Normative Covid
15/06/2015

Lombardia - I temporali del Nord non fermano TL e TMO

MARZIO (VA), 14 giugno 2015. Gli amici Orientisti ticinesi dell'ASTi (http://www.asti-ticino.ch/co/) sono soliti formulare i loro Calendari annuali con largo anticipo. Quindi la gara odierna a MARZIO nell'alto varesotto vicino al confine di Ponte Tresa, è stata 'pianificata' circa un anno fa', nel giugno 2014. E nel scegliere tale data, erano evidentemente convinti che a metà giugno, nel Bel Paese, le condizioni meteo sarebbero state con molte probabilità buone, e tali da garantire un buon successo per una gara che allora (giugno 2014) era stata proposta valevole oltre che per il loro Trofeo Miglior Orientista (TMO) anche per il Trofeo Lombardia (TL), e quindi per lo speciale Trofeo 'Insubrico' (misto CRL e ASTi).

Ma Giove pluvio, stavolta, s'è divertito a scombinare le carte, giocando con quanto a sua disposizione nell'alto dei cieli: nuvole, temporale, pioggia, vento (moderato), fulmini e saette... mancava solo la grandine che sferzasse gli intirizziti ma encomiabili Atleti convenuti in gran numero a Marzio: i dati parlano di oltre 340 Atleti, di cui 101 lombardi (includendo anche il lombardo/parmense Alberto Grilli). Da segnalare che i concorrenti partiti entro le 11:15 (prime partenze ore 10:30) sono stati 'graziati' dalle successive abbondanti piogge che hanno segnato il resto della mattinata, e che solo a manifestazione conclusa (14:30) sono sensibilmente diminuite. Inoltre, il sentiero che dall'arrivo portava al ritrovo (bellissimo, con giornata soleggiata) era stato devastato appunto dall'abbondante pioggia, e più di un concorrente ha avuto qualche serio problema nel percorrerne dei tratti a forte pendenza, con cadute e infortuni vari, per fortuna senza grosse conseguenze: l'ambulanza alla fine ha contato 'soltanto' 6 contusi, di cui uno abbastanza seriamente all'avambraccio.

Inoltre, a causa forse anche del cattivo tempo, altri inconvenienti tecnici sembravano voler impedire il regolare svolgimento della gara: alcune stazioni Sport-Ident, infatti, avevano deciso o di non funzionare del tutto o di smettere di funzionare da un certo momento in poi... Ma il valido Team organizzatore, coordinato da Mirko Caprioli, ha saputo alla fine gestire tutti i malfunzionamenti e i capricci tecnologici, pubblicando puntualmente intorno alle 14 le classifiche definitive per le premiazioni finali. Premi ai primi 3 arrivati, per le Categorie giovanili, per le altre solo ai vincitori (mai premi sono sembrati così azzeccati: bellissimi e variopinti asciugamani in spugna per tutti!!!).

Le Categorie (diverse in Svizzera rispetto all'Italia) erano state preventivamente concordate e armonizzate tra ASTi e CRL, come stabilito dal Regolamento del "Trofeo Insubrico" ed equiparate secondo la seguente tabella:

Italia

MW10

MW12

MW14

MW16

MW18

MW19-34

MW B

MW35

MW45

MW55

M65

Svizzera

DH10

DH12

DH14

DH16

DH18

DH AL

DH AM

DH AK

DH40

DH50

DH60

H70

I risultati, come spesso accade in tali competizioni italo-elvetiche, parlano quasi esclusivamente ...Ticinese! E sono pochi i podi 'misti', cioè con qualche Atleta nostrano che sia riuscito ad imporsi.

Riportiamo soltanto i risultati delle categorie assolute e gli atleti Lombardi che si sono segnalati.

In MA vince Tobia PEZZATI (Scom Mendrisio) su Manuel ASMUS (GOLD Savosa) e Andrea BELTRAMINELLI (CO UTOE Bellinzona). Primo lombardo Marco DELLA VEDOVA (Agorosso), 7°.

In WA vince la bravissima Caia MADDALENA (O-92 Piano Magadino), ma seconda è la lombarda Irene POZZEBON (Besanese); 3^ Metka UDOVIC (SCOM Mendrisio).

Altri piazzamenti lombardi: Stefano DE FAVARI (Polisportiva PUNTO NORD) 1° in MB; Massimo ACCORRONI e Luca BATTISTONI (Varese Orienteering) 1° e 3° in M55. Podio tutto lombardo in M65, con Riccardo BRAMBILLA che si impone sul compagno di società Federico CANCELLI (Tumiza orienteering); 3° Mariano MAISTRELLO (Polisportiva PUNTO NORD). In H12: 3° Jason HAYMAN (Varese orienteering). In W35 la brava Anna SEDRAN si inserisce al 2° posto, mentre in W45 Daniela PUTZU (Varese or.) e Elena POLI (Besanese) sono 2^ e 3^. Infine in W55 non poteva non esserci ancora lei, la pluri-Campionessa lombarda e nazionale Lucia SACILOTTO (Unione Lombarda) 2^.

Sospeso per ora il T.L. (riprenderà dopo l'estate, con la prova del 26 ottobre a Capanne Marcarolo (AL), in Lombardia ci si prepara al grande evento Internazionale dei primi di Luglio: la "4-DAYS-LOMBARDIA", organizzata dal Comitato "ExpOri-2015", con gare dal 2 al 5 Luglio: Sesto Calende (2/7, Long); Cunardo (3/7, Long); Taino (4/7, gara di contorno, Sprint); Milano (5/7, Sprint Race).

Per iscrizioni e informazioni: http://www.expori4days.it/it/

Mariano Maistrello

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.