Normative Covid
16/05/2019

650 SI SFIDANO NELL'ALTOPIANO DELLA VIGOLANA

650 SI SFIDANO NELL

  

(Natalia Gemperle e Riccardo Scalet tra i protagonisti più attesi della "2 giorni della Vigolana").

ALTOPIANO DELLA VIGOLANA (TN): Il Trentino si prepara ancora una volta ad accogliere l'Orienteering di livello nazionale. Nell'Altopiano della Vigolana si tengonono infatti la 3^ e la 4^ prova di Coppa Italia Middle e Long. La gara della domenica sarà Long distance solo per le categorie Elite e MW20 su richiesta del CT della Squadra Nazionale, Mikhail Mamleev. 

Gli organizzatori sono alle prese con gli ultimi dettagli logistici come spiega Fabio Hueller, anima tecnica dell'evento dell'ASD Crea Rossa presieduta da Alessadro Conci e che ha in Giancarlo Gozzer la guida storica: "Stiamo posizionando nei boschi i pali su cui poggiano le stagioni di controllo e la stampa della mappe è ultimata. Direi che con 650 concorrenti per ogni giornata di gara (che speriamo possano crescere ulteriormente con gli iscritti last minute) possiamo essere soddisfatti".

I PROTAGONISTI: Nella categoria Men Elite il favoritissimo è Riccardo Scalet (PWT) con il fratello Tommaso. Si sengala il debutto stagionale di Roberto Dallavalle (GS Monteginer). Il noneso ha disputato sin qui un'intensa attività sugli sci da alpinismo e quando si presenta al via di una gara lo fa sempre per vincere. Tra gli sciatori al via pure Gabriele Canella (Monte Giner) e Davide Comai (US Verena Lavazè). Punte dell'US Primiero sono Giacomo Zagonel e il giovane Fabio Brunet. La Pol. Masi schiera invece Alessio Tenani e Samuele Curzio. Chiude il roaster dei possibili uomini da medaglia Marco Seppi che ha sfiorato il colpaccio a Carpegna.

Tra le donne vi sono molte sorprese. La più evidente è l'iscrizione della russa Natalia Gemperle con il PWT.  La russa, residente in Svizzera, ha nel suo palmares 2 titoli iridati e 8 medaglie mondiali. Sempre guardando a Est la Punto Nord schiera Anastasia Trifilenkova. Il Terlano Orienteering conta sulle sue stelle, Verena Troi, tornata in azzurro da un paio di stagioni, e Renate Fauner. La Polisportiva Besanese, sempre più presente sul gradino alto del podio femminile, schiera Elenora Donadini, Irene Pozzebon e Anna Caglio. US Primiero punta decisamente su Francesca Taufer e Nicole Scalet. Ha cambiato casacca, ma non ambizioni, Viola Zagonel che con Lucia Curzio difende i colori della Pol. Masi. Completano l'elenco delle migliori altete Jessica Lucchetta (Ori Tarzo) e Michela Guizzardi (CUS Bologna).

 

"Ci avvalliamo del supporto di società esterne - conclude Hueller che ha anche il ruolo di tracciatore - perchè la nostra è un'associazione piccola. Avremo comunque una quindicina di volontari".

Queste le caratteristiche del terreno che nell'inverno è stato pesantemente colpito dal maltempo. "Sabato e domenica i percorsi si sviluppano su una zona di bosco di faggio in costa, quindi con una certa pendenza. Il sottobosco è pulito, tranne una parte che risente della nevicata della settimana scorsa. Molti rami spezzati con delle zone molto accidentate. La visibilità è comunque ottima. Devo dire che il 25% della mappa è stato devastato dall'uragano invernale ma abbiamo aggirato l'area in questione e gli atleti non dovrebbero avere problemi".

"I ringraziamenti vanno all'Amministrazione Comunale dell'Altipiano della Vigolana e al Consorzio Turistico locale. I nostri sponsor son Mentz&Gasser, Cassa Rurale Alta Valsugana e Consorzio Frutticoltori Alta Valsugana".

 

a cura di Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.