Normative Covid
25/09/2003

Situazione della Coppa di Italia di CO dopo la quarta prova (Campionati Italiani LD)

(di Luciano Bertocchi)





Ho analizzato la situazione derlla Coppa Italia dopo la quarta prova, per capire chi ha gia' vinto matematicamente la sua categoria, tenendo conto del punteggio acquisito ma anche degli scarti. Come si vede, nella maggior parte delle categorie il vincitore e' gia' definito; ma ci sono alcune situazioni interessanti.



Le situazioni per le altre due medaglie - secondo e terzo posto - sono invece molto piu' intricate, e ciascuno si puo' divertire a prevedere cosa potrebbe succedere nella sua categoria (io lo ho fatto nella mia, la H65)



Vediamo categoria per categoria la situazione per il primo posto



D14 Elisa Pircher, con 77 punti, non puo' essere raggiunta (le seconde, Maria Prouss e Nicole Scalet ne hanno 54)



D16 Federica Maggioni, con 77 punti, non puo' essere raggiunta (la seconda, Nicole Anedda, ne ha 51)



D18 Qui la situazione rimane interessante. Serena Unti ha 60 punti, ma per gli scarti ne puo' aggiungere al massimo 8 (arrivando a 68). Invece sia Sara Pradel (che ne ha 50) che Sara Di Furia (che ne ha 42) non hanno scarti e quindi possono aggiungere tutti i 20 punti di una eventuale vittoria.



D20 Situazione molto divertente. Maria Novella Sbaraglia, con 74 punti e tre vittorie, ha vinto matematicamente. Infatti Eva Schgaguler, che ne ha 66, anche vincendo, potrebbe aggiungere solo 8 punti, raggiungendo anche lei i 74. Ma anche se Maria Novella non aggiungesse punti nell'ultima prova (piazzandosi terza o peggio), vincerebbe per il maggior numero di vittorie (tre vittorie, contro le eventuali due di Eva)



D35 Situazione molto intricata. Ancora 3 atlete possono aspirare alla vittoria. Oxana Shutkovskaya ha 59 punti, e puo' aggiungerne al massimo 9 (arrivando a 68); Marirosa Hechich ne ha 53 e puo aggiungerne 13 (arrivando a 66); Paola Bassani ne ha 45, non ha scarti, e puo' quindi arrivare a 65. Chiunque di queste 3 vinca la quinta prova, vince la Coppa Italia (anche se, in caso di vittoria di Paola nell'ultima prova, Oxana arrivasse seconda, avrebbero entrambe 65 punti, ma vincerebbe Paola per il maggior numero di vittorie). Se nessuna di queste tre vince l'ultima tappa, e' probabile che la lotta sia ristretta a Hechich e Shutkovskaya (che ha per ora sei punti di vantaggio, che si riducono pero' a due dopo gli scarti)



D40 Anche qui la situazione e' intricata. Maria Elena Liverani ha 62 punti, ma puo' aggiungerne al massimo 9, arrivando a 71; Francesca Guarato ne ha 54, ma non ha scarti, e puo' arrivare a 74; Cristina Turolla ne ha 56, e puo' arrivare al massimo a 66. La situazione piu' paradossale si ha se nell'ultima prova Liverani vince e Guarato arriva seconda . Infatti in quel caso avrebbero entrambe 71 punti, lo stesso numero di vittorie (2 a testa) lo stesso numero di secondi posti (uno a testa), lo stesso numero di terzi posti (uno a testa), ma vincerebbe Maria Elena perche' ha anche un quarto posto!



D45 Anne Brearley, che ha 77 punti, non puo' piu' essere raggiunta da Agathe Murer, che ne ha 66 ma ne puo' aggiungere al massimo 8, arrivando a 74.



D50 La lotta e' ristretta a Ivana Zotta, che ha 69 punti e ne puo' aggiungere altri 8, e Giovana Masocco, che ne ha 64, e ne puo' aggiungere anche lei al massimo 8. Dato che Giovanna puo' arrivare al massimo a 72, in caso di vittoria di Giovanna nell'ultima prova vince Ivana se arriva seconda ; se arriva terza ma vince Giovanna, vanno entrambe a 72, ma la Coppa va a Giovanna per il maggior numero di vittorie (3 contro 2).



D55 la lotta e' ristretta a Cristina Casatta (69 punti, e ne puo' aggiungere al massimo 8) ed Elisabeth Gruber (60 punti, ma ne puo' aggiungere al massimo 9). Se Elisabeth vince, raggiunge anche lei i 69 punti; avrebbero lo stesso numero di vittorie (2 a testa), un secondo posto a testa, un quarto posto a testa. Dato che Elisabeth ha anche un quinto posto, se Cristina (in caso di vittoria di Elisabeth), arriva meglio di quinta, vince lei per il miglior quinto piazzamento; se arriva sesta o peggio, vince Elisabeth. Se arriva quinta, sono completamente ex-aequo! E questo e' l'unico caso di possibile parita' per il primo posto in tutte le categorie.



D60 Gertrud Unterhofer , con 67 punti, non puo' essere raggiunta da Chiaretta Ramorino, che ne ha 54, ma ne puo' aggiungere al massimo 9



DE Ancora tre atlete possono vincere la Coppa Italia. Helga Bertoldi ne ha 60, ne puo' aggiungere 8 per arrivare a 68; Sabine Rottensteiner ne ha 54, ma non ha scarti, e puo' arrivare a 74; Laura Scaravonati ne ha 48, e , non avendo scarti, puo' arrivare anche lei a 68. A Sabine basta arrivare terza nell'ultima prova (in un arrivo a parita' di punti avrebbe il maggior numero di primi posti) per vincere la Coppa





H14 Roberto Dalla Valle, che ha 66 punti, non puo' piu' essere raggiunto (il secondo, Stefano Ongaro, ha 45 punti)



H16 Jonas Rass, che ha 77 punti, non puo' piu' essere raggiunto (il secondo, Giancarlo Simion, ne ha 58, ma ne puo' aggiungere al massimo 10)



H18 Gianluca Salvioni, con 74 punti, non puo' piu' essere raggiunto (il secondo, Edoardo Macchi, ne ha 50)



H20 Emiliano Corona ha 60 punti. Per vincere, basta che nell'ultima prova non vinca Michele Caraglio, che ha 50 punti, ma ne puo' aggiungere al massimo 12; oppure, se Michele vince, basta che Emiliano faccia 2 punti (cioe' che si piazzi quattordicesimo!)



H35 Roberto Pradel, con 62 punti, non puo' piu' essere raggiunto (il secondo, Corrado Arduini, ne ha 42, ma ne puo' aggiungere al massimo 11)



H40 Rudi Mair, con 74 punti, non puo' piu' essere raggiunto (il secondo, Eduard Shutkovskiy, ne ha 52)



H45 Qui la situazione e' totalmente aperta. Massimo Accorroni ha 50 punti, e ne puo' aggiungere al massimo 11; Stefano Bisoffi ha 46 e ne puo' aggiungere al massimo 14; Ivan Civera ne ha 44, e ne puo' aggiungere 16; Massimo Balboni ha 45 punti, e non ha scarti; Tiziano Zanetello ne ha 40, e non ha scarti. Se nell'ultima prova vince Zanetello e Balboni e' secondo , la coppa e' di Balboni; se Balboni e' terzo sempre con Zanetello primo, la coppa e' di Zanetello.



H50 Armando Martignago, con 69 punti, non puo' essere raggiunto (il secondo, Renzone Depaoli, ne ha 54, ma puo' aggiungerne al massimo 11)



H55 Paolo Simoncelli, con 74 punti, non puo' piu' essere raggiunto (il secondo , Gino Vivian, ne ha 50)



H60 Solo Harald Bertoldi, con 72 punti (e 12 di scarto) e Alvaro Sargenti , 68 (ma 14 di scarto) possono aspirare alla vittoria. A Harald basta anche un terzo posto nell'ultima prova, anche se Sargenti vince (andrebbero entrami a 74, ma Harald vanterebbe tre primi posti contro 2). Ernesto Rampado, con 62 punti ma 14 di scarto, puo' al massimo arrivare a 68.



H65 Adriano Vanzo, con 71 punti, non puo' essere raggiunto (io, che sono il secondo, ne ho 51, ma ne posso aggiungere al massimo 9)



HE Michele Tavernaro, con 77 punti, non puo' piu' essere raggiunto (il secondo , Carlo Rigoni, ne ha 62, ma ne puo' aggiungere al massimo 6)



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.