Normative Covid
21/03/2017

SdS: Aperte le iscrizioni al seminario - Pelle sana e sport

La pelle è un organo e come tale può rivelarci lo stato di salute del nostro corpo. È il mediatore tra l’organismo e il mondo esterno e pertanto svolge una funzione di protezione e filtro fondamentale per chi pratica sport e attività all’aperto. Gli sport che maggiormente sottopongono il praticante ai fattori di rischio propri delle attività all’aria aperta come la Vela, il Canottaggio, l’Atletica e gli Sport Invernali ma anche il Trekking, il Climbing e la semplice corsa nel parco richiedono delle strategie di prevenzione e di cura specifiche per la salute della pelle. L’adozione di uno stile di vita mirato ad una alimentazione sana unita ad una protezione adeguata del corpo durante l’attività motoria deve dunque essere centrale per prevenire disturbi dermatologici ed ottenere uno stato di benessere nella persona.

OBIETTIVO
Il seminario, tenuto da medici specialisti dell’istituto di Medicina e Scienza dello Sport, in collaborazione con medici specialisti dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma, ha l’obiettivo di evidenziare le correlazioni fisiologiche tra la pelle e gli altri sistemi dell’organismo che vengono maggiormente sollecitati durante la pratica sportiva con particolare attenzione ai fattori di stress ambientali ed ossidativi.

DIDATTICA
La giornata sarà articolata in due sessioni; una essenzialmente teorica, il cui obiettivo è di fornire ai partecipanti una competenza integrata tra le conoscenze sui prodotti cosmetici e quelle sul distretto cutaneo ed una pratica dedicata alle innovazioni in ambito dermo – cosmetico correlate allo sport praticato. Un’esperta cosmetologa fornirà le competenze base per il trattamento di patologie della pelle o di inestetismi cutanei.

Visualizza il programma del seminario

DESTINATARI
Il seminario è aperto a tutti ed in particolare alle figure professionali sportive (tecnici e Preparatori Fisici) che si occupano prevalentemente di sport (soprattutto outdoor) in cui è presente il rischio di essere soggetti a un invecchiamento precoce della pelle e a patologie dermatologiche.

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA

QUANDO
1 aprile 2017

QUOTA
€ 150 + € 2 (bollo amministrativo)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro mercoledì 29 marzo. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport , occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@coni.it della copia del bonifico

CREDITI FORMATIVI
Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria e gli Ordini Professionali possono riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi. Attività formativa valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR170/2016.

CODICE SEMINARIO
D-02-17

Inserito dalla Segreteria Generale

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.