Normative Covid
17/10/2018

ORIENTEERING: PRESENTATI I TRICOLORI SPRINT RELAY E LA COPPA ITALIA

ORIENTEERING: PRESENTATI I TRICOLORI SPRINT RELAY E LA COPPA ITALIA

(Da sinistra: Sergio Anesi, Adriano Bettega, Ivano Orsingher, Antonio Stompanato e Giacobbe Zortea).

MEZZANO (TRENTO): La Valle di Primiero il Trentino si prepara ad accogliere un nuovo evento orientistico di carattere nazionale. Nel week end del 20 e 21 di ottobre si tiene infatti il Campionato Italiano Sprint Relay, a Mezzano, e la 7^ prova di Coppa Italia Long, in località Caltena. Ad oggi sono ben 650 gli iscritti (con russi, austriaci, slovacche e sloveni), numero che andrà a crescere con i last minute. Si tratta di 2 appuntamenti nel cuore delle Dolomiti organizzati dal GS Pavione guidato da Adriano Bettega che conta su uno staff di 40 persone. Un sodalizio abituato alle grandi organizzazioni e che solo 2 anni fa ha dato vita ai Campionati Italiani Sprint a Caoria e Calaita, nella Valle del Vanoi.

L’appuntamento è stato presentato oggi mercoledì 17 ottobre presso il Tabià del Checo, suggestiva location nel centro storico di Mezzano, e sono intervenuti:

  • il Presidente dell’Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi Antonio Stompanato
  • l’Assessore al turismo, istruzione, cultura e borghi del comune di Mezzano Ivano Orsingher
  • l'Assessore allo sport di Primiero, Giacobbe Zortea
  • il Presidente dell’ASD Gs Pavione Adriano Bettega
  • il Commissario Strarordinario FISO, Sergio Anesi

 

GLI INTERVENTI: Sergio Anesi ha spiegato il suo ruolo di Commissario Straordinario FISO. In seguito si è soffermato sul concetto di sport e natura e di come l’Orienteering permetta di scoprire il territorio e le sue peculiarità. La chiave turistica è inoltre una grande opportunità per questo tipo di eventi che in Trentino trovano spesso casa. Infine ha ricordato come al termine di questo Campionato Italiano e delle Coppa Italia Long l’area interessata si troverà a disporre di una nuova mappa che è di fatto una palestra a cielo aperto e luogo di nuove opportunità per gli orientisti.

Antonio Stompanato: “I panorami dolomitici della Valle di Primiero si rivelano ancora una volta lo sfondo perfetto per eventi sportivi di tutti i livelli. Speriamo che le gare dei prossimi giorni rappresentino per gli atleti e per le loro famiglie un’occasione per apprezzare le bellezze ai piedi delle Pale di San Martino, rese ancora più straordinarie dall’esplosione di colori che caratterizza la stagione autunnale.”

Adriano Bettega: “Il Campionato Italiano Sprint Relay ci offre la possibilità di vedere gli atleti impegnati in uno scenario affascinate sia dal punto di vista paesaggistico che sotto l’aspetto sportivo. Nutriamo grandi aspettative per una competizione che qui a Primiero ha già avuto un importante precedente con i mondiali juniores del 2009. Inoltre, con la 7^ prova di Coppa Italia Long andremo a rispolverare una cartina storica come quella di Caltena, ideata ben trentatré anni fa e del tutto adatta ad ospitare una competizione della distanza di tipo “long” in un paesaggio naturale con pochi eguali a livello internazionale.”

Ivano Orsingher: “È un grande piacere per noi ospitare una competizione sportiva di tale caratura che porterà i migliori atleti italiani a gareggiare in uno scenario estremamente caratteristico come quello di Mezzano, uno dei Borghi più belli d’Italia. Siamo davvero felici che sia stato scelto il nostro paese ed auspichiamo che tutti i partecipanti possano godersi l’occasione per apprezzare le bellezze e i panorami che meglio lo rappresentano.”

Giacobbe Zortea: “Come comune di Primiero San Martino di Castrozza siamo felici di poter ospitare una competizione sportiva di questo tipo. L’orienteering è uno degli sport che meglio si sposa con le caratteristiche e le peculiarità del nostro territorio. Ci auguriamo che le due giornate di gara possano portare qui a Primiero tanti atleti desiderosi di confrontarsi nel pieno rispetto dell’ambiente che li circonda” 

LE PROVE NEL DETTAGLIO: Le prove saranno alquanto spettacolari. Il sabato è prevista la gara a squadre che si svolge nel centro di Mezzano, uno dei Borghi più belli d’Italia, rinomato per i suoi scorci caratteristici e per il suo carattere rurale. Questa formula permette al pubblico di seguire con facilità l’evolversi della prova che vede al via dei team misti con l’obbligo di almeno una donna, in prima frazione, nel terzetto.

Difficilissimo stilare un pronostico ma sicuramente formazioni come US Primiero, Park World Tour Italia, Ori Tarzo, Pol. Besanese e altre ancora daranno vita ad una sfida emozionante. Lo scorso anno a Bobbio s’impose la Pol. Masi davanti all’Agorosso Bergamo e GS Pavione.

Discorso diverso nella Long dove il favorito numero uno è l’atleta locale Riccardo Scalet, reduce da una brillante prova in Coppa del Mondo in Rep. Ceca. Con lui l'altro primierotto, Mattia Debertolis (US Primiero), Roberto Dallavalle (MonteGiner), Robert Merl (PWT), Alessio Tenani e Michele Caraglio (AgoRosso). Tra le donne in pole position Verena Troi (TOL), Christine Kirchlechner (SC Merano), Carlotta Scalet (PWT), Francesca Taufer (US Primiero), Irene Pozzebon (Pol. Besanese),

IL TESTER: In questi giorni i percorsi sono stati supervisionati da Fabiano Bettega, atleta del GS Pavione. "La gara Sprint metterà a dura prova gli atleti perchè è richista una grande velocità sia nella corsa che nella lettura della mappa. Anche io, che ho fatto il test senza la pressione agonistica, ho commesso vari errori". La Long. "Nella gara in bosco, dove sono previsti 26 punti di controllo, lo scenario cambia totalmente. Ci sono salite molto ripide e ragionare in certi frangenti diventa complicato. I concorrenti dovranno fare i conti con l'acido lattico. Stimo un tempo di 90' per i vincitori".

DOVE:

sabato pomerggio ritrovo ore 13:30 a Mezzano in piazza del Brolo. Premiazioni ore 18:00

domenica dalle 8:30 a Le Vale - Caltena - Premiazioni ore 14:00

RAI SPORT: L'evento verrà trasmesso da RAI SPORT che solitamente lo manda in onda dopo 15 giorni. La puntata avrà una puntata di 30'.

LE IMMAGINI TV DELL'EVENTO SARANNO DISPONIBILI A QUESTO LINK DALLE 15:30 CIRCA

 

Da Mezzano, Pietro Illarietti

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.