Normative Covid
31/01/2019

IOF: LA FISO E BISOFFI IN COMMISSIONE AMBIENTE

IOF: LA FISO E BISOFFI IN COMMISSIONE AMBIENTE

 

(Il piemontese Bisoffi in una recente immagine).

 

Stefano Bisoffi è il nuovo Presidente della Commissione “Ambiente e Sostenibilità” della IOF; succede a Einar Tommelstad (Norvegia). Gli altri componenti della Commissione provengono da Bielorussia, Spagna, Portogallo e USA; il membro del Consiglio IOF che svolgerà le funzioni di raccordo tra la Commissione e il Consiglio, prima ricoperte da Maria Silvia Viti, è Dominic Yue (Hong Kong), rieletto in Consiglio dall’Assemblea Generale IOF di Praga dello scorso autunno.

"Tra le priorità della Commissione, - dice Stefano Bisoffi, - la revisione del documento di “policy” della IOF in materia ambientale. La versione attuale, del 1998, va certamente aggiornata anche per tener conto del tema fondamentale dei cambiamenti climatici”.

La Commissione intende anche proporre al Consiglio l’adesione della IOF all’iniziativa “Sports for Climate Action” lanciata dalle Nazioni Unite e dal CIO lo scorso mese di dicembre a Katowice durante la Conferenza mondiale sul clima COP24.

Nel programma che la Commissione proporrà al Consiglio figura anche la redazione di strumenti pratici (linee guida e checklist) per la gestione degli aspetti ambientali dell’Orienteering: rapporti con gli altri stakeholders (ambientalisti, proprietari forestali, cacciatori), riduzione e gestione dei rifiuti, salvaguardia della flora e della fauna.

La Commissione inoltre collaborerà con l’Ufficio della IOF e con la Commissione “Regional Youth and Development” per la promozione dell’immagine dell’orienteering come disciplina sportiva e pratica ricreativa amiche dell’ambiente.

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.