Normative Covid
30/11/2015

Lombardia - Inaugurazione percorso fisso CRL

Monte Stella (MI), 28 novembre 2015 - L'idea di un percorso fisso alla 'montagnetta di S.Siro' tanto cara agli ori-runner milanesi (doc e adottivi) era nata in modo spontaneo, naturale, una volta che in Consiglio regionale s'era deciso due anni fa' di riprendere e aggiornare un vecchio progetto degli anni '90. Grazie all'iniziativa del CRL e a collaborazioni varie con Enti locali, Ersaf Lombardia, ecc.. negli anni recenti s'è quindi cominciato a realizzare i primi 'nuovi' impianti. E così, impianto dopo impianto, si andava costruendo e ampliando una nuova rete di percorsi fissi e stabili di CO in Lombardia, una nuova offerta 'sportiva' su territorio, che si andava affiancando alle molte altre. Tra l'altro è proprio questo 'fiorire' di iniziative sportive, anche semplici come questa, che fa della nostra regione le prima Regione 'sportiva' in Italia (uno dei tanti primati lombardi; dati CONI 2014).

Ora la 'rete' dei P.F.-LB può contare su 9 nuovi impianti sparsi su 7 province: Milano, Monza, Sondrio, Como, Mantova, Bergamo e Varese. Tutte le informazioni sul sito dedicato:

http://www.orienteering-lombardia.it/percorsifissi.

Per 'provare' uno qualsiasi di tali impianti, agli interessati non resta che verificare gli eventuali orari di apertura (visitando gli appositi siti web dei Gestori) e scaricarsi la cartina, seguendo le apposite informazioni.

Al Monte Stella abbiamo avuto modo di scambiare due parole con l'incaricato del Consiglio regionale Paolo Menescardi, che ha seguito tutte le vicende (anche burocratiche) degli ultimi percorsi fissi installati e targati CRL.

Questo il suo commento: "La FISO LOMBARDIA, quest'oggi, ha raggiunto un grande risultato: la realizzazione di un percorso permanente al Parco Montestella, luogo ideale per la pratica della nostra disciplina in città. Tale impianto intende avvicinare sempre più le scuole, le famiglie e la cittadinanza all'orienteering, facilitando la pratica di questo sport che potrà avvenire in modo semplice, immediato in una location facilmente raggiungibile (è a due passi da Lampugnano, svincolo di numerose autostrade e da QT8, fermata della metropolitana rossa). L'impianto sarà fruibile gratuitamente scaricando le piantine dal sito www.orienteering-lombardia.it/percorsifissi.

Un ringraziamento all'Amministrazione Comunale di Milano per il contributo concesso, al settore marketing del Comitato Regionale Lombardo per l'instancabile azione relazionale e organizzativa e al Presidente Giuseppe Ceresa che, fin da subito, ha creduto nell'importanza sociale e promozionale di questo progetto".

A nostra volta ci sentiamo obbligati a ringraziare Paolo per la dedizione e la cura che ha messo nel seguire i lavori. Con l'augurio di incrociare le nostre strade, in questo o un altro dei Percorsi fissi lombardi, ci siamo poi salutati cordialmente con un brindisi a base di ...the caldo con gli altri noti agonisti lombardi che hanno voluto partecipare all'evento ottimamente organizzato dal D.T. Paolo Bocchiola: Alberto G., Giorgio G., Mariano M., Elena P., Lucia S., Roberto O. oltre ad un paio di Insegnanti.

Foto scaricabili dal sito fisolombardia -> Foto/Video.

Mariano Maistrello

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.