Normative Covid
26/04/2022

C-O: LA LIGURIA PRESENTA I SUOI TRICOLORI SPRINT E SPRINT RELAY

C-O: LA LIGURIA PRESENTA I SUOI TRICOLORI SPRINT E SPRINT RELAY

(I partecipanti alla Conferenza Stampa di presentazione).

Si svolge nel prossimo fine settimana del 29 e 30 aprile nella nostra provincia il campionato italiano di ‘Orienteering Sprint e Sprint Relay’, organizzato dalla Amatori Genova. Una gara a cui sono previsti circa 400 partecipanti, che garantiranno una occupazione alberghiera di circa 1.000 persone tra giovedì e domenica.

L’appuntamento si svolgerà tra Sanremo, Dolceacqua e Isolabona. Venerdì 29 il via con un ‘Model Event’, dalle 11 alle 16, una sorta di prologo alle altre gare che si susseguiranno nel fine settimana. Alle 19 sarà la volta di ‘Pigna Crepuscolare’, la 'Sprint Race' con lo start a Pigna, in piazza XX Settembre e, a seguire, il ‘Pasta Party’. Sabato 30 alle 10 il via al Campionato Italiano Sprint da Piazza Garibaldi a Dolceacqua dove, alle 14, sono previste le premiazioni.

Il ‘Model Event’ é un allenamento tecnico che deve dare al concorrente le indicazioni su quello che potrà essere il terreno di gara, la scelta di Isolabona è dovuta al fatto che il piccolo borgo è molto vicino a Dolceacqua e ne ricalca le caratteristiche urbane. Pigna ospiterà una prova del circuito regionale "Trofeo Bandiere Arancioni " giunto alla seconda edizione: la gara con partenza in massa e con le caratteristiche di una sprint pura si svolgerà nell'ora serale che prelude alla cena, di fatto sarà un vero e proprio prologo ai Campionati Italiani che seguiranno.

Domenica 1° maggio alle 9, infine, a Sanremo si svolgerà il Campionato Italiano Sprint Relay con ritrovo e partenza in piazza Colombo mentre, in piazza Borea D'Olmo, l’arrivo e le premiazioni. 

Il campionato italiano ‘Sprint’ sarà ospitato dal dedalo di ‘carruggi’ stretti e tortuosi, dai passaggi coperti all'interno degli edifìci, scale e dislivelli metteranno a dura prova le capacità tecniche e atletiche degli atleti impegnati. Nella gara i concorrenti dovranno effettuare le proprie scelte di percorso decidendo in una frazione di secondo, consci che anche il più piccolo errore lo porterà lontano dal podio, una gara mozzafiato con molti cambi di direzione dove gambe e cervello si muovono all'unisono, il concorrente concentrato ed allungato sulla mappa si accorgerà della bellezza del Borgo solo una volta giunto all'arrivo quando dalla Race Arena avrà di fronte l'arroccato castello Doria.

Il Campionato Italiano Sprint Relay prevede una staffetta a tre particolarmente intrigante: la squadra deve essere composta da due uomini ed una donna che deve partire sempre in prima frazione, quindi sarà la componente femminile a colorare i lanci che avverranno per categoria.

Le sorprese in questa specialità non mancano mai, la frenesia della competizione, il correre per raggiungere o staccare il diretto avversario può portare anche i migliori a saltare una ‘lanterna’ o a ‘punzonarne’ una errata.

Il teatro di gara sarà in parte nella zona pedonale intorno a piazza Borea D’Olmo, ma il campionato si deciderà salendo e scendendo dalla Pigna, l'antico insediamento urbano della città dei fiori, tra i stretti vicoli ed i passaggi coperti che metteranno alla prova anche la capacità di lettura della mappa nella condizione di scarsa luce di alcuni passaggi.

Le gare del prossimo weekend faranno da preludio a una serie di appuntamenti simili in Liguria, visto che nei prossimi anni a Genova verranno ospitati il Campionato Mondiale e una prova di Coppa del Mondo di Orienteering.

Inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.