Normative Covid
12/07/2019

DAY 2: LONG A GEMPERLE E BOSTROM. BRAVA VERENA TROI 3^

DAY 2: LONG A GEMPERLE E BOSTROM. BRAVA VERENA TROI 3^

(Natalia Gemperle in azione durante la Long odierna con le Pale di San Martino sullo sfondo).

PASSO VALLES: Seconda tappa alla Dolomiti 3 Days di Orienteering che ha visto vincere lo svedese Olle Boström (IL Tyrving 74':35") e la russa Natalia Gemperle (PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. 68':31").

Per Bostrom si tratta del secondo successo in 2 giorni e della conferma alla testa della classifica generale. Piazzato di giornata il ceco Jan Procházka (SK Praga +01:35) e 3° lo scandinavo Eric Börjeskog (Södertälje-Nykvarn Orientering +02:55). Migliori azzurri Samuele Curzio, 19°, e Alessio Tenani, 20°.

Piazzata, al femminile, Synnøve Bråten (IFK Lidingö SOK  +01:56) davanti all'azzurra Verena Troi (TERLANER ORIENTIERUNGSLAEUFER +03:48). L'altra italiana in gara era Irene Pozzebon, 12^ (Pol Besanese a 19':34").

I PROTAGONISTI: "Per me si è trattato di una prova in sicurezza - ha affermato Olle Boström - dove ho gestito lo sforzo perchè sapevo che la gara era molto esigente. Ora devo cercare di rimanere concentrato per la Middle di domani in modo da conquistare la graduatoria generale".

Natalia Gemperle: "Sono partita molto bene. Poi ho cercato di gestire al meglio le forze e soprattutto di preservarmi dagli infortuni. Gareggiavamo infatti su un terreno ostico dove era importante mantenere alta l'attenzione". Da segnalare che la russa aveva già sostenuto un duro allenamento all'alba. Un fatto che dimostra ancora una volta la forza e la superiorità dell'atleta dell'Est.  

 Synnøve Bråten: "Ho mantenuto la leadership nella graduatoria generale e questa è la prima buona notizia. Putroppo per me non si è trattato di una giornata facile. La Long era veramente dura ed ho sofferto più del previsto". 

Anche oggi in gara, tra i 1.100 concorrenti, c'era il 93enne svizzero, classe 1926, Adolf Kempf. Da segnalare la partecipazione dell'azzurra dello Sci Orienteering, Stefania Corradini, che il mattino è arrivata sul passo con gli Skiroll.

GLI ORGANIZZATORI: Buonissimo il bilancio di giornata dell'US Primiero come spiegato da Roberto Pradel. "Lavoriamo da oltre un anno e mezzo a questo evento che è stato veicolato soprattutto nel Nord Europa. Devo ammettere che siamo veramente soddisfatti per il risultato numerico conseguito anche perchè, dopo l'uragano che ha abbattuto molti dei nostri boschi, temevamo di non riuscire a confermare gli impegni presi. Le mappe del Passo Rolle sono state rovinate e abbiamo trovato altre soluzioni grazie alla collaborazione con Falcade (presente il sindaco Michele Costa)".

Andrea Gobber: "Con 27 nazioni rappresentate abbiamo praticamente tutti i continenti".

Presente pure oggi la troupe di Rai Sport che trasmetterà l'evento con una sintesi di 30' e quella di TG3 Trento con Gianfranco Benincasa, che ogni giorno racconta la Dolomiti 3 Days direttamente dal campo gara.

I concorrenti hanno potuto gareggiare in una giornata con una temperatura attorno ai 16° e che non ha registrato pioggia. Tracciatore di giornata Pierpaolo Corona.

Domani si chiude con la Middle Distance in Val Canali e le premiazioni finali con il Commissario Straordinario FISO, Segio Anesi.

SITO EVENTO

UOMINI: 

1 Olle Boström IL Tyrving 74:35
2 Jan Procházka SK Praga +01:35
3 Eric Börjeskog Södertälje-Nykvarn Orientering +02:55

DONNE:

1 Natalia Gemperle PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D.  68:31
2 Synnøve Bråten IFK Lidingö SOK  +01:56
3 Verena Troi TERLANER ORIENTIERUNGSLAEUFER +03:48

Da Passo Valles, Pietro Illarietti

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.