OTTIMA GIORNATA DI TEST A GEMONA DEL FRIULI
GENOVA: 3,5 MILIONI DI SPETTATORI PER LA WORLD CUP DI GIUGNO
C-O: MANIAGO ASPETTA L'ORIENTEERING DI LIVELLO NAZIONALE
MTB-O: NUOVO E PARTECIPATO APPUNTAMENTO DEL PROGETTO CRESCITA
PULINET NUOVO PARTNER FISO
LUTTO: E' MANCATO LUCIO CEREATTI
MTB-O: SI VA IN LITUANIA. TODESCHINI NUOVO RUOLO ALLA GUIDA DEL MOVIMENTO
CONSIGLIO FEDERALE: I PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO
UNIPAVIA: LA CASE HISTORY FISO
PAVIA: FISO protagonista all'Università degli Studi di Pavia. Infatti nell'ambito del Corso di perfezionamento in management dello sport - UNIPV si è trattata anche la case history di un Disciplina Sportiva Associata al CONI. Nello specifico si è spiegato come viene strutturata l'attività di comunicazione federale FISO, organizzata e crossmediale (Ufficio Stampa, Sito, TV, Radio, Newsletter, Rivista Federale, Social Network, Eventi). L'intervento era inserito in un più ampio contesto relativo al Marketing aziendale ed ha visto alcuni cenni al turismo sportivo.
Il Corso, Coordinato dal Professor Marco Del Bianco, prevede 6 aree tematiche:
1. LO SPORT IN ITALIA
- Il movimento olimpico e il sistema sportivo dilettantistico
- Gli enti locali e lo sport
- Le sponsorizzazioni e i rapporti commerciali
- Lo sport professionistico (cenni)
2. GLI EVENTI SPORTIVI
- Organizzazione di attività sportive
- Il marketing dell’evento sportivo
- Tipologie di eventi
- Organizzazione di eventi sportivi
- La copertura mediatica degli eventi
3. AMMINISTRAZIONE, FISCALE E LEGALE
- Le associazioni sportive e le società sportive dilettantistiche
- I rapporti di lavoro in ambito sportivo
- Gli accertamenti fiscali
- Responsabilità civile e penale
- Il diritto sportivo
4. SPORT, BENESSERE E UTENZE SPECIALI
- Attività fisica per il benessere
La crescita delle esigenze
Le malattie cronico degenerative
La disabilità
Gestanti e prima infanzia
La terza e la quarta età - Sport e disabilità
5. GESTIONE IMPIANTI SPORTIVI
- I presupposti giuridici della gestione
- Lo studio del bacino di utenza e la scelta dei servizi
- La diversificazione delle attività
- La gestione delle risorse umane: formazione interna ed esterna
- Da gruppo a squadra: team building e coaching
- La qualità del servizio: servizio erogato e percepito
6. WEB, COMUNICAZIONE, NUOVI MEDIA
- Comunicazione, marketing e digital marketing
- Il sito web
- La newsletter
- I social network
p.i.