notizie internazionali
27/03/2013
La gestione degli impianti sportivi degli Enti Locali, aspetti giuridici, amministrativi e fiscali 2013
Tutti

Ultimi giorni per iscriversi al seminario sulla Gestione degli impianti Sportivi degli Enti Locali, organizzato dalla Scuola dello Sport in collaborazione con lo studio Martinelli Rogolino & Associati che si terrà a Bologna, presso lo Zanhotel, giovedì 4 aprile 2013

Gestire una struttura sportiva - uno stadio, un palazzetto dello sport, una piscina, un centro polivalente - è un’attività molto complessa, che richiede conoscenze e professionalità mirate, in grado di programmare l’attività senza incorrere nell’improvvisazione.
Per questo è indispensabile sviluppare le competenze sia di coloro che operano nei settori sport degli Enti locali e delle Regioni, proprietarie degli impianti affidati in concessione,  con specifico riguardo agli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali sia dei soggetti gestori che ne assumono la gestione. Il Corso è finalizzato ad aiutare gli Enti locali e i soggetti a cui loro affidano gli impianti a rispondere alla nuova domanda di sport, a risolvere i problemi di amministrazione di un centro sportivo, ad affrontare i problemi pratici connessi alla gestione dello stesso (area ristoro, sponsorizzazioni, comunicazione) e a fronteggiare l’impatto delle nuove leggi in materia di sicurezza.

REFERENTE
Avvocato Guido Martinelli, docente di legislazione sportiva presso l'università di Ferrara e socio fondatore dello Studio Martinelli Rogolino & A. in Bologna, specializzato in diritto sportivo.

A CHI E' RIVOLTO
Il Corso è destinato ai Funzionari di Enti Locali e Regioni; Dirigenti operanti nelle organizzazioni sportive che collaborano con gli Enti Locali; gestori di impianti sportivi, consulenti, organizzatori di eventi e liberi professionisti.

PRINCIPALI CONTENUTI DEL CORSO
- Le procedure pubbliche di affidamento in gestione degli impianti sportivi pubblici alla luce della disciplina nazionale e regionale in materia
- le maggiori criticità delle convenzione di maggiore utilizzo
- ipotesi alternative: diritto di superficie, finanza di progetto, ecc.
- disciplina fiscale dei lavori eseguiti all'interno dell'impianto da parte del privato gestore
- la gestione delle risorse umane

Programma al link
http://www.scuoladellosport.coni.it/images/Programma_Corso_Enti_Locali_4_aprile_2013.pdf

QUANDO
Giovedì 4 aprile

DOVE
Bologna, Zanhotel Europa, Via Cesare Boldrini 11.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 360 + euro 1,81 (bollo amministrativo)

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 325,81: Community SdS;
euro 271,81: Società sportive iscritte al Registro Coni;
euro 271,81: Enti finanziati (tesserati presentati dalle FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme).
euro 253,81: Funzionari e consulenti EELL

CREDITI FORMATIVI
Nel rispetto dei parametri dello SNaQ, il “peso” del Seminario è di 1 Credito Formativo, valido per la formazione permanente dei tecnici sportivi. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione dovranno essere compilate preferibilmente entro lunedì 1 aprile 2013.
Dopo aver effettuato la registrazione al sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all'interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

PER INFORMAZIONI
Tel. 06/36726.9263 o 9114
Fax: 06/3272.3780
E-mail sds_catalogo@coni.it

IN COLLABORAZIONE
Studio Martinelli Rogolino & Associati

CODICE CORSO
B2-03-13

 

Notizia inserita dalla Segreteria Generale

PARTNER UFFICIALI FISO