Normative Covid
03/05/2018

LOMBARDIA - 1° maggio... internazionale

Nella bella Brinzio (VA), sede dell'Ente parco Regionale “Campo dei Fiori”  ieri I° Maggio s'è festeggiato lo Sport Orientamento in modo assolutamente ...international, come la Festa dei lavoratori vorrebbe.

Infatti la vicinanza nel tempo e nello spazio dei prossimi Campionati Europei, che si terranno dal 5 al 13 maggio in Canton Ticino (http://www.eoc2018.ch/eoc2018/news.html), ha richiamato a Brinzio molti Atleti di caratura Europea e mondiale. Basta guardare il relativo ranking in lista IOF: https://ranking.orienteering.org/?ohow=F dei vari Dimitry Tsvetkov, Bjarne Friedrichs, Andrey Khramov (tra i maschi), e Anastasia Rudnaya, Catherine Taylor e Vanessa Round tra le donne. E infatti questi 'sarebbero' stati i due podi finali ELITE al termine di una gara Middle, tecnica e impegnativa, ottimamente organizzata e gestita dalla a.s.d. Polisportiva Punto Nord (MB). 'Sarebbero' perché in M-Elite si inserisce, splendido 3°, l'azzurro Sebastian Inderst, davanti a Khramov appunto. Oltre a Sebastian, erano presenti anche le altre due azzurre della Besanese: Irene Pozzebon (9°) e Anna Caglio (11°). Il bravo Tracciatore R. Pompele ha saputo sfruttare al meglio le complicate alternanze e i molti movimenti di terreno, nella prima parte di gara, lato est della cartina. Inoltre, per non superare i valori limite previsti per questa tipologia di gara, ha dovuto far ricorso a tutta a sua esperienza per progettare tratte divertenti, impegnative e mai oltre i limiti di dislivello. Cosa non facile, tenuto conto della complessità della cartina revisionata nel 2016. Gli organizzatori quindi ne hanno tenuto conto producendo stampe in due scale diverse, cercando di favorire così le categorie giovanili nella lettura fine della carta che fino alle categorie del percorso 'verde' (MW-16) era in scala 1:7.500; per le altre categorie classica 1:10.000. Alla fine tutti hanno riconosciuto la validità delle scelte tecniche.

Alla fine dell'intensa mattinata, premi azioni e ringraziamenti vari (compresi Sponsor e patrocinatori) a cura del Presidente della a.s.d. organizzatrice, nonché Direttore di gara Giorgio E. Gatti.

I risultati, come si diceva, parlano diverse lingue.

Categorie JUNIOR

In W12 (non Ago) vince Silvia Di Stefano (Besanese), davanti a Sofia Cozzi (Punto Nord) e Emma Ghiggia (ASCO Lugano). In M12 successo svizzero, con Giulio Romagna (GOLD Savosa); seguono: Giacomo Genghini (Monza OK) e Noah Bricalli (CO Aget Lugano).

W13/14 vince Anna Moscatelli (Or. Como) davanti a Noemi Rabozzi (Sesto'76) e Maddalena Gualdana (Punto Nord). In M13/14 si impone il 'solito' Marco A. Di Stefano (Besanese) su Gioele Chiodoni (ASCO Lugano) e Matteo Bertozzi (GOLD Savosa).

Nella fascia 15/16: tra le ragazze vince la brava Irene Tomiello (Punto Nord) su Valentina Cazzaniga (Besanese) e Clara Busconi (Sesto'76). Tra i ragazzi invece, la Sesto'76 si riprende il primato, vincendo con Marco Maistro, seguito da Filippo Moscatelli (Or. Como) e Thomas Di Mauro (ASCO Lugano). In W17/18 le due rappresentanti della selezione Ticinese si piazzano al 1° e 3° posto, con Iara Coppini e Giulia Bertozzi. Tra loro si inserisce la brava Vittoria Orfeldt (Unione Lombarda). In M17/18 ancora Ticino, con la coppia Giovanni Gattoni e Elia Ren, primo e secondo. Terzo il lombardo Tommaso Bocchietti (Or. Como).

Categorie MASTER

In W35 torna alla vittoria Pandora Segre (Monza OK), che si impone su Tzvetanka Vassileva (Arco di carta) e Karin Bernasconi (ASCO Lugano). In M35 è il bravo Stefano Maddalena (O-92 Piani Magadino) che vince su Maxim Riabkin (Fed. Russa) e Fabio Gaspari (CO UTOE Bellinzona). 

In W45 è ancora il Ticino ad imporsi, con le due forti atlete dell'ASCO Lugano: Silvia Campana Zemp e Flavia Spineli; terza Cristina Elli (Punto Nord).

In M45 si registra il successo della società orgnizzatrice con il bravo Alberto Grilli (Punto Nord) che vince sulla coppia dell'ASCO Lugano Daniele Bernasconi e Andrea Chiodoni. Ma in W55 ancora Ticino: vince Anna Bisceglia (CO Aget Lugano), davanti a Bea Arn (SCOM Mendrisio) e Lucia Sacilotto (Unione Lombarda). In M55 il cronometro sembra ...sarcastico, confinando in 3 secondi i primi tre del podio: è bravissimo quindi Gianni Pettinari (CO AGET Lugano) ad imporsi di 1” sull'amico Olivier Minotti (O-92 Piani  Magadino) e di 3” su Leonardo Curzio (Orientamondo Ivrea). Infine, in M65 terzo successo della Punto Nord, che vince con il bravo Roberto Arosio su Carlo Nessi (Besanese) e Francesco Bellisario (Vivaio Or.).

Altre info, ringraziamenti e analisi su: http://www.puntonord.net/classifiche-ringraziamenti-brinzio-2018-results-and-thanks/

Foto dell'evento sul sito Fiso-Lombardia: http://www.fisolombardia.it/


Mariano Maistrello - inserito da D.G.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.