Normative Covid
09/07/2013

JWOC TOUR, UN'ESPERIENZA IMPORTANTE PER I GIOVANI


TRENTO: Pubblichiamo le considerazioni di Corrado Arduini, tecnico che ha guidato gli azzurrini Youth alle gare di contorno dei JWOC. Ricordiamo gli atleti presenti:

Selezione Junior Maschile:

  • Andrea Melioli - Interflumina M 16
  • Samuele Tait - Gronlait M 16

Selezione Junior Femminile:

  • Anna Giovanelli - Or. Dolomiti W 16
  • Francesca De Nardis - Pol. Masi W 16

IL COMMENTO:

"Una competizione molto bella e interessante, un' utile esperienza per questi 4 Youth. Si è gareggiato sulle stesse mappe del Mondiale Juniores ed assistito da vicino all'evento Mondiale.

Anche in questo caso difficile "fare risultato". Le considerazioni di Jaroslaw Kacmarcik, tecnico della nazionale maggiore, si possono ben applicare anche al JwocTour pur tenendo conto dell' elevato grado tecnico/tattico dei partecipanti.

Simon Hector, negli M16 ha stravinto tutte le gare e dal prossimo anno sarà uno dei protagonisti nella Juniores giallo blu.

Gli azzurri: Andrea Melioli, dopo le 6 gare, termina in 10^ posizione, Samuele Tait in 22^.

In W16, Tereza Novakova, sempre ben piazzata, vince l'ultima tappa con la partenza a caccia; la nostra Francesca De Nardis finisce in 14^ posizione e Anna Giovanelli 24^.

Parlando con i dominatori di queste gare, apprendiamo che dalla primavera si allenano in bosco almeno 3 volte alla settimana e hanno molte gare a cui partecipare. Scenario ben diverso in Italia e per questo ritengo che abbiamo ancora molta strada da fare, dobbiamo lavorare molto, con Società, Comitati, Atleti. Solo in questo modo potremo competere non dico alla pari, ma riducendo il gap attuale.

I nostri 4 giovani penso abbiano recepito il messaggio ma resta il fatto che come movimento FISO, dovremo allargare ancora di più la base.

Il nostro prossimo appuntamento "Youth" saranno i Campionati Europei in Portogallo dal 24 al 28 ottobre. Attualmente abbiamo previsto la
partecipazione di tre M18, tre W18, un M16 ed una w16 tuttavia solo pochi atleti hanno fatto il tempo minimo previsto (visibile alla sezione Squadre Nazionali del sito Fiso): Riccardo Scalet -9:31, Eleonora Donadini -11:43, Andrea Melioli -9:48, Anna Giovanelli -11:59.

Abbiamo tutta l'estate per allenarci ed entro il 22 settembre provare la potenza aerobica sui 3000 mt.

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.