Normative Covid
24/06/2017

MTB-O: ROSSETTO E CIPRIANI SPRINT AD ALONTE

MTB-O: ROSSETTO E CIPRIANI SPRINT AD ALONTE

ALONTE (VI): Il vicentino Riccardo Rossetto (27':11" Misquilenses) e la trentina Milena Cipriani (Panda Valsugana 35':58" ) sono i vincitori della gara Sprint di Mtb-O che si è svolta oggi ad Alonte. 

Rossetto è riuscito a mettere in difficoltà, grazie alla sua bravura tecnica, il campione del mondo e attuale leader di Coppa del Mondo, Luca Dallavalle (Gronlait). Bronzo al sempre presente Piero Turra (GS Pavione) che ha preceduto Fabiano Bettega (GS Pavione) e Antonio Mariani (Orsa Maggiore). Per Rossetto finalmente un successo importante dopo una serie di piazzamenti di peso.

"Sono felice per questa vittoria arrivata al termine di una gara in cui si doveva prestare la massima attenzione. Il percorso, appartentemente semplice, poteva portare a distrazioni. E' quello che è successo anche a me, a tre punti dall'arrivo, quando ho perso la concentrazione e di conseguenza un minuto".

"Si tratta della mia prima vittoria dell'anno. In questa stagione avevo già gareggiato in Italia, in Coppa del Mondo e nei training camp internazionali, ma non sempre ho dato quello che volevo. Il successo di oggi ha un sapore particolare. Credo sia una delle poche volte in cui batto Dallavalle in corsa. Avere lui in squadra (Nazionale Ndr) è fonte di stimolo continuo. Luca è sempre in forma e ad alto livello, batterlo è difficile".

Il finale è stato duro. "Negli ultimissimi istanti tutto il caldo della giornata mi è arrivato addosso tutto d'un colpo, forse per una questione mentale, o forse perchè prima gareggiavamo più in ombra. Fatto sta che ho patito tantissimo e la soddisfazione è enorme. Finalmente, ci voleva un bel successo".

Uno sguardo alla gara di domani. "Avremo un terreno simile a quello odierno e quindi punto a far bene. In passato ho vinto a Mussolente (Sprint 2012) e ad Alonte (Campionato Italiano Sprint davanti a Tenani nel 2015). Un titolo Middle ci starebbe proprio bene".

In campo femminile sono solo 2 le atlete giunte al traguardo. Le difficili condizioni climatiche hanno costretto le altre concorrenti al ritiro.

Soddisfazione per l'ASD Park World Tour Italia che ha così archiviato con successo la prima delle 2 giornate di gara. "Per noi un risultato importante non solo dal punto di vista sportivo - afferma Gabriele Viale, event manager - ma anche per il pieno coinvolgimento del territorio e di alcuni giovani locali che saranno il futuro della nostra società". Alla prova odierna ha lavorato anche l'ASD Arces.

Domani gara Middle con il ritorno di Laura Scaravonati.

CLASSIFICA:

UOMINI

1 ME 00:27:11 Rossetto Riccardo A.S.D MISQUILENSES ORIENTEERING 00:04:10
2 ME 00:27:16 Dallavalle Luca GRONLAIT ORIENTEERING TEAM A.S.D. 00:04:11
3 ME 00:30:26 Turra Piero A.S.D. G.S. PAVIONE 00:04:40
4 ME 00:30:41 Bettega Fabiano A.S.D. G.S. PAVIONE 00:04:43
5 ME 00:32:32 Mariani Antonio A.S.D. ORSA MAGGIORE 00:05:00

DONNE

1 WE 00:35:58 Cipriani Milena PANDA ORIENTEERING VALS. A.S.D. 00:06:32
2 WE 00:43:41 Zoppè Giuliana PANDA ORIENTEERING VALS. A.S.D. 00:07:56

 

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.