Normative Covid
28/07/2018

MONDIALI: ANCHE IL TRAIL-O SI PREPARA A PARTIRE..

MONDIALI: ANCHE IL TRAIL-O SI PREPARA A PARTIRE..

Daugavpils (LETTONIA): Daugavpils è la seconda città della Lettonia ed è una località abituata ad ospitare prove di Orienteering. Questa volta di scena sono i Campionati Mondiali di Trail-O.

Facciamo un breve punto delle situazione anche su questo evento. 

CHI CI SARA' - I CONVOCATI: Tra gli Open, ci saranno Remo Madella (TempO e Staffetta) e Renato Bettin (PreO e TempO) impegnati su due gare, mentre Michele Cera ed Alessio Tenani saranno al via in tutte e tre le prove previste dal programma iridato. Nell'ordine: Temp-O, Pre-O (su due giornate di gara) e Staffetta. La squadra è stata formata al termine delle prove di selezione previste durante la prima parte di stagione che si è rivelata molto intensa sia a livello nazionale che internazionale. Per formare il team si è inoltre tenuto conto dell'esperienza e dei risultati storici degli atleti.

Per il gruppo Paralimpico ci sarà una novità rispetto ai recenti Campionati Europei: Maria Bertilla Pajaro sostuirà Fabio Bortolami e comporrà il terzetto con il capitano della trasferta Piergiorgio Zancanaro e Mauro Nardo nelle gare di PreO e di Staffetta.

OBIETTIVI E AVVERSARI: Gli obiettivi saranno diversi a seconda della disciplina. Nel Temp-O si cercherà, come sempre, di essere tra le nazioni con più qualificati per poi giocarci al meglio le nostre carte in finale. Se i risultati saranno da Top 20, Top 10 o qualcosa di meglio, sarà questione di secondi e di come verranno gestiti i punti più difficili della gara. Finlandesi, svedesi, slovacchi e norvegesi saranno i contendenti più qualificati.

Nel Pre-O punteremo sulla regolarità nelle due giornate di gara: faremo il massimo per avere risultati medi elevati ma abbiamo la consapevolezza che sarà la gara più incerta sotto tutti i punti di vista. Le Staffette sono le prove finali e cercheremo di chiudere al meglio sia tra gli Open che con i Paralimpici. Abbiamo già dimostrato di poter essere molto in alto nelle classifiche (1° posto Open agli Europei 2016, podio lungo nei Para ai WTOC 2017 e ETOC 2018) ma anche che, se qualche frangente di gara non va al meglio, si possa finire fuori dai primi 10.

PROGRAMMA: Il gruppo azzurro partirà Sabato 4 Agosto e appena arrivato a Riga parteciperà alla cerimonia di apertura, che sarà assieme a quella della C-O nel centro della capitale baltica al termine della finale Sprint, per poi trasferirsi a Daugavpils (al confine con Lituania e Bielorussia) che sarà il centro gare del Trail-O, con il castello e i boschi dettagliatissimi come aree di gara.  A livello agonistico si partirà con il primo model event per poi passare al Temp-O (qualificazione e finale), prima delle due giornate dedicate alla disciplina più lunga -il PreO- con Day1 e Day2 divisi dal secondo model event. La staffetta chiuderà infine il programma, prima del rientro in Italia.

LOGISTICA: La nazionale italiana sarà alloggiata all'Hotel Latgola, che è anche il centro gare, per ottimizzare gli spostamenti in loco e dare la possibilità di soggiornare nella stessa struttura a tutto il gruppo. Bertilla Pajaro avrà la propria accompagnatrice personale, ma in generale si cercherà di collaborare tra tutti per rendere gli spostamenti funzionali, superando le barriere architettoniche e gli ovvi problemi di accessibilità. Le due auto a noleggio permetteranno di dividersi nei giorni in cui invece gli orari e i programmi saranno molto differenti tra gli atleti. Alessio Tenani avrà il ruolo di team leader partecipando alle riunioni tecniche e coordinando il gruppo durante la settimana mentre Piergiorgio Zancanaro sarà di capitano e fondamentale supporto organizzativo.

Sito di riferimento: https://www.woc2018.lv/wtoc/

 

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.