Normative Covid
20/03/2022

A MONOPOLI VINCONO RANCAN (SVI) E BENJAMINSEN (NOR)

A MONOPOLI VINCONO RANCAN (SVI) E BENJAMINSEN (NOR)

IMMAGINI PREMONTATE PER TV FREE USE

MONOPOLI (BA): Lo svizzero Riccardo Rancan e la norvegese Andrine Benjaminsen vincono la Sprint di corsa Orientamento che si è svolta questa mattina a Monopoli.  Tra gli uomini il piazzato è il vincitore di ieri Eidsmo Havard Sandstad, giunto a 5", e il belga Yannik Michiels, a 13".  Con lo stesso tempo si sono piazzati anche Timo Sumo (Svi) e Tuomas Heikkila (Fin).

Tra le donne al posto d'onore la ceca Tereza Janosikova, a 19", e bronzo per la finlandese Harju Venla, a 38".

Eidsmo Havard Sandstad e Andrine Benjaminsen sono i vincitore della classifica finale della 2 giorni di gara.

I migliori italiani sono Francesco Mariani, 17° della Pol. Masi, e la compagna di squadra Viola Zagonel, 12° con il tempo di 12':49".  In Elite 2° italiano è Sebastian Inderst e terzo Alessio Tenani davanti a Mattia Debertolis. Tra le donne Elite l'azzurra che si piazza al 2° posto è Jessica Lucchetta e 3^ Caterina Dallera.

GLI ALTRI ITALIANI: Nella categoria M20 il miglior azzurro è Matteo Mandelli, 4°, mentre è 6° il suo compagno della Pol. Besanese, Dario Malaguti. Tra le donne la miglior azzurra è Annarita Scalzotto (PWT) che vince la sua categoria. 3^ Debora Dalfollo (Gronlait).

In MW18 ancora bene Marco Anselmo Di Stefano (Besanese) ed Elis Angeli (Folgore).

Oggi a Monopoli è intervenuto, oltre al Presidente Fiso, Sergio Anesi, anche quelli di Sport e Salute, Vito Cozzoli. Con loro il sindaco Angelo Annese che ha spiegato le bellezze del territorio. "Monopoli città degli antichi quartieri, del porto e del castello. Oltre al territorio ricco di enogastronomia".

 

E' lo stesso Cozzoli che chiude con il suo discorso l'evento. "La missione di Sport e Salute è quella di portare le persone a muoversi, promuovendo così gli stili di vita sani. L'Orienteering rispecchia a pieno questi valori. Ogni anno portiamo l'educazione motoria a 1.600.000 ragazzi. Tra i Paesi del G20 non siamo ai primi posti della graduatoria e il nostro obiettivo è migliorare questa condizione. Abbiamo attuato una serie di iniziative volte proprio in questa direzione".

Sergio Anesi: "Ringrazio la Puglia che ha saputo regalarci scenari unici e un impegno importante. Venire in questi paesi riserva sempre grandi emozioni. Stiamo lavorando con impegno affinchè si svolga un grande Campionato del Mondo Master dall'8 al 16 luglio in Gargano".

LA GARA: Dopo il freddo pungente di ieri ad Alberobello oggi finalmente il sole ed un ottimo clima. Si è corso in un centro caratterizzato da un fondo stradale di pietra bianca e con un passaggio nella zona del porto. Rispetto alla gara di Monopoli le strade non presentavano dislivelli ed erano leggermente più accessibili.

Anche oggi a Monopoli erano in gara quasi 600 atleti da 20 nazioni. Con loro anche molti ragazzi delle scuole pugliesi.

LA PAROLA DEI VINCITORI: Tocca allo svizzero Rancan aprire i commenti: "Ho un cognome italiano e molti mi scambiano per un vostro compatriota. In realtà vivo nei pressi di Zurigo. Sulla gara di oggi posso dire che è stata tecnica e difficile allo stesso tempo. La concorrenza era di alto livello".

Benjaminsen: "3 vittorie in 2 giorni sono un ottimo bottino. Un percorso complesso, in un centro storico ancora differente rispetto a ieri che ci ha permesso di divertirci. Devo dire che tutta la settimana è stata profittevole. Tornerò sicuramente".

Per gli italiani si è trattato del debutto stagionale come affermato da Viola Zagonel: "Una prima tappa che mi ha permesso di confrontarmi ad alto livello. C'è ancora da lavorare, ma l'importante era tornare a correre". Per Zagonel non vi è stata la partecipazione al MOC Camp che ha preceduto l'evento. Vi ha invece partecipato Mariani. "Un'esperienza utile per mettere basi tecniche e fisiche". 

Eidsmo Havard Sandstad: "La vittoria generale dimostra la mia costanza. Ora il mio grande obiettivo di stagione sono i Campionati del Mondo Elite che si tengono in Daminarca".

L'evento di questo week end è reso possibile dalla collaborazione tra PWT Italia, Sport Orienteering School, Circolo Velico Lucano e Spes Alberobello.  

Massima anche la soddisfazione di Gabriele Viale "Ottimo evento, grandi campioni e qualificatissima la partecipazione di ospiti. Il convegno Sport e Turismo ha portato un plus importante".

L'evento verrà trasmesso da RAI Sport con uno speciale di 30'.

CLASSIFICA MONOPOLI SPRINT:

1 - RANCAN RICCARDO 00.12.26 KALEVAN RASTI 

2 - EIDSMO HAVARD SANDSTAD 00.12.31 (SVE) IFK GÖTEBORG ORIENTERING

3 - YANNICK MICHIELS 00.12.39 ANTWERP ORIENTEERS (BEL)

3 - SUTER TIMO 00.12.39 OLG CORDOBA (SVI)

3 - HEIKKILA TUOMAS 00.12.39 FINLAND  (FIN]

DONNE SPRINT:

1 - BENJAMINSEN ANDRINE 00.11.00 OK PAN ÅRHUS (NOR)

2 - JANOSIKOVA TEREZA 00.11.19 CZECH ORIENTEERING TEAM [CZE]
3 - HARJU VENLA 00.11.38 FINLAND [FIN]
4 - KLEMETTINEN VEERA 00.11.40 FINLAND [FIN]

 

La gara di ieri ad Alberobello

ùù

 

da Monopoli, Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.