Normative Covid
02/06/2017

VERSO I #JWOC2017, IN FINLANDIA TRAINING CAMP AL GELO

VERSO I #JWOC2017, IN FINLANDIA TRAINING CAMP AL GELO

TAMPERE:  Maria Chiara Crippa e Cristian Bellotto sono impeganti in Finlandia alla guida degli azzurrini della rappresentativa Junior. Per loro nessuna competizione ufficiale ma un training camp fondamentale in prospettiva JWOC 2017. Infatti dall'8 al 16 di luglio gli atleti saranno impegnati nell'evento iridato di categoria.

In Finlandia sono presenti: Vera Chiusole, Alice Selem, Andrea Melioli, Fabrio Brunet, Lukas Patscheider. Assente per impegni scolastici Samuele Tait.

"Siamo impegnati per 4 giorni in Finlandia - chiosa il tecnico Bellotto - da ieri abbiamo già svolto 3 allenamenti in bosco, e uno sprint oggi pomeriggio. Le condizioni climatiche non sono delle più semplici. Qui fa molto freddo, in autostrada abbiamo trovato anche la neve. Tutt'altra cosa rispetto ai 30° che avevamo in Italia il giorno della nostra partenza".

I tecnici hanno raccolto informazioni preziose: "I terreni sono duri dal pundo di vista fisico, si deve essere molto pronti muscolarmente con un sottobosco sporco e dissestato. Siamo in una regione molto dififcile della Finlandia, non è una la soltia cartolina turistica che alberga nell'immaginario collettivo".

Per la nazionale un camp che all'ultimo giorno prevede una sessione congiunta con i transalpini.

In casa Italia una piccola novità. Gli atleti hanno eletto Fabio Brunet come capitano: "E' così - conferma il trentino - mi hanno eletto per votazione. Un ruolo di responsabilità. Porto la voce del gruppo e anche quella del coach di cui sono il primo aiutante". Alcune considerazioni sul camp: " Un training camp difficile ma si vedono dei miglioramenti, già da ieri ci muovimamo meglio. Credo che la generalizzazione nelle tratte lunghe sia la cosa più difficile da attuare. Inoltre ci sono molte paludi e la corsa è fisicamente faticosa. Per noi si tratta di una bellissima esperienza".

 

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.