Normative Covid
23/01/2022

FEDERATION LEAGUE: ITALIA 9^ NEL RANKING C-O, SPICCA IL TRAIL-O 4°

Una delle novità 2022 della IOF, appena approvata nell'ultimo Consiglio di sabato scorso, è la Federation League per tutte le discipline, vera e propria classifica per nazioni. 

Per la C-O vengono conteggiati i migliori 10 punteggi degli atleti di ogni nazionale, come somma del ranking Sprint e Middle/Long (quest'ultimo raddoppiato): l'Italia attualmente è piazzata al 9° posto sia al maschile che al femminile, saldamente nella Top10. Classifiche guidate dalla Svizzera, con un piccolo margine sul trio nordico Norvegia-Svezia-Finlandia.

Per le altre discipline il calcolo viene fatto sui migliori 5 punteggi degli atleti: su tutti spicca il settore Trail-O, con il 4° posto parziale ma con il 2° nel mirino già nei prossimi mesi (basta  spostare il calcolo a marzo), alle spalle della Finlandia grande dominatrice. A differenza delle altre discipline, in questa classifica non c'è distinzione maschile/femminile.
 
Finlandia capofila anche nella MTBO maschile, con l'Italia al 6° posto. Russia leader nella MTBO femminile (Italia 13^). Nello Sci-O, nazionali italiane entrambe al 13° posto nelle classifiche guidate da Russia e Svezia.

Tutte le classifiche in tempo reale saranno sempre aggiornate al link IOF http://ranking.orienteering.org/flt/
 
p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.