trail Orienteeringè una delle quattro discipline riconosciute dalla FISO, assieme alla Corsa, allo Sci e alla Mountain Bike orienteering.  

Aperta a tutti, senza distinzione di età, sesso o mobilità fisica. Permette una competizione alla pari, una sfida intellettuale tra concorrenti normodotati e diversamente abili, inclusi quelli con gravi disabilità Fisiche. 

E’ uno dei pochi sport in cui una competizione così equilibrata può trovare il suo spazio. L’organizzazione che lo governa, l’International Orienteering Federation,            conscia del valore è attenta ad assicurarne equità e qualità.

Nella scuola Italiana è conosciuto e praticato per le sue valenze educative e d’integrazione che offre, aprendosi anche al mondo della disabilità mentale di grado lieve.

 

Programma del corso.

1° Giorno   (03/05/2019)

ore 9.00 / 12.30 Accredito partecipanti

Saluto Autorità
Presentazione del corso
Introduzione alla Corsa Orientamento e al Trail-O
Presentazione progressione didattica nella  scuola  (CO e Trail-O)
Giochi ed attività propedeutiche

ore 14,30 / 18,00

          (parte pratica in carta tecnica)

La carta per la corsa orientamento e il trail-O
Esercizi, giochi ed attività propedeutici alla CO e Trail-O
Mini percorso di CO e di Trail-O (scolastico)

 

2° Giorno  (04/05/2019)

 

 ore 9.00 / 12.30 

Presentazione  disciplina Trail-O
Intervento dei rappresentanti del CIP Regionale 

ore 14,30 / 18,00 

Organizzazione e svolgimento di una gara di Trail-O

Classifiche e regolamenti dei Campionati Studenteschi (Schede tecniche MIUR)
Rilascio attestati fine corso

 

inserito da p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.