Normative Covid
17/06/2013

MTB-O: DALLAVALLE 4° SFIORA LA MEDAGLIA EUROPEA

ZAMOSC (POLONIA): Medaglia sfiorata a Zamosc, in Polonia, per Luca Dallavalle arrivato 4° nella prova inaugurale dei Campionati Europei di Mountain Bike Orienteering. L'azzurro ha terminato la sua gara in 24':35" a soli 38" dall'oro andato al Finlandese Jussi Laurila, a 18" dall' argento del russo Ruslan Gritsan e 13" dall'altro finlandese Juuso Jutila.

Il trentino è parso pienamente soddisfatto per il risultato ottenuto. "Ho commesso poche imprecisioni ma la voglia di fare mi ha portato ad essere impulsivo e lì ho perso secondi preziosi. Anche se non è arrivata la medaglia, questo piazzamento ha un valore importante. E' la conferma ad alti livelli dopo il bronzo Mondiale in Portogallo nel 2010 e dopo i piazzamenti internazionali del 2012 (nel 2011 ha patito un infortunio che gli ha fatto saltare i Mondiali di Vicenza)". Dallavalle ha raccolto un ottimo risultato dopo una vigilia di tensione. "Nel Model Event di ieri non mi sentivo al massimo ma oggi, subito dopo aver preso la mappa, ho trovato il giusto feeling con la gara. Era necessario avere grandi doti fisiche ed esplosività". Per lui ora sono tante le attese essendo un atleta completo ed in grado di ben figurare nella Middle di domani e nella Long.

Diverso il discorso tra le donne dove era impegnata Laura Scaravonati. La prova è stata annullata. E' la stessa cremonese a spiegare i fatti: "Durante la gara ci siamo trovate di fronte ad un cancello non attraversabile dell'altezza di 2 metri, per di più non segnalato sulla mappa. A quel punto io ed altre 10 atlete abbiamo presentato ricorso alla giuria che ha accettato la nostra protesta. La prova verrà ripetuta nel giorno di riposo. Personalmente - ha concluso l'azzurra - credo di essere in forma e già dalle prossime prove troveremo qualche salita in più".

L'altro italiano in gara, Piero Turra, ha invece mancato una punzonatura.

"Un buon inizio per noi - il primo commento del CT Daniele Sacchet - siamo a pochi secondi dal podio ed una scelta di percorso sbagliata di Dallavalle gli ha fatto perdere qualche secondo di troppo. Posso però dire che ha gareggiato con intelligenza sfiorando il colpaccio su un terreno a lui non adatto, vuol dire che è cresciuto rispetto al passato. Comunque siamo competitivi e potevamo andare a medaglia. Anche Scaravonati che non è una specialista nella distanza breve ha dimostrato di essere in forma. Qui in Polonia di fatto sono presenti tutti i migliori interpreti della Mtb-O internazionale e questi risultati valgono molto".

Domani il programma prevede la gara sulla Middle Distance dove si spera di vedere gli atleti azzurri ancora in evidenza.

http://www.emtboc2013.pl

CLASSIFICA UOMINI:

1 Laurila Jussi Finnland 23:57
2 Gritsan Ruslan Russia 24:17
3 Jutila Juuso Finnland 24:22
4 Dallavalle Luca Italy 24:35
5 Bogar Frantisek Czech Republic 24:38
6 Erm Tonis Estonia 24:45
7 Glukhov Valerii Russia 24:59
8 Gromadka Maciej Poland 25:00
9 Niemi Pekka Finnland 25:06
10 Kvale Hans Jorgen Norway 25:19

a cura di Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.