Normative Covid
02/05/2016

Lombardia - Weekend 'Sprint' del 1° Maggio

Sabato 30 Aprile e Domenica 1° Maggio la carovana degli Orientisti lombardi (e affezionati amici di altre Regioni) è stata impegnata in due gare regionali valevoli per il Trofeo LOMBARDIA (prove n. 7 e 8). Quella del 1° Maggio a Merate valeva anche come Campionato regionale Sprint, a una settimana di distanza dall'assegnazione degli altri titoli individuali Middle e Long di Magreglio (CO).

A VEDANO al LAMBRO (MB), Sabato, le a.s.d. Monza Orienteringsklubb (MB) e Agorosso S.Alessandro (BG) avevano organizzato una gara Sprint mista Parco/Centro Storico che è stata molto gradita dai partecipanti (112 Agonisti e una ventina di non agonisti). I percorsi, tracciati dal Maestro Fiso F. Giandomenico, hanno portato i concorrenti ad una veloce serie iniziale di lanterne nel parco, seguita da un intricato e divertente passaggio in un 'terribile' boschetto di 100x150m e infine nel centro storico, in cui i concorrenti si sono divertiti a cercare i percorsi ottimali. Han vinto quelli che, come sempre nelle Sprint, hanno saputo fare le scelte migliori e soprattutto sono usciti bene e veloci dal punto.

Nelle Categorie assolute ritroviamo, quindi, nomi di noti Campioni. In WA è la neo-Campionessa Middle e Long Irene POZZEBON (Besanese) ad imporsi davanti alla compagna/rivale Maria Chiara CRIPPA e Eugenia POLICE (Vivaio orienteering). In MA podio tutto bianco/verde/nero, i colori del Nirvana Verde: Mario RUGGIERO vince su Maurizio TODESCHINI e Stefano GOTTARDI.

In quelle Junior (pochi concorrenti: solo 8 maschi e 8 femmine) vincono Marco A. DI STEFANO (Besanese) e Lisa COZZI (Punto Nord) in MW12; Simone MAGENES e Valentina CAZZANIGA (Besanese) in MW14; Tommaso BOCCHIETTI (Oricomo) e Caterina DALLERA (Ori Club Appennino) in MW16; Gemma PEREGO (BESANESE) in W18.

Tra i Senior vincono: Fabio CATTANEO (Punto Nord) e Anna SEDRAN (Besanese) in MW35; Alberto GRILLI (Punto Nord) e Cristina TUROLLA (Besanese) in MW45; Leonardo CURZIO (Orientamondo Ivrea) e Annamaria RIVA (Besanese) in MW55; Riccardo BRAMBILLA (Tumiza, Chiari) in M65.

 

Il giorno dopo, 1° Maggio, Festa dei Lavoratori, la carovana s'è ritrovata a MERATE (LC), per un'altra Sprint, 8^ prova del Trofeo LOMBARDIA e valida anche come Campionato regionale individuale Sprint. Ultima gara lombarda IRE 2016 e che come tale assegna punteggi anche in Lista base nazionale.

Stavolta la partecipazione è stata maggiore, nonostante il tempo (nella notte era caduta una pioggia persistente che aveva bagnato molto la pavimentazione cittadina). Alla fine si sono registrati 124 Agonisti, oltre ad una sessantina di non agonisti. Buona la gestione di gara da parte di tutto lo Staff, coordinato dal D.G. Ivano Benini, e premiazioni addirittura in anticipo sul programma, condotte nella 'storica' sede del ritrovo (Palazzo/Castello Prinetti) da uno speaker, anzi dallo Speaker nazionale che tutta FISO ci invidia: Stefano GALLETTI (premiato per l'occasione) . Questi i neo Campioni regionali Sprint, che si aggiungono a quelli di Magreglio 23 e 24 Aprile scorso: in MA Luigi GIULIANI (Besanese), che fa il bis dopo il titolo nella Long, mentre in WA è Erica CERESA (Oricomo) la nuova regina della Sprint.

Nelle categorie Junior i nuovi campioni regionali sono: in W12 Sofia COZZI (Punto Nord) che bissa il titolo della Middle; in WM14 due ragazzi della Besanese: Valentina CAZZANIGA e Matteo MANDELLI. In MW18 invece i due titoli se li spartiscono Besanese e Punto Nord, con Angelo OCCHI e Alessia TEALDO.

Nelle categorie Master: in M35 vince Andrea CAVARA (CUS Bologna) ma il titolo va a Fabio CATTANEO (Punto Nord) che bissa il titolo della Long; mentre in W35 gara e titolo vanno alla brava Anna SEDRAN (Besanese). In M45 per la terza volta in 9 giorni ritroviamo un Campione lombardo e neo-convocato nella Selezione azzurra EOC-ETOC 2016: il bravissimo Remo MADELLA (Vivaio Orienteering); ma anche in W45 ritroviamo ancora la vincitrice di sabato: Cristina TUROLLA (Besanese). In MW55, dopo i titoli Middle, sono ancora gli stessi due forti Atleti Alessandro MANZONI (Besanese) e Lucia SACILOTTO (Unione Lombarda) a vincere gara e titolo. Infine in M65 Carlo NESSI si prende la rivincita vincendo gara e titolo per l'ennesima volta!

 

Tutte le informazioni, comprese le immagini, sul sito del Comitato regionale www.fisolombardia.it

 

Ora il Calendario regionale si prende una pausa per lasciare spazio e attenzione ai prossimi Campionati Italiani trentini del  7 e 8 Maggio. In bocca al lupo.

 

Mariano Maistrello

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.