Normative Covid
28/11/2001

La FISO ha partecipato con successo al convegno CONI di Roma "Italia, palestra a cielo aperto"

Sabato 24 novembre una delegazione della Federazione Italiana Sport Orientamento, guidata dal presidente Gian Pietro Mazzeni ed alla quale hanno partecipato il Segretario Nazionale Augusto Cavazzani ed ad altri dirigenti federali, ha preso parte alla conferenza "Italia, palestra a cielo aperto" promossa dal CONI.

Grande il successo promozionale ottenuto dalla nostra federazione, che ha presentato un'applaudita relazione letta da Maria Silvia Vitti, e l'unica, assieme alla Federazione Golf, ad allestire un proprio stand.

Tutte le regioni presenti, nel loro programma di presentazione, hanno inserito l'orienteering, chi in maniera uniforme rispetto le altre discipline chi invece, in maniera molto incisiva.

Ne sono esempio il Molise (nel suo pannello erano presenti delle cartine) e soprattutto l'Abruzzo, che nel suo stand presentava alcune cartine orientistiche. Eravamo poi presenti altri depliant e video che riproducevano e promuovvano l'orientamento.

Durante la conferenza, ha presentato una propria relazione anche Fulco Pratesi, Presidente del WWF, che in maniera molto esplicita, poneva in risalto le carenze ambientali di tutte le discipline, ad eccezione della nostra, di cui risaltava invece, la riscoperta del territorio (compreso quello urbano) portando in evidenza la manifestazione dei Sassi di Matera.

L'orientamento, era l'unica disciplina rappresentata al femminile (grazie ala relazione di Maria Silvia Vitti), mentre la Puglia, assieme al Presidente Regionale CONI, faceva relazionare un orientista, responsabile regionale del CONI per la mappatura.

E' stata sicuramente un'esperienza di grande soddisfazione, vissuta e sperimentata nel corso della giornata.

Una testimonianza reale del grande momento promozionale che stiamo vivendo come sport dell'orientamento, e della doverosa capitalizzazione di quanto abbiamo vissuto. GP.M.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.