Normative Covid
26/04/2022

A BARCELLONA IL PRIMO EVENTO DEL PROGETTO ORIENT

A BARCELLONA IL PRIMO EVENTO DEL PROGETTO ORIENT

BARCELLONA (SPA): Il primo evento del progetto ORIENT, intitolato Inclusion and Sports Networks, ha coinvolto oltre 50 partecipanti, tra docenti,  studenti, rappresentanti di istituzioni pubbliche, associazioni sportive e sociali, e i partner del progetto.

L'incontro, organizzato dalla Fondazione Trinijove, è stato ospitato dall'Università Abat Oliba CEU nel Campus Bellesguard di Barcellona.

I relatori hanno contribuito con le loro esperienze di eventi inclusivi, sicuri e accessibili e ispirato il pubblico con risultati eccezionali e impatti positivi.

Nella prima parte, le istituzioni hanno riflettuto su cosa ha funzionato nel loro lavoro per l'inclusione in un contesto pubblico, con il contributo di Xavier Chavarria (ispettore dell'istruzione della Catalogna); Dra Carmen Parra (Cattedra di Economia Solidale) ed Elena Ardiaca dell'Università Abat Oliba CEU; Iria Garcia Labandeira (Direzione servizi territoriali per il cittadino) e Americo Ricciardi del Comune di Vasto, uno dei partner del progetto.

Le associazioni hanno condiviso i loro suggerimenti e strategie per coinvolgere giovani e raggiungere gruppi vulnerabili, tra cui disabili, anziani e malati. I partner del progetto si sono confrontati in una tavola rotonda con rappresentanti di associazioni locali: l’Unione delle Federazioni dello Sport della Catalogna, Limited Edition Athletes, FCOC (Federazione Orienteering Catalana). Le federazioni di orienteering (FISO, IT; LOF, LV, ČSOS, CZ) e il Trzin Orienteering Club, partner del progetto ORIENT, hanno condiviso con i partecipanti i benefici del Trail Orienteering come buona pratica per coinvolgere persone disabili e non disabili.

La FISO, capofila del progetto, rappresentata dal presidente Sergio Anesi, Vincenzo Di Cecco e Cesare Tarabocchia, insieme all'Associazione Progetti Sociali, hanno presentato un catalogo di buone pratiche europee che riflettono diverse esperienze di eventi sportivi inclusivi, che saranno arricchiti dai contributi del workshop e condivisi ampiamente. 

Dopo il dibattito pubblico, il consorzio ha lavorato all'organizzazione del prossimo incontro, che ČSOS ospiterà in Repubblica Ceca il 25-26 giugno 2022, insieme al Pre World Trail Oirneeting Championship a Zákupy.

Il progetto ORIENT ha dei canali social dedicati con ulteriori aggiornamenti su eventi e attività di progetto.

https://www.facebook.com/orientinclusion

https://www.instagram.com/orient_eu

https://twitter.com/orient_eu

 

Inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.