Normative Covid
14/12/2005

Diario del Presidente

Chi non ci conosce personalmente o che non ha avuto occasione di avere contatti diretti, a volte si chiederá: ma chi é Tizio, ma chi é Caio, che cosa fa? come la penserá?

A questi giusti interrogativi il presente Consiglio Federale, fin dal suo insediamento, intende dare risposta. Pertanto avrete notato che la comunicazione interna della FISO, grazie a quell'importante strumento che é Internet (in attesa che le finanze permettano di fare delle stampe), sta viaggiando ad un certo ritmo.

Vorremmo fare di piú ed essere maggiormente tempestivi ma come sapete la base del lavoro in Federazione viene svolto dal volontariato di molte amici che "rubano" tempo alla propria attivitá (di lavoro o di studio) o alla famiglia per dare il proprio apporto alla conduzione della Federazione. In quest'ottica s'inserisce un nuovo messaggio comunicativo federale il Diario del Presidente dove vengono riportati, in sintesi, gli ultimi "movimenti" del nostro Presidente Ezio Paris, solo gli ultimi, quelli ufficializzabili.

Nella speranza che il nostro Presidente riesca sistematicamente a produrre il suo "Diario" vi pubblichiamo la ...prima puntata.



Dario Rappo/Consigliere Responsabile della Comunicazione Interna





DIARIO del PRESIDENTE



Metto nero su bianco gli argomenti piú significativi accaduti nei mesi di novembre/dicembre, facendo alcune riflessioni e mettendole in ordine cronologico: mi serve come promemoria ed ecco.. ne é scaturito un diario..che é anche utile pubblicare, perchè i pensieri appassiscono come i fiori recisi che non sono raccolti e alimentati.

Domenica 6 novembre, sono alla gara transfrontaliera di Gorizia,grande é la valenza simbolica di una gara con partenza fra le garitte di un confine , militi sloveni da una parte,carabinieri dall'altra ;il percorso, metá in Italia,metá in Slovenia ,una lanterna piantata nell'aiuola situata dove fino a pochi anni fa c'era il muro e la rete che dividevano la cittá in due. La presidente regionale Uisp,un vero vulcano,gli orientisti friul-carnici-giuliani, compatti ed entusiasti,si stanno dimostrando una delle realtá Fiso sempre piú vitali ,un accoglienza da ricordare, la sensazione palpabile dello sport che può fare da ponte fra i popoli....mandi ..Friul.

La settimana passa nella preparazione dei documenti per la consulta, i documenti scritti ci permetteranno di non essere troppo dispersivi;é la prima volta che mi preparo gli interventi scritti, é faticoso ma sicuramento renderá gli interventi piú produttivi.Dario sta preparando le cartelline ed il manuale per la gestione del marchio, Roberta e Max in ufficio stanno sfornando fotocopie a tutto spiano.

Per movimentare la settimana Antonio Loss convoca tre riunioni, una per giorno, martedí sera Commissione tecnica,mercoledí pomeriggio commisione squadre nazionali in Fiso, viene da Milano anche Dario Galbusera,vado poi a mangiare la pizza con Adriano Bettega, riprenderemo certamente prima o poi l'idea di un campionato scolastico nazionale; giovedí commisione impianti, é bello vedere quanto fermento c'é in Federazione.



Sabato 12 novembre la consulta degli organi periferici, era importante mandare un segnale al movimento, abbiamo idee e voglia di tradurle in realtá operativa, c'é volonta di fare una federazione partecipata. Ho sentito tanti commenti positivi,saranno state solo chiacchiere ?, non credo, per intanto Scuola e formazione sono diventati temi centrali.

E' importante far capire la necessitá di lavorare con un respiro nazionale, i responsabili locali di Scuola e Formazione devono - in concerto con le commissioni nazionali federali- organizzare e monitorare l'attivitá in ambito locale. Per intanto diverse persone si sono trovate ed hanno incominciato .., il consiglio federale dovrá stimolare il loro lavoro.

Sará necessario del tempo, ma alla fine diventerá pratica comune per i singoli Comitati Regionali/Delegazioni lavorare nel territorio di competenza in sintonia con il Consiglio Federale su progetti unici nazionali. Bisogna lavorare per creare un grosso bacino di dirigenti sportivi costantemente aggiornati .

Ci sará la necessitá di gestire l'attivitá dei corsi e dei progetti in modo che le risorse finanziarie rimangano il piú possibile "pubbliche" e che nel nostro sport non prevalga troppo lo spirito "mercantile", ci sono giá delle idee, basterá avere la voglia di concretizzarle; ci sará tempo anche per una scuola d'Orientamento strutturata.

E'auspicabile che fra poco tempo sia patrimonio comune la consapevolezza che la scuola é per gli sport d'orientamento, il naturale incredibile bacino per far crescere e far conoscere capillarmente le nostre discipline; la nostra diffusione nella scuola ci é invidiata da federazioni ben piú grandi di noi. Per noi sará la carta vincente nei confronti del nuovo corso CONI.



Domenica 13 novembre, gara a Venezia siamo in tantissimi, ma le autoritá presenti sono poche e la gara passa come sempre quasi in sordina, possibile ??, per gare di minor importanza altri sport godono della ribalta. Per il prossimo anno la federazione deve organizzare, in accordo con la societá che gestisce il meeting una inaugurazione spettacolare il sabato. Venezia deve diventare nel 2006 gara di interesse federale; non dobbiamo promuovere la partecipazione (c'é giá), solo spettacolarizzare l'evento. Altra gara di interesse federale deve diventare la 5 giorni di Subiaco. Tutte le nostre societá devono essere coinvolte nella riuscita della manifestazione, promuovendo l'iscrizione dei loro atleti.

La partecipazione massiccia di atleti italiani deve mostrare la forza e la coesione della Fiso;sará ancora maggiormente importante partecipare perchè sará in quella occasione che festeggeremo il ventesimo anno di vita come Federazione. E poi, forse anche l'assemblea per la revisione dello statuto.

Fra le tante persone viste a Venezia c'era anche la nostra ambasciatrice M.Silvia Viti, pochi significativi discorsi e abbiamo delineato il progetto per un meeting delle federarioni orientiste del sud/est europa, casualmente passava di lí Cesare Tarabocchia , se tutto va... in porto...a Trieste.

Il tema é semplice, perchè non fare un calendario coerente delle 5 giorni estive, invece che disperdere gli orientisti in almeno 5 o 6 manifestazioni contemporanee??? Muoversi per primi significa acquistare autorevolezza.



Mercoledi 16 nel primo pomeriggio, faccio il passo Gardena con un magnifico sole ,fa freddo ma la giornata é splendida ,il telefono mi fa compagnia; vado a trovare il capitano dott. Volpe Comandante del Centro Addestramento Alpino delle Fiamme Oro di Moena . Nicolò Corradini mi aspetta per accompagnarmi nella visita, ci saranno sviluppi per la squadra che ora non esiste piú?? Non lo so, ma quanto meno ci stiamo provando.



Giovedí 17 sono a Roma, l' accoglienza é diversa rispetto alle prime volte, tanti ormai mi conoscono.La riunione non é molto costruttiva, ma é sempre utile esserci, fra il resto forse ci daranno ancora un po' di Euro come rimborso per i GSS, attendiamo fiduciosi.



Sabato 19 il mattino a Verona con Waler Peraro Dario R. Antonio Loss, Andrey Prouss a discutere di Scuola Italiana d'Orientamento e di Vademecum, se una cosa c'é nella testa si può pensare che forse si fará ; se non c'é siamo sicuri che non si fará niente.



Domenica 20 gara a Genova, che bella cittá, anche qui ci sono opportunitá.... ci sono i Salesiani che potrebbero aiutarci.. come disse il buon Filippo," Parigi val bene una messa".



Domenica 4 dicembre : Consiglio di Presidenza a Milano, lunghissimo come al solito, faticoso ma molto costruttivo ; oltre al bilancio consuntivo 2005 e preventivo 2006 abbiamo trattato almeno trenta argomenti. Importante, Baldini si é dimesso dal consiglio del CONI in quota atleti, si può riaprire la strada per il nostro Nicolò Corradini, ci si ripresenta l'occasione, questa volta dobbiamo prepararci bene , trovare i giusti alleati.

8-9-10 dicembre Mi sono bruciato per l'orientamento solo tre giorni del ponte dell'Immacolata, ho cercato di reimpostare il bilancio in funzione delle commissioni,di immaginare dei moduli per rendere piú facile ai consiglieri la formulazione delle previsioni di spesa , ho preparato diverse lettere di risposta, sono le ore l6 di sabato, ho finito, vado alla festa di fine stagione del Primiero, vedo Loss, finisco la risposta alla lettera di Alberto Z. Domani 11dicembre festa del Comitato Trentino ad Ala: finalmente a correre. Il mio amico Paolo R. sussurra a mia moglie: "Sempre pane e orientamento.." , perchè sa che non scherza neppure lei.. Ma perché nessuno mi ha preavvertito che l'impegno era cosí totalizzante e pensare che credevo si trattasse solo di premiare gli atleti e baciare le vincitrici!!!



Ezio Paris

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.