Normative Covid
13/03/2018

MTB-O: CALENDARIO RICCO QUELLO 2018

MTB-O: CALENDARIO RICCO QUELLO 2018

MTB-O: DOPO I TITOLI CRESCONO ANCHE LE GARE

Sale il numero di prove nazionali

A cura di Giuseppe Simoni, Resposabile Federale Mtb-O

TRENTO: La Mtb-O si conferma con disciplina in grado di regalare le soddisfazioni più belle in termini di risultati internazionali e l’oro mondiale di Luca Dallavalle è la testimonianza vera di questa verità. Il settore è però abituato a ripartire dopo ogni successo e anche in questa occasione la Commissione guidata da Giuseppe Simoni ha predisposto molte novità per la prossima annata. Ci sono spunti inediti.

 

Il 2018 della Mtb-O si presenta interessante sia per il calendario agonistico Italiano, con ben 9 gare nazionali: 5 gare di Coppa Italia e i 4 Campionati Italiani (Sprint Middle, Long e Staffetta), sia per quella internazionale con il clou in occasione dei Campionati Mondiali in Austria su terreni più congeniali ai nostri atleti rispetto a quelli baltici del 2017. Sappiamo e l’abbiamo dimostrato, in particolare con Luca Dallavalle e anche per la Junior con Dante Osti, che su aree del genere possiamo dire la nostra senza false modestie.

 

Diamo uno sguardo agli impegni di carattere nazionale. Le regioni interessate dalle competizioni nazionali saranno: Marche, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino. Nel 2018 avremo anche 4 impianti nuovi che arricchiranno la bacheca delle carte italiane.

Il primo week-end di prove nazionali (7/8 aprile), prevede la prima prova di Coppa Italia a Nove del Grappa e il Campionato Italiano Middle a Mussolente. Le due competizioni inaugureranno anche la stagione internazionale del World Ranking Event. Ci sono già stati contatti con la Nazionale finlandese e quella austriaca che, oltre ai nostri portacolori, arricchiranno una manifestazione di sicuro interesse.  Proprio in occasione di questi eventi sarà organizzato un camp di allenamento nei tre giorni precedenti il fine settimana. Una soluzione efficace per accumulare lavoro di qualità con un confronto di alto livello.

Molta soddisfazione per il settore della Mtb-O, viene dall’organizzazione di due gare nelle Marche a cura della Società Picchio Verde di Matteo Dini con la collaborazione di un tecnico di valore come Alessio Tenani. Saranno mappe nuove e dall’elevato tasso tecnico che permetteranno anche ai nostri campioni di trovare terreni diversi su cui cimentarsi e aumentare il loro bagaglio d’esperienza.

 

Un grazie particolare va anche al Gronlait, con Ivan Gasperotti e Roberto Sartori, che organizzerà il Campionato Italiano (ultra) Long e a Clizia Zambiasi con il Comitato FVG a cui spetterà la finale di coppa Italia e il Campionato Italiano a Staffetta che non si riusciva ad organizzare da qualche tempo.

I nostri atleti Elite e Junior, come anticipato, punteranno fortemente ai Campionai Mondiali in Austria che si svolgeranno dal 5 al 12 agosto ma, prima dei quell’impegno, li aspetteranno delle impegnative trasferte in Repubblica Ceca, Finlandia, Danimarca oltre al primo round di Coppa del mondo in Ungheria a fine luglio. La stagione internazionale sui concluderà poi alla terza settimana di settembre in portogallo con le finali di Coppa del Mondo.

 

Il programma completo della Nazionale verrà comunque stilato e comunicato entro fine anno a cura dei rinconfermati tecnici Ivan Gasperotti e Laura Scaravonati che, anche per il 2018, avranno il compito di guidare e accompagnare in nostri verso  nuove sfide e (speriamo) allori.

 

Di seguito il calendario Nazionale:

 

CAMPIONATI ITALIANI 

INDIVIDUALE SPRINT:                      07/04/2018   Nove del Grappa (VI)                             

INDIVIDUALE MIDDLE:                     07/10/2018   Bosco delle Cesane (PU)                         

INDIVIDUALE LONG:                        22/07/2018   Lavarone (TN)                                         

STAFFETTA                                       28/10/2017   Magredi Spilimbergo-Valeriano (FVG)   

 

COPPA ITALIA 

08/04/2018                                      Mussolente (VI) 

25/04/2018                                      Val di Gresta (TN) 

21/07/2017                                      Lavarone (TN) 

06/10/2017                                      Mercatello sul Metauro (PU)  

27/10/2017                                      Magredi Spilimbergo-Valeriano (FVG)

 

da Azimut Magazine N18

Inserito da P.I

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.